TeslaModel 3VolvoJaguarAudi

Tesla Model 3 auto elettrica con maggiore autonomia secondo un test commissionato da ... Polestar

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 auto elettrica con maggiore autonomia secondo un test commissionato da ... Polestar

Polestar ha commissionato un test di autonomia che ha coinvolto, al di là del suo, altri tre veicoli elettrici, ovvero: Tesla Model 3 Performance, Jaguar I-Pace e Audi e-tron

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dany-dm03 Settembre 2020, 09:55 #11
In tal caso allora io posso rispondere: "davvero ti devi fermare a fare il pieno ogni 1000 km? Che rottura di scatole! Non vado neanche a trovare la suocera così spesso! 8000 km e mi sono fermato a ricaricare solo 2 volte". Ho fatto viaggi di quasi sola autostrada a Vicenza, sono andato a funghi nelle montagne austriache, sono andato in Svizzera e anche al mare...

Una buona parte delle persone non percorre più di un centinaio di chilometri al giorno e la potrebbe ricaricare nel box. Per quei pochi viaggi superiori ai 300 km che si fanno, le ricariche rapide dei supercharger vanno bene e non deteriorano le batterie in modo significativo.
marcram03 Settembre 2020, 10:03 #12
Originariamente inviato da: mally
e invece la stupidaggine è proprio il cardine del discorso. I tempi di ricarica, la necessità di usare il 70/80% della reale capacità dell'accumulatore, le performance ridotte nell'uso invernale, il decadimento delle batterie, il dover evitare ricariche veloci e il costo fanno questo elemento uno dei maggiori dubbi sul passaggio all'elettrico...

Come il problema nel passare da "cellulare" a "smartphone" era che la batteria del primo durava più di una settimana, quella del secondo arriva a malapena ad un giorno.
Eppure siamo passati tutti allo smartphone, e ci siamo abituati a caricarlo ogni giorno (o anche più volte al giorno...)
mally03 Settembre 2020, 10:11 #13
Originariamente inviato da: marcram
Come il problema nel passare da "cellulare" a "smartphone" era che la batteria del primo durava più di una settimana, quella del secondo arriva a malapena ad un giorno.
Eppure siamo passati tutti allo smartphone, e ci siamo abituati a caricarlo ogni giorno (o anche più volte al giorno...)


rovinare la batteria di uno smartphone con ricariche errate porta a perdere poche centinaia di euro e cambiare il device ogni due anni non è un grosso problema. Un auto è una questione decisamente diversa, restare con poca batteria la sera a 100km da casa non si risolve con un powerbank...
marcram03 Settembre 2020, 11:51 #14
Originariamente inviato da: mally
rovinare la batteria di uno smartphone con ricariche errate porta a perdere poche centinaia di euro e cambiare il device ogni due anni non è un grosso problema. Un auto è una questione decisamente diversa, restare con poca batteria la sera a 100km da casa non si risolve con un powerbank...

Il sistema di ricarica di un'auto credo sia un po' più evoluto di quello di uno smartphone, l'unico modo per rovinarla (relativamente) penso sia quello di usare continuamente la ricarica rapida, pratica di cui l'utente comune ha bisogno raramente.
Dall'articolo si parla di autonomie, OGGI, superiori ai 300km, quindi 150 di andata e 150 di ritorno. Quante volte hai bisogno di allontanarti di 150 km da casa? Se la risposta è spesso, allora sì, l'auto elettrica al momento non fa per te. Ma sei uno dei pochi, che fa tutta quella strada...
Ginopilot03 Settembre 2020, 12:18 #15
Originariamente inviato da: marcram
Il sistema di ricarica di un'auto credo sia un po' più evoluto di quello di uno smartphone, l'unico modo per rovinarla (relativamente) penso sia quello di usare continuamente la ricarica rapida, pratica di cui l'utente comune ha bisogno raramente.
Dall'articolo si parla di autonomie, OGGI, superiori ai 300km, quindi 150 di andata e 150 di ritorno. Quante volte hai bisogno di allontanarti di 150 km da casa? Se la risposta è spesso, allora sì, l'auto elettrica al momento non fa per te. Ma sei uno dei pochi, che fa tutta quella strada...


Sono autonomie massime stimate in determinate condizioni, realisticamente sono molto inferiori.
Il problema non e' quante volte. Ma che se ti capita, devi usare un mezzo diverso. E visto quanto costano sti accrochi, e' francamente assurdo doversi preoccupare di questo.
dany-dm03 Settembre 2020, 17:56 #16
Tesla: i 370 km sulla A4 li superi senza fare i cretino o stare dietro ad un camion.
e poi perché dovresti usare un mezzo differente se vuoi farti un viaggio più lungo di 300km? beh certo che se vuoi andare in sardegna ti consiglio di usare le navi o aerei
mally03 Settembre 2020, 18:01 #17
Originariamente inviato da: dany-dm
Tesla: i 370 km sulla A4 li superi senza fare i cretino o stare dietro ad un camion.
e poi perché dovresti usare un mezzo differente se vuoi farti un viaggio più lungo di 300km? beh certo che se vuoi andare in sardegna ti consiglio di usare le navi o aerei


non ne sarei così certo...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://teslike.com/
dany-dm03 Settembre 2020, 18:14 #18
mi sembra che quella tabella mi dia ragione.
mally04 Settembre 2020, 07:26 #19
Originariamente inviato da: dany-dm
mi sembra che quella tabella mi dia ragione.


i 400 km di autonomia a 130 vengono superati da 5 modelli su 18, percorrenza minima necessaria per avere una parvenza di tranquillità. La cosa che non si considera è l'imprevisto, il consumo della climatizzazione dell'abitacolo, la resa delle celle nei mesi freddi e altri elementi che possono accorciare ulteriormente l'autonomia. Percorrere quella distanza con una model 3 a velocità adeguate è tutt'altro che scontato senza fermarsi a ricaricare...
dany-dm04 Settembre 2020, 09:07 #20
Nella news si parla di tesla model 3 performance e quella io ho guardato. Ho parlato di autostrada A4 perché ho esperienza e mi sembra un caso decisamente reale. In particolare mi riferisco al tratto di strada Preganziol (TV) - Schio (VI) che dalle 8 di un mattino lavorativo lo percorsi ad una media di 108 km/h senza rispettare "rigorosamente" i limiti (non superai i 131km/h per le forze dell'ordine ).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^