Tesla Model 3, il richiamo per la retrocamera arriva anche in Italia. Come verificare se la vostra auto è inclusa

Tesla Model 3, il richiamo per la retrocamera arriva anche in Italia. Come verificare se la vostra auto è inclusa

Il richiamo annunciato pochi giorni fa, che include praticamente tutte le auto prodotte dal 2017 al 2020, arriva anche alle nostre latitudini. I clienti sono avvisati via mail, ma possono anche verificare con una pagina dedicata

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Lo scorso mese di dicembre Tesla si è vista costretta a istituire un richiamo numericamente importante, che coinvolge praticamente tutte le Model 3 prodotte dal 2017 al 2020. In situazioni di particolare usura, il cavo coassiale di collegamento che attiva la videocamera posteriore, che serve come dashcam e come ausilio nelle manovre, potrebbe danneggiarsi. Il problema è dovuto al fatto che tale cavo corre in una canalina a sua volta affrancata al portellone del bagagliaio, e la relativa usura è proporzionale al numero di aperture e chiusure.

Come controllare se la propria auto è a rischio

Nulla di particolarmente grave, semplicemente diversi utenti hanno segnalato malfunzionamenti alla retrocamera, ed in alcuni casi anche alle luci di cortesia, ma non sussistono rischi per la sicurezza stradale. Era praticamente certo che fossero coinvolte le auto vendute in tutto il mondo, e nella notte è arrivata la conferma anche da Tesla Italia, tramite una mail di allerta a tutti i proprietari.

Tesla ha anche istituito una pagina dedicata al suddetto richiamo, dove descrive nel dettaglio il problema e la soluzione che verrà attuata dal service di zona. È possibile anche inserire il VIN della vettura in un database per verificare se la propria auto rientra tra quelle da ispezionare. Inserendo il numero identificativo dell'auto, si ottiene questa schermata:

Tesla Recall

Clienti Tesla a rischio torcicollo?

Fa un po' sorridere la parte in cui Tesla spiega come sia possibile continuare ad utilizzare la vettura, anche nel caso in cui si riscontrasse il problema segnalato. La casa americana suggerisce di fare manovre di retromarcia voltandosi e guardando indietro, ed aiutandosi con gli specchietti retrovisori. Ma non dovrebbe essere quello che tutti hanno imparato a scuola guida? Tesla ci tiene anche a specificare che al momento non si segnalano incidenti accaduti per colpa di questo guasto, e nella maggior parte dei casi si tratterà di un intervento preventivo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx14 Gennaio 2022, 09:04 #1
perché non ce l'ho sennò l'avrei fatta saltare con l'esplosivo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^