Tesla fa marcia indietro sul radar? Un nuovo componente è già stato omologato

Tesla fa marcia indietro sul radar? Un nuovo componente è già stato omologato

Tesla potrebbe reintrodurre l'uso del radar per la guida assistita, dopo averlo rimosso mesi fa, ed aver eliminato anche i sensori a ultrasuoni. Ma il segreto resta almeno fino a gennaio

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Tesla potrebbe riportare il radar nelle sue vetture. È quanto scopriamo tramite una scambio di documenti tra l'azienda di Elon Musk e la FCC statunitense, per cercare di mantenere il segreto fino a metà gennaio, periodo in cui il nuovo componente dovrebbe entrare definitivamente in catena di montaggio.

Il nuovo radar definito HD, era spuntato la prima volta a giugno, con tanto di immagini sulla forma e sull'etichetta di omologazione, il che aveva però confuso addetti ai lavori e proprietari. Tesla aveva infatti eliminato il radar da alcuni mesi, sostenendo che non fosse necessario, e che per Tesla Vision fossero sufficienti solo le videocamere.

Tesla HD radar

In realtà sono tanti i proprietari delle nuove auto, o delle vecchie con radar disattivato, che si sono lamentati del peggioramento nel comportamento dell'auto senza il radar, e questo potrebbe aver spinto Tesla a fare un passo indietro, ma solo con un modello nuovo e più performante.

Lo stesso Musk aveva spiegato che il sistema Tesla Vision era potenzialmente migliore senza radar, ma avrebbe potuto fare un ulteriore salto in avanti con un radar HD. Ora Tesla ha chiesto alla FCC di mantenere il rapporto confidenziale ancora per qualche settimana, e qualcuno ha anche pensato che i prototipi di Model 3 camuffati avvistati di recente, possano in realtà nascondere una nuova suite completa dedicata ad Autopilot, con videocamere nei fari e, appunto, il nuovo radar.

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic07 Dicembre 2022, 13:47 #1
Cioè fanno marcia indietro o mettono un radar più avanzato di quelli disponibili prima?
gomax07 Dicembre 2022, 14:24 #2
Bene, in questo modo in meno di un anno saranno state prodotte:

- vetture con vecchio radar
- vetture senza radar
- vetture con nuovo radar

Immagino anche la felicità di chi l'ha presa (in tutti i sensi...) senza radar a girare con Autopilot (pagato come gli altri fior di quattrini) meno efficiente (magari più pericoloso) e "castrato" rispetto al vecchio/nuovo radar.

Ciao
TorettoMilano07 Dicembre 2022, 14:34 #3
che è sta porcata? spero sia falso il tutto altrimenti mi immagino una insurrezione di TUTTI i possessori di tesla
Ragerino07 Dicembre 2022, 15:47 #4
Dove sono tutti i white knight di tesla, che solo un paio di mesi fa dicevano 'eh ma il radar è inutile, il computer è intelligentissimo e gli incidenti sono solo menzogne111!!!ONELEVEN!' ??
Saturn07 Dicembre 2022, 15:50 #5
Il radar serve. PUNTO.

Preferireste viaggiare avendo la possibilità con una o due ruote di scorta ?

Risposta sincera. Stesso per il radar, meglio una misura di sicurezza in più che in meno.

p.s. a chi si ritrova l'auto a pile senza...eh...vale la "regola del m€ng@", purtroppo !
Vash_8507 Dicembre 2022, 15:59 #6
Sulla community di possessori di tesla in parecchi si stanno lamentando anche della mancanza dei sensori ultrasonici (i banali sensori di parcheggio in pratica) rimossi sulle ultime versioni delle vetture, da quello che leggevo sono stati disabilitati via SO anche a chi li aveva fisicamente installati in "attesa" che i sistemi di bordo ricevano un aggiornamento e l'auto utilizzi solo le CAM anche per quel frangente

Di certo questa notizia che "forse" rimettono il radar è un pò un fulmine a ciel sereno per tutti quelli che l'hanno acquistato le vetture senza, nel caso sia confermata (potrebbe essere benissimo una panzana) credo che faranno una campagna di richiamo e lo installino a tutti.
jepessen07 Dicembre 2022, 17:58 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
che è sta porcata? spero sia falso il tutto altrimenti mi immagino una insurrezione di TUTTI i possessori di tesla


Fammi capire, se esce la Ford Fiesta nuova tutti i possessori di Ford Fiesta fanno insurrezione?
io78bis07 Dicembre 2022, 19:22 #8
Originariamente inviato da: jepessen
Fammi capire, se esce la Ford Fiesta nuova tutti i possessori di Ford Fiesta fanno insurrezione?


È un po' diverso. All'uscita del nuovo modello Tesla ha dichiarato "il radar è inutile sono sufficienti le webcam" per motivare la rimozione dei radar e il supporto in autopilot

Ora se ne escono con una nuova versione di radar quindi risulta una presa in giro.
Cfranco08 Dicembre 2022, 07:06 #9
Originariamente inviato da: io78bis
È un po' diverso. All'uscita del nuovo modello Tesla ha dichiarato "il radar è inutile sono sufficienti le webcam" per motivare la rimozione dei radar e il supporto in autopilot

Ora se ne escono con una nuova versione di radar quindi risulta una presa in giro.


Tipico delle politiche di Elon Musk, fare modifiche velocemente sulla base di dati incompleti e poi rendersi conto che non funzionano come dovrebbero e tornare indietro.
teo_08 Dicembre 2022, 09:06 #10
Originariamente inviato da: gomax

Immagino anche la felicità di chi l'ha presa (in tutti i sensi...) senza radar a girare con Autopilot (pagato come gli altri fior di quattrini) meno efficiente (magari più pericoloso) e "castrato" rispetto al vecchio/nuovo radar


Ma faranno un aggiornamento OTA per accontentarli: manderanno piccioni a consegnare i nuovi radar.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^