Tesla

Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3, elettronica 6 anni avanti rispetto a Volkswagen e Toyota

La testata economica giapponese Nikkei ha smontato una Tesla Model 3, giungendo a risultati molto interessanti. L'auto elettrica sarebbe così avanti rispetto ai rivali più affermati da porre fine alla progettazione di auto per come la conosciamo

 
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RaZoR9319 Febbraio 2020, 10:48 #31
Originariamente inviato da: Unrue
Avanti si, anni non direi. Non a caso questo tear-down ha impressionato per la parte di AI, non per la parte elettrica.
Competitor lanciano modelli elettrici top di gamma con range inferiore alla Tesla Model S del 2012. Siamo nel 2020.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Unrue19 Febbraio 2020, 10:50 #32
Originariamente inviato da: RaZoR93
Competitor lanciano modelli elettrici top di gamma con range inferiore alla Tesla Model S del 2012. Siamo nel 2020.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Come ho già detto, nessuno nega che Tesla sia avanti anche sulla parte elettrica, ma il tear-down guarda caso ha impressionato per una cosa che non c'entra nulla.
RaZoR9319 Febbraio 2020, 10:57 #33
Originariamente inviato da: Unrue
Come ho già detto, nessuno nega che Tesla sia avanti anche sulla parte elettrica, ma il tear-down guarda caso ha impressionato per una cosa che non c'entra nulla.
Il fatto che l'elettronica abbia "impressionato" il Nikkei non significa che Tesla non sia avanti di anni anche per quanto riguarda range, efficienza e ricarica.
I dati sono piuttosto chiari, ma non sono una novità e probabilmente per questo non c'è bisogno di parlarne.
Tesla offre veicoli con range fino a 390 miglia e non c'è competitor che superi le 300 miglia, con porsche che si presenta sul mercato con un range di 200 miglia anni dopo, Jaguar e Audi sotto 280. Trovo quindi corretto parlare di "anni" di vantaggio.
nickmot19 Febbraio 2020, 10:59 #34
Originariamente inviato da: Ragerino
Comunque non so dove e quando i proprietari Tesla ricaricano le auto nel nostro paese, ma per essere un auto super prestazionale e potentissima, tutte quelle che vedo per strada hanno la guida da vecchio con il cappello. Sospetto che il tutto sia dovuto alla paura di rimanere a piedi.


"Conosco" un solo proprietario di Tesla (ne ho viste 2 girare nelle mie zone) e la sua colonnina è una di quelle elencate sulla mappa ufficiale.
Ha un locale, l'ha fatta installare sia per uso proprio che per la clientela.
Unrue19 Febbraio 2020, 11:01 #35
Originariamente inviato da: RaZoR93
Il fatto che l'elettronica abbia "impressionato" il Nikkei non significa che Tesla non sia avanti di anni anche per quanto riguarda range, efficienza e ricarica.
I dati sono piuttosto chiari, ma non sono una novità e probabilmente per questo non c'è bisogno di parlarne.
Tesla offre veicoli con range fino a 390 miglia e non c'è competitor che superi le 300 miglia, con porsche che si presenta sul mercato con un range di 200 miglia anni dopo, Jaguar e Audi sotto 280. Trovo quindi corretto parlare di "anni" di vantaggio.


Ma perché guardi solo il range? Per me è fondamentale anche il tempo di ricarica. Hai un grafico su quello riferito al primo che hai postato?

Consideriamo anche che i competitor sono costretti ad introdurre le auto elettriche gradualmente, altrimenti perdono subito il mercato principale dell'endotermico. Tesla ovviamente non ha questo problema, anzi. Quindi non è detto che i competitor stiano già dando il meglio in termini tecnologici.
RaZoR9319 Febbraio 2020, 12:12 #36
Originariamente inviato da: Unrue
Ma perché guardi solo il range? Per me è fondamentale anche il tempo di ricarica. Hai un grafico su quello riferito al primo che hai postato?

Consideriamo anche che i competitor sono costretti ad introdurre le auto elettriche gradualmente, altrimenti perdono subito il mercato principale dell'endotermico. Tesla ovviamente non ha questo problema, anzi. Quindi non è detto che i competitor stiano già dando il meglio in termini tecnologici.
Una model 3 usando i nuovi Supercharger 3.0 da 250kW è in grado di passare da zero a circa 50% (240 km di autonomia) in 11 minuti.
Non è facile trovare una tabella o grafico di comparazione, ma da quel che ho visto solo la porsche Taycan è competitiva o addirittura superiore se ricaricata con stazione di ricarica con output sufficientemente alto.
Notturnia19 Febbraio 2020, 12:44 #37
Originariamente inviato da: RaZoR93
Una model 3 usando i nuovi Supercharger 3.0 da 250kW è in grado di passare da zero a circa 50% (240 km di autonomia) in 11 minuti.
Non è facile trovare una tabella o grafico di comparazione, ma da quel che ho visto solo la porsche Taycan è competitiva o addirittura superiore se ricaricata con stazione di ricarica con output sufficientemente alto.


e quanti supercharger da 250kW sono installati in Italia ?..

33 postazioni in italia per 300 stalli.. non mi pare molto facile trovare queste colonnine velocissime di cui parli.. per cui oggi come oggi siamo sempre a "tecnologia del futuro assente nel presente" e tale da non essere così rilevante al fine dell'acquisto..

"domani" sarà la norma avere 250kW sotto casa ma oggi no..
RaZoR9319 Febbraio 2020, 13:04 #38
L'italia non è un mercato particolarmente rilevante per i veicoli elettrici e di conseguenza di scarsa importanza per Tesla. Questo detto i SC 3.0 sono più che reali e ne verranno installati di nuovi ogni anno, ma Tesla può sfruttare anche le reti di charger indipendenti come IONITY che sono disponibili per tutti i veicoli.
Notturnia19 Febbraio 2020, 13:22 #39
Originariamente inviato da: RaZoR93
L'italia non è un mercato particolarmente rilevante per i veicoli elettrici e di conseguenza di scarsa importanza per Tesla. Questo detto i SC 3.0 sono più che reali e ne verranno installati di nuovi ogni anno, ma Tesla può sfruttare anche le reti di charger indipendenti come IONITY che sono disponibili per tutti i veicoli.


ionity che costano più della benzina con annullo di co2..
gomax19 Febbraio 2020, 13:52 #40
Niente male per una bolla speculativa che scoppierà domani. Ma presto scoppierà e le varie model 3, model s, model x evaporeranno sotto gli occhi dei milioni di proprietari. Il bluff finanziario del malvagio Musk finalmente verrà a galla e potremo tornare a parlare dei pandini col powerbank sotto il sedile. Questo è il futuro.

Ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^