TeslaModel 3Model Y Model XModel S

Tesla frena la produzione nel secondo trimestre, superando quota 250.000 vetture

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Auto Elettriche Tesla frena la produzione nel secondo trimestre, superando quota 250.000 vetture

Record di produzione nel mese di giugno per l'azienda americana, che sconta le difficoltà incontrate nella propria fabbrica cinese di Shanghai nel corso del mese di aprile

 

In attesa di conoscere i risultati finanziari che saranno resi pubblici il prossimo 20 luglio, Tesla ha fornito i dati di produzione e consegne delle proprie vetture del secondo trimestre 2022. Per la prima volta da 10 trimestri a questa parte si registra una contrazione dei volumi, per un valore di 258.580 vetture prodotte e 254.695 consegnate nel mesi da aprile a giugno.

Questo risultato va confrontato con quello di 305.407 vetture prodotte e 310.048 consegnate nel corso dei primi 3 mesi dell'anno. Una contrazione importante che ha però una chiara spiegazione: lo stop durato varie settimane alla fabbrica cinese di Shanghai, per via della pandemia. Ad Aprile Shanghai di fatto non ha quasi operato, riportandosi alla propria produzione ordinaria nel corso del mese di maggio. 

Q1main.jpg

Il mese di giugno è stato di attività ordinaria per Tesla, con le nuove fabbriche di Austin e Berlino che hanno contribuito alla produzione in volumi contenuti ma comunque interessanti. L'output di queste due sedi è destinato ad incrementare sensibilmente nel corso del terzo trimestre 2022, contribuendo in questo modo a far fronte alla domanda di vetture dell'azienda americana che continua ad essere molto sostenuta. Giugno, stando a quanto dichiarato da Tesla, è stato il mese con la più elevata produzione di sempre.

La maggior parte delle vetture prodotte da Tesla nel trimestre in oggetto sono ovviamente versioni Model 3 e Model Y, per un totale di 242.169 veicoli prodotti. Per Model X e Model S la produzione è aumentata rispetto a quella dei primi 3 mesi del 2022, assestandosi su un totale di 16.411 vetture.

ShanghaiMain.jpg

L'azienda è in ogni caso pienamente allineata a superare la soglia di 1 milione di vetture prodotte nel corso dell'intero anno 2022, forte sia della risoluzione dei problemi di produzione nella propria fabbrica di Shanghai sia del contributo addizionale atteso dalle due nuove fabbriche di Austin e Berlino. Con una produzione a pieno regime il traguardo di 1,5 milioni di vetture prodotte nel 2022 non sembra essere così lontano per Tesla.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^