Tesla Model 3 e Model Y, in arrivo grosse novità per i modelli 2022

Tesla Model 3 e Model Y, in arrivo grosse novità per i modelli 2022

Un documento indirizzato alle autorità europee anticipa una lunga lista di novità che arriveranno nel 2022 per Tesla Model 3 e Model Y. Arrivano anche le vetture prodotte a Berlino

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

In passato Tesla non ha mai comunicato in anticipo le novità che sarebbero arrivate nei suoi modelli, per evitare di bloccare il mercato come normalmente avviene nel settore automotive quando un nuovo Model Year viene annunciato. Non era sua intenzione farlo nemmeno questa volta, ma sono trapelati dei documenti indirizzati alle autorità europee, che anticipano tutti i cambiamenti in arrivo nel 2022 per Model 3 e Model Y.

Si tratta di novità software, hardware, ed anche di componentistica. Nell'immagine qui sotto trovate l'elenco completo, ma è sicuramente da segnalare l'arrivo di un nuovo computer di bordo, insieme a una nuova scheda di connessione, il tutto condito con un'interfaccia completamente rivista, basata sulla grafica che ha esordito con le nuove Model S e Model X.

Tesla MY2022

Le nuove auto avranno anche quella che viene chiamata Superhorn, che unirà funzioni di suono AVAS (per farsi sentire dai pedoni), allarme e speaker esterno (per i suoni personalizzati). Diverse novità anche per gli interni, con nuovi vetri posteriori laminati, nuovi agganci delle cinture di sicurezza, sedili rivisti, e verrà rimosso il blocco della chiamata d'emergenza posto in alto, nei pressi delle luci di cortesia.

A livello di componenti primari invece, come già successo per le auto cinesi, la batteria dei servizi da 12 volt verrà sostituita da una batteria al litio da 15,5 volt. La Model 3 Performance riceverà diversi aggiornamenti all'impianto franante, ma si segnala anche l'approvazione di una nuova variante di batteria, prodotta con celle LG. Sempre per Model 3, arriveranno anche nuovi motori più efficienti. Infine da evidenziare, anche se manca una data precisa, l'entrata in funzione della nuova fabbrica di Berlino.

Trattandosi di una lista di approvazione, non è dato sapere quando i vari cambiamenti saranno effettivi.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie09 Dicembre 2021, 09:47 #1
Ci sarà la presa USB?
dany-dm09 Dicembre 2021, 10:14 #2
La Model 3 Performance riceverà diversi aggiornamenti all'impianto franante,

l'impianto fr[B][U]a[/U][/B]nante lo voglio anche sulla mia!
Pino9009 Dicembre 2021, 10:24 #3
Originariamente inviato da: dany-dm
l'impianto fr[B][U]a[/U][/B]nante lo voglio anche sulla mia!



Link ad immagine (click per visualizzarla)
Giulio9209 Dicembre 2021, 10:28 #4

Usabilità display

Non sono certo un fan della Tesla, a parte il discorso elettrico (apprezzabile o meno) credo che il problema principale sia l'usabilità del display. Avere tutto indicato su un display posto in posizione centrale, ho l'impressione che sia leggermente pericoloso dato che obbliga ad un netto spostamento di visuale, guardi il display e non guardi la strada. Il resto, software, hardware, nuove connessioni... Sono le classiche novità complementari, ma non credo sia questo l'aspetto principale da risolvere.
cimi8809 Dicembre 2021, 10:49 #5
Originariamente inviato da: Giulio92
Non sono certo un fan della Tesla, a parte il discorso elettrico (apprezzabile o meno) credo che il problema principale sia l'usabilità del display. Avere tutto indicato su un display posto in posizione centrale, ho l'impressione che sia leggermente pericoloso dato che obbliga ad un netto spostamento di visuale, guardi il display e non guardi la strada. Il resto, software, hardware, nuove connessioni... Sono le classiche novità complementari, ma non credo sia questo l'aspetto principale da risolvere.


I comandi fondamentali sono tutti sul volante. Ti assicuro che non c'è bisogno di distrarsi perché è praticamente tutto automatizzato, dai tergicristalli al climatizzatore. O almeno non tanto quanto ti distrai con un'auto che ha lo schermo dietro al volante.
Ti distrai prevalentemente per cambiare radio/musica da Spotify o se non sei un amante dei comandi vocali per fare chiamate o impostare il navigatore
E comunque quando ho bisogno di fare qualcosa che mi distrae un po' di più è sufficiente mettere l'autopilot e passa la paura
Mars9509 Dicembre 2021, 10:50 #6
Radar e telecamera IR interne a cosa servono?
mtk09 Dicembre 2021, 11:40 #7
Radar e telecamera IR interne servono a registrare le sessioni di camporella/sesso alla guida e a insegnare all intelligenza artificiale come e quando gratificare il proprietario sulle sue prestazioni

radar....attento che vai a sbattere....attento che...
telecamere ir...vai cosi...anche se e' buio ti vedo....
AI attivare trombe da stadio in 10,9,8.........
a.debernardi10 Dicembre 2021, 09:48 #8
Originariamente inviato da: cimi88
I comandi fondamentali sono tutti sul volante. Ti assicuro che non c'è bisogno di distrarsi perché è praticamente tutto automatizzato...


Personalmente non concordo. Ho guidato una 3 "solo" per un paio di giorni, e devo dire che ho trovato il display centrale una tremenda sciocchezza (per non essere volgare).
A quello che ha detto Giulio92, con cui concordo, aggiungo che i pulsanti fisici delle auto tradizionali si possono usare "a tatto", i touch ovviamente no, e nell'utilizzarli io mi sono distratto eccome.
Questo anche grazie ad altre trovate geniali come la chiamata di emergenza accanto al triangolo elettronico (2 pulsanti non distinguibili). Lo premi per sbaglio, e hai 30 secondi per annullare la chiamata premendo un pulsante virtuale sullo schermo. Sul serio?!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^