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Tesla in crisi. Secondo Bloomberg non arriverà ad agosto

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Tesla in crisi. Secondo Bloomberg non arriverà ad agosto

Dai calcoli realizzati dalla testata giornalistica, Tesla, perderebbe ogni minuto circa 8.000 dollari e questo potrebbe portare alla bancarotta l'azienda entro l'estate prossima a meno di un grosso investimento.

 
127 Commenti
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LordPBA28 Novembre 2017, 14:55 #31
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
1) Smaltimento? wtf? sono costituite da metalli, riciclabili all'infinito per definizione. Sottolineo che maggiore è la dimensione del bene, più facile è il riciclo. Una batteria da 40kwh non ha nulla in comune con le pulciose alcaline che inquinano il mondo e nessuno la butterebbe in un bosco visto il valore residuo enorme.
2) l'installato è già sufficiente oggi per alimentare domani mattina ogni singola auto con la corrispettiva elettrica, al più serve un lavoro di riammodernamento della rete per la gestione dei picchi cosa che non ha alcun limite tecnologico, temporale o monetario, in un anno si ridimensionerebbe l'intera rete, ovvio che sarebbe inutile dato il ricambio di appena 2 milioni di veicoli in italia.


una batteria da 40kwh non inquina ed e' 100% riciclabile? Fonte?
Pino9028 Novembre 2017, 14:57 #32
Originariamente inviato da: LordPBA
una batteria da 40kwh non inquina ed e' 100% riciclabile? Fonte?


Nessuna perché non è vero. Però ammetti che anche semplicemente riducendo l'inquinamento attuale si avrebbero grandi vantaggi, no?
DanieleG28 Novembre 2017, 14:58 #33
Originariamente inviato da: Bivvoz
Senza nessunissima nuova tecnologia o fonte energetica se bruciassimo gli stessi carburanti che bruciamo oggi nelle centrali elettrice invece che nelle automobili produrremmo più energia elettrica e meno inquinamento.


Lo trovo alquanto difficile, dato che così facendo hai un passaggio energetico in più e ogni trasformazione è in perdita.
TheDarkAngel28 Novembre 2017, 14:58 #34
Originariamente inviato da: LordPBA
una batteria da 40kwh non inquina ed e' 100% riciclabile? Fonte?


Dalla chimica? sono batterie fatte di metalli e un package plastico, al più sarà l'involucro non riciclabile nel caso fosse una plastica non idonea (enorme famiglia), ma tutto il resto lo è al 100%. Quanto poi recuperi effettivamente sta tutto in quanto vuoi spendere nel processo, se risulta più economico estrarre che riciclare, ti ritroverai % più basse.
Tesla: https://www.tesla.com/it_IT/blog/te...cycling-program
nickname8828 Novembre 2017, 15:02 #35
Originariamente inviato da: rigelpd
Le innovazioni quando arrivano prendono tutti alla sprovvista, quando meno te l'aspetti il mondo cambia e le previsioni che hai fatto te le rimangi. Osserva queste due foto:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

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tra una e l'altra passano soli 13 anni....

Altri tempi, il periodo del boom economico e dell'industria meccanica di fronte ad un prodotto nuovo che fà il suo ingresso nel mercato ?

Al momento invece le auto esistono già e siamo ancora all'interno di una recessione economica mondiale, si tratta solo di cambiare tipo di alimentazione, che alla maggior parte della gente per il momento equivale solo a maggior esborso di denaro e basta. E anche se fra 10 anni un auto elettrica fosse migliore a 360°, di certo chi ha già comperato un auto a benzina non la cambia in tempi brevi.
VashXP28 Novembre 2017, 15:03 #36
rispondo a Bivvoz:
purtroppo non è così. se non ci fossero dissipazioni potrei essere d'accordo con te, ma ammesso che bruciassimo tutta la benzina per produrre corrente, in primo luogo avremmo una dissipazione nella conversione tra energia cinetica in elettrica (ovvero l'alternatore non ha efficienza 100%), la corrente prodotta per essere trasferita verrà convertita in alta tensione e anche quì ne dissiperemo una buona porzione.
i cavi ad alta tensione disperderanno anche loro, come la riconversione ai 220v avrà una sua dispersione. e in fine dopo tutta la corrente dispersa vogliamo anche caricare delle batterie, e purtroppo anche lì c'è dispersione, non tutta la corrente ceduta alla batteria si trasforma in carica, e in fine quando useremo la vettura avremmo altra dispersione nella conversione tra energia elettrica a quella cinetica (i motori o alternatori oggi sono efficenti al 90%).
a modo tuo metà energia l'abbiamo dispersa in ambiente sotto forma di calore ecc...
e non abbiamo tenuto conto che per fabbricare le batterie di una vettura tesla, il processo chimico produce una mole di CO2 pari ad un'utilitaria usata regolarmente per 5-8 anni. per poi non parlare dei agenti chimici utilizzati e l'impatto che avranno sull'ambiente.
quindi se veramente usassimo tutti una tesla uccideremo il nostro pianete più rapidamente di come lo stiamo facendo adesso.
e in tutto questo discorso non abbiamo ancora tenuto conto di quando dovremmo smaltire queste batterie! forse le ricicleremo (spero) ma a quale costo? lo chiedo sia in termini di € che in termini di impatto ambientale.
bene o male quello che abbiamo già ora è un buon compromesso (oserei dire che è il mal minore tra tante scelte), non nego che ci siano soluzioni migliori, ma queste soluzioni "migliori" sono alla portata di tutti? e a scanso di equivoci non sto dicendo che non dobbiamo fare nulla, anzi dobbiamo migliorarci e anche in fretta!
dico solo che dobbiamo essere più saggi nelle scelte perché ormai c'è veramente poco margine di errore.
e il vero problema è che siamo in troppi in questo pianeta....
acerbo28 Novembre 2017, 15:16 #37
Originariamente inviato da: Bivvoz
Concordo con quello che scrivi ma c'è una piccola differenza.
Se avessimo spiagge piene di sigarette e marciapiedi pieni di gomme il mondo farebbe schifo ma la gente non morirebbe per quello.
L'inquinamento da smog invece provoca un''infinità di malattie respiratorie anche letali e le emissioni di co2 stanno cambiando il clima, facendo inacidire gli oceani, avanzare i deserti, sciogliere i poli.
Come dici tu però è vero che non sono le auto la maggior causa di questo inquinamento e che non sembra si stia facendo molto per risolvere le altre cause.
Per esempio il riscaldamento a gasolio è ancora in uso e io lo proibirei per legge.


