Tesla

Tesla ha attivato i suoi primi Supercharger V4 in Germania

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Auto Elettriche Tesla ha attivato i suoi primi Supercharger V4 in Germania

Alcuni dei Supercharger V4 che Tesla aveva commissionato in Germania sono già installati da mesi, ma non la società non aveva ricevuto l'autorizzazione a poterli mettere in funzione. Da venerdì, però, alcuni stalli di quarta generazione hanno potuto essere utilizzati

 

Tesla ha attivato i primi Supercharger di quarta generazione in Germania (precisamente a Peine, in Bassa Sassonia) aperti anche a terze parti. Da venerdì sera è stato quindi possibile utilizzare gli stalli Supercharger V4: rispetto alle versioni precedenti, quest'ultima ha stazioni di ricarica più alte e un cavo di ricarica più lungo, fissato all'esterno della stazione di ricarica e non all'interno.

Tesla Supercharger V4 Germania

Si tratta di tre accorgimenti presi per permettere anche a veicoli non Tesla di utilizzare il servizio di ricarica; oltre a questo, ogni colonnina è dotata di un display per il pagamento con carta (togliendo in questo modo la necessità di utilizzare l'app): una possibilità che, dal 1° luglio 2024, ogni stallo pubblico tedesco dovrà avere. Il costo del servizio è di 0,55 euro/kWh (con 1 euro/min per la sosta oltre il tempo di ricarica) per i veicoli non Tesla.

Non è però chiaro se le autorità tedesche abbiano dato l'autorizzazione alla messa in funzione degli stalli.

Secondo la legge sulla calibrazione (Eichrecht) in Germania, infatti, il terminale di pagamento deve essere certificato ed autorizzato, in modo da fatturare correttamente il costo del servizio al cliente; in caso contrario, la centralina di ricarica (perfettamente funzionante da tutti i punti di vista) non può essere utilizzata.

Electrive ha riportato che questa circostanza (l’assenza di autorizzazione) si è verificata con i Supercharger delle generazioni precedenti, ovvero V2 e V3: Tesla aveva risolto la questione legando la fatturazione alla propria app, uscendo – de facto – dal circuito telematico tedesco.

Tesla Supercharger V4 Germania

Lo stesso escamotage potrebbe essere stato utilizzato da Musk (che in questi giorni si è recato a Berlino, anche per sedare i sindacati sul piede di guerratanto in Svezia quanto in Germania), secondo quanto affermato da Teslamag:

"E' possibile sia che abbia portato con sé una soluzione, sia che abbia semplicemente deciso di ignorare la burocrazia tedesca".

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8807 Novembre 2023, 19:22 #1
0,55€/kwh significa circa 9 cent al km con le Tesla... pensavo che i supercharger fossero più cari. Circa equivalente ad un'auto che fa 18 al litro col costo attuale di benzina e gasolio.
Notturnia07 Novembre 2023, 19:50 #2
Carino siano più economici dei V3 installati in Italia

Ma 0,55 €/kWh non vuol dire per forza 9 c€/km.. vista la notevole variabilità nei consumi..

Resta un buon prezzo ma peggiore di una banale ricarica casalinga che sta a circa 28 c€/kWh..
Paganetor07 Novembre 2023, 20:18 #3
solo a me sembra davvero tanto 1 euro al minuto per la sosta extra?
So che capita anche in altri parcheggi "non Tesla", ma è difficile stabilire il tempo di ricarica della propria auto (la potenza in ingresso varia in base a diversi parametri)

Oltretutto passato l'80% circa rallenta molto, quindi si paga tanto il kWh per la quantità che effettivamente viene immessa nelle batterie.
Notturnia07 Novembre 2023, 21:20 #4
È solo da 20 a 30 volte più costosa della concorrenza la sosta ad auto carica..
Marko#8807 Novembre 2023, 22:54 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
Carino siano più economici dei V3 installati in Italia

Ma 0,55 €/kWh non vuol dire per forza 9 c€/km.. vista la notevole variabilità nei consumi..

Resta un buon prezzo ma peggiore di una banale ricarica casalinga che sta a circa 28 c€/kWh..


I consumi sono molto variabili su qualunque auto: benzina, diesel, elettrica, ibrida.
Le Tesla bene o male si assestano sui 6/7 km/kWh, possono farne magari 5 come 8, chiaro. Ma anche un benzina può passare da 3 al litro a 10 o da 10 a 17 per dire.
Costano molto più che a casa (anche se c'è da dire che se prendo il rapporto fra i kWh che uso e gli euro che pago tutto compreso, non sono molto distante) ma sono supercharger, vorrei anche vedere che costassero uguale. Questi sono fatti per le ricariche in viaggio dove cerchi di stare meno fermo possibile, ci sta che siano "cari".
Marko#8807 Novembre 2023, 22:56 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
solo a me sembra davvero tanto 1 euro al minuto per la sosta extra?
So che capita anche in altri parcheggi "non Tesla", ma è difficile stabilire il tempo di ricarica della propria auto (la potenza in ingresso varia in base a diversi parametri)

Oltretutto passato l'80% circa rallenta molto, quindi si paga tanto il kWh per la quantità che effettivamente viene immessa nelle batterie.


Più che tanto è folle. Penso sia un deterrente a lasciare la macchina più del tempo "necessario".
piwi08 Novembre 2023, 08:27 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Più che tanto è folle. Penso sia un deterrente a lasciare la macchina più del tempo "necessario".


Diciamo che è un chiaro invito a tenerla in carica ... meno del necessario !
gsorrentino08 Novembre 2023, 10:33 #8
Originariamente inviato da: Marko#88
0,55€/kwh significa circa 9 cent al km con le Tesla... pensavo che i supercharger fossero più cari. Circa equivalente ad un'auto che fa 18 al litro col costo attuale di benzina e gasolio.


Oggi, la media italiana sta a circa 1.85 per entrambi...quindi possiamo dire anche quasi 20,5 Km/Lt...se parliamo di fuori città.
gsorrentino08 Novembre 2023, 10:38 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
solo a me sembra davvero tanto 1 euro al minuto per la sosta extra?
So che capita anche in altri parcheggi "non Tesla", ma è difficile stabilire il tempo di ricarica della propria auto (la potenza in ingresso varia in base a diversi parametri)

Oltretutto passato l'80% circa rallenta molto, quindi si paga tanto il kWh per la quantità che effettivamente viene immessa nelle batterie.


La quasi totalità di BEV ha l'app che ti avvisa...la metti all'80% o 90% e non ci sono problemi a togliere l'auto prima che completi...

Il costo del Kw è quello...se ci metti 10 minuti o 1 minuto non cambia...
A Roma ci sono "soggetti" che si attaccano alle colonnine a 11 Kw e configurano sull'auto la ricarica a 4 Kw per stare parcheggiati 8 ore...
gd350turbo08 Novembre 2023, 10:38 #10
Originariamente inviato da: gsorrentino
Oggi, la media italiana sta a circa 1.85 per entrambi...quindi possiamo dire anche quasi 20,5 Km/Lt...se parliamo di fuori città.


se vado tranquillo con il mio vecchio diesel si fanno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^