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Tesla Model 3 Performance 2022 è il nuovo riferimento: 1.000 km percorsi in 9 ore

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Performance 2022 è il nuovo riferimento: 1.000 km percorsi in 9 ore

Lo youtuber Bjørn Nyland ancora protagonista con il suo test dei 1.000 km, questa volta percorsi in 9 ore e 15 minuti con una Tesla Model 3 Performance del 2022. Efficienza e infrastruttura sono fondamentali

 
36 Commenti
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Ragerino11 Luglio 2022, 18:49 #11
Originariamente inviato da: frankie
ma perchè esprimerla in Wh/Km e non nella classica kWh/100Km (standard)?


Per confondere meglio le idee
frncr11 Luglio 2022, 18:57 #12
Originariamente inviato da: popye
Altra marchetta a favore di tesla.
Un test così non serve a una mazza perché si intuisce subito che è stato fatto percorrendo solo autostrade o simili,cosa che non è certo la norma dell'automobilsta medio.
Infatti tenendo conto di circa 8h effettive di marcia su 9.15 del test (sosta x 4 ricariche) si deduce una media intorno a 120 km/h ,che non può essere ottenuta viaggiando anche in città,perciò se proprio li vogliono fare sti test che li facciano seriamente!

Al contrario, la marcia auostradale è la condizione meno favorevole per l'autonomia di un veicolo elettrico, perché significa viaggiare a velocità elevata e costante. Il ciclo urbano è invece quello dove si avvantaggia maggiormente del recupero di energia in decelerazione e dalla totale staticità del motore elettrico nelle soste, e dove quindi si riscontra la massima differenza di efficienza fra un veicolo elettrico e uno termico.
Inoltre, visto che il limite attuale delle elettriche non è certo l'autonomia nell'uso urbano ma quella nei lunghi spostamenti, mi sembra molto utile un test come questo che risponde alla domanda "Quante ore mi servono per fare un viaggio di 1.000 km?".
mauromol11 Luglio 2022, 20:43 #13
Aspetta che ti mettono il superbollo anche sulle elettriche e poi ne riparliamo


Sì, sì, tu aspetta pure ;-)
Stessi discorsi che mi sentivo fare dodici anni fa quando presi l'auto a metano. Intanto per dodici anni ho risparmiato migliaia di euro ogni anno tra costo del metano e bollo nullo o quasi. Oggi le cose sono cambiate ma non certo come i Nostradamus come te avevano previsto...
kreijack11 Luglio 2022, 21:25 #14
Originariamente inviato da: MambASoft
In Italia la corrente costa almeno 0,45€ a KWh, accise e balzelli vari compresi, basta prendere la bolletta dell'enel e fare il conto.
Da un veloce conto servono 21,2Kwh per 100km che da noi costerebbero 9,54€
un risultato non concorrenziale con un motore termico in termini di costo al km.



Le accise sul gasolio (che credo siano intorno ai 0.6€/lt) sono più alte di quelle sulla corrente (0.02kw/hr).

Quello che voglio dire è che alla fine (togliendo dai costi di sopra le accise), un auto elettrica costa al km più di un diesel... (anche assumendo un costo maggiore di manutenzione del motore diesel questa considerazione rimane valida...)
ramses7711 Luglio 2022, 21:36 #15
A La7 non piace questo articolo.

Comunque non è corretto paragonare un missile da 500 CV a un Diesel da 20 km al litro (in autostrada a 130?).
Se già prendi una comune SR+ come riferimento sei a 15 kWh per 100 km e comunque di cavalli ne ha più o meno 300.

Detto questo, la forbice coi costi attuali si sta sicuramente chiudendo.
Saturn11 Luglio 2022, 21:42 #16
Originariamente inviato da: ramses77
A La7 non piace questo articolo.


mauromol11 Luglio 2022, 22:51 #17
Originariamente inviato da: kreijack
Quello che voglio dire è che alla fine (togliendo dai costi di sopra le accise), un auto elettrica costa al km più di un diesel... (anche assumendo un costo maggiore di manutenzione del motore diesel questa considerazione rimane valida...)


Ma per piacere... Certo, se consideri l'uso più stupido che si può fare di un'auto elettrica, allora forse potresti spendere di più. Se è per quello, ad una colonnina Ionity ti può costare anche 0,70 €/kWh. Ma chi si prende un'auto elettrica si assume che la usi in modo intelligente e confacente le caratteristiche del mezzo.

Io l'elettricità a casa la pago tutt'oggi 0,15 €/kWh costi fissi ed imposte inclusi. Senza contare quando invece uso energia prodotta dal fotovoltaico. Capirai di quanto mi sposta il costo chilometrico quando devo fare un rifornimento ai supercharger a 0,50€/kWh...

Ed anche per chi rifornisce spesso alle colonnine ci sono le formule di abbonamento che abbattono sensibilmente il costo al kWh.
Ragerino12 Luglio 2022, 08:46 #18
Originariamente inviato da: mauromol
Sì, sì, tu aspetta pure ;-)
Stessi discorsi che mi sentivo fare dodici anni fa quando presi l'auto a metano. Intanto per dodici anni ho risparmiato migliaia di euro ogni anno tra costo del metano e bollo nullo o quasi. Oggi le cose sono cambiate ma non certo come i Nostradamus come te avevano previsto...


Le auto a metano rappresentano appena il 2.4% del totale. Non contano un c@zzo in pratica. Se l'elettrico dovesse diventare 'mainstream' come stanno spingendo i politici, fanno presto a togliere le agevolazioni. Vedi come i paesi più ricchi di noi se ne stanno già rendendo conto.
Darkon12 Luglio 2022, 08:53 #19
Originariamente inviato da: Ragerino
Le auto a metano rappresentano appena il 2.4% del totale. Non contano un c@zzo in pratica. Se l'elettrico dovesse diventare 'mainstream' come stanno spingendo i politici, fanno presto a togliere le agevolazioni. Vedi come i paesi più ricchi di noi se ne stanno già rendendo conto.


Se anche da domani, ripeto domani, si vendessero solo auto elettriche ci vorrebbero almeno 15 anni prima che l'elettrico rappresenti anche solo il 50% del parco auto.

Considerato che domani e fino al 2035 si continuano a produrre anche termici prima che si avveri uno scenario del genere il più giovane attualmente in questo forum sarà già praticamente alla pensione.
gioloi12 Luglio 2022, 09:12 #20
Originariamente inviato da: MAGI System
Si ma quanta gente fa più di 300km al giorno nella vita normale di tutti i giorni? A memoria dicevano che la media italiana è di 50km al giorno, qui secondo me uno che si prende elettrico un giorno si e uno no la sera quando arriva a casa l'attacca ed è pronto per i due giorni successivi spendendo molto meno.

Infatti funziona così.
Nel lungo periodo non so se alla fine ci sia un apprezzabile risparmio monetario,
ma già la comodità di ricaricarla di notte, quindi non dover andare a "fare il pieno" se non nel corso di lunghi viaggi, e la manutenzione ridotta all'osso, sono cose che per me contano.

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