Certo l'inquinamento diretto causato dall'aria irrespirabile delle grandi metropoli é un problema serio, ci sono immagini di alcune città indiane e cinesi che sembrano apocalittiche, ma bisogna concentrarsi sull'insieme del problema e non solo su cio' che vediamo o respiriamo. Il diesel puzza dunque é brutto e cattivo, la plastica é inodore ma fà molti piu' danni su scala globale e per fabbricarla ti serve il petrolio.
Dobbiamo smetterla con questo stile di vita da consumismo estremo, basta con armadi pieni di roba che non mettiamo , basta di comprare qualsiasi cazzata elettronica troviamo dal cinese anche se non ci serve, basta comprare decine di mobiletti ikea che cambiamo ogni 5 anni, basta di usare pile non ricaricabili, basta di comprare l'acqua in bottiglia, basta di comprare capsule per farsi te e caffé, basta di comprare giocattoli ai bambini ad ogni uscita al centro commerciale che poi li ammucchiano nella stanza prima e nella cantina poi, basta di cambiare tutti e 4 gli pneumatici quando il battistrada é consumato (si potrebbero rigenerare come ad esempio fanno in Spagna), basta di non isolare bene le case e di usare 4 volte l'energia per riscaldarci o raffreddarci , ecc... ecc.. ecc...
Ci sono tanti piccoli grandi gesti che migliorerebbero le cose e chi va in giro con una model S non si senta con la coscienza a posto se poi continua ad incentivare il consumismo senza freni.
LordPBA28 Novembre 2017, 15:25 #38
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Dalla chimica? sono batterie fatte di metalli e un package plastico, al più sarà l'involucro non riciclabile nel caso fosse una plastica non idonea (enorme famiglia), ma tutto il resto lo è al 100%. Quanto poi recuperi effettivamente sta tutto in quanto vuoi spendere nel processo, se risulta più economico estrarre che riciclare, ti ritroverai % più basse.
Tesla: https://www.tesla.com/it_IT/blog/te...cycling-program


Boh... mi sembra strano che i liquidi chimici delle batterie altamente corrosivi, irritanti, velenosissimi e che rende inutilizzabili litri di acqua con una goccia (c'e scritto tutto questo sopra) possa essere rcuperato al 100%... magari sbaglio io...
TheDarkAngel28 Novembre 2017, 15:27 #39
Originariamente inviato da: LordPBA
Boh... mi sembra strano che i liquidi chimici delle batterie altamente corrosivi, irritanti, velenosissimi e che rende inutilizzabili litri di acqua con una goccia (c'e scritto tutto questo sopra) possa essere rcuperato al 100%... magari sbaglio io...

Immagino lo diresti anche delle batterie al piombo e acido solforico, eppure...
rigelpd28 Novembre 2017, 15:28 #40
Originariamente inviato da: nickname88
Altri tempi, il periodo del boom economico e dell'industria meccanica di fronte ad un prodotto nuovo che fà il suo ingresso nel mercato ?

Al momento invece le auto esistono già e siamo ancora all'interno di una recessione economica mondiale, si tratta solo di cambiare tipo di alimentazione, che alla maggior parte della gente per il momento equivale solo a maggior esborso di denaro e basta. E anche se fra 10 anni un auto elettrica fosse migliore a 360°, di certo chi ha già comperato un auto a benzina non la cambia in tempi brevi.


Guarda che il motivo per cui tutti si son potuti permettere l'automobile non è stato perchè è aumentata la ricchezza ma perchè c'è stato un innovatore che è stato in grado di trasformare il modo di concepire il trasporto di merci e persone oltre che alle nuove tecniche di produzione. E' stato grazie alla catena di montaggio. I boom economici vengono proprio da queste innovazioni che trasformano la società.

Le prossime?

Motori elettrici, batterie e intelligenze artificiali..

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