Tesla

Tesla Model 3 Performance 2022 è il nuovo riferimento: 1.000 km percorsi in 9 ore

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 Performance 2022 è il nuovo riferimento: 1.000 km percorsi in 9 ore

Lo youtuber Bjørn Nyland ancora protagonista con il suo test dei 1.000 km, questa volta percorsi in 9 ore e 15 minuti con una Tesla Model 3 Performance del 2022. Efficienza e infrastruttura sono fondamentali

 

Lo youtuber Bjørn Nyland, una vera celebrità nel mondo delle auto elettriche, ci ha abituato ai suoi "1.000 km challenge", che a volte ripete con auto già passate tra le sue mani, per verificare eventuali miglioramenti (o anche peggioramenti in alcuni casi).

È appena successo con la Tesla Model 3 Performance, messa alla prova in questa occasione nella versione 2022, con apparenti modifiche minoritarie, ma che alla fine hanno portato a un risultato sensibilmente diverso.

Come si vede nel video, dopo i consueti calcoli per normalizzare il risultato, l'auto ha percorso la distanza di 1.000 km in 9 ore e 15 minuti, appena 15 minuti in più dell'auto termica di riferimento, la Kia Ceed PHEV. Il tempo però è ben 40 minuti sotto quello registrato dalla Model 3 Performance dell'anno 2020.

La prova si è conclusa con quattro soste di ricarica (non al 100%) mentre solitamente necessitava di almeno 5-6 ricariche. Alla fine della prova il consumo medio è stato di 212 Wh/km, ed il risultato considerevole, secondo Bjørn Nyland, è merito della migliore batteria della versione 2022, con un pizzico di capacità in più, ma anche dell'efficienza globale del veicolo e delle potenze di ricarica supportate, più alte che in passato. Ha un ruolo anche l'evoluzione della rete di ricarica, con più colonnine e più potenti, scenario di miglioramento che non riguarda solo la Norvegia ma l'Europa in generale.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MambASoft11 Luglio 2022, 16:31 #1

Costo del viaggio

In Italia la corrente costa almeno 0,45€ a KWh, accise e balzelli vari compresi, basta prendere la bolletta dell'enel e fare il conto.
Da un veloce conto servono 21,2Kwh per 100km che da noi costerebbero 9,54€
un risultato non concorrenziale con un motore termico in termini di costo al km.
lucasantu11 Luglio 2022, 16:39 #2
Originariamente inviato da: MambASoft
In Italia la corrente costa almeno 0,45€ a KWh, accise e balzelli vari compresi, basta prendere la bolletta dell'enel e fare il conto.
Da un veloce conto servono 21,2Kwh per 100km che da noi costerebbero 9,54€
un risultato non concorrenziale con un motore termico in termini di costo al km.



Se consideriamo i supercharge come fonte di ricarica si spende di + di 0.45.

C'è da dire che con il diesel a 2€ ed una macchina che di media fa i 20km/L in autostrada a 130km/h i costi diventano molto simili
Dall'altra si ha poi sempre un auto elettrica con 530cv , è un paragone un po' impari .
MAGI System11 Luglio 2022, 16:57 #3
Originariamente inviato da: lucasantu
Se consideriamo i supercharge come fonte di ricarica si spende di + di 0.45.

C'è da dire che con il diesel a 2€ ed una macchina che di media fa i 20km/L in autostrada a 130km/h i costi diventano molto simili
Dall'altra si ha poi sempre un auto elettrica con 530cv , è un paragone un po' impari .


E aggiungiamo che è pure senza costi né tempi di manutenzione (che non sembra, ma 2/3h ore ogni volta che tagliandano la macchina saltano fuori soldini anche da lì

Comunque per pagare 0.45 al kwh che fornitori avete? No perchè io con Sorgenia, che non è di certo economico, e iva al 22 (è aziendale) pago 0.223794 al kwh finito di iva.
Chiaro che è facile salga ancora, ma per arrivare a 0.45 di margine ce n'è un pò.
lucasantu11 Luglio 2022, 17:10 #4
Originariamente inviato da: MAGI System
E aggiungiamo che è pure senza costi né tempi di manutenzione (che non sembra, ma 2/3h ore ogni volta che tagliandano la macchina saltano fuori soldini anche da lì

Comunque per pagare 0.45 al kwh che fornitori avete? No perchè io con Sorgenia, che non è di certo economico, e iva al 22 (è aziendale) pago 0.223794 al kwh finito di iva.
Chiaro che è facile salga ancora, ma per arrivare a 0.45 di margine ce n'è un pò.


Ovviamente parliamo di ricariche super veloci pubbliche .
Se si carica la macchina a casa costa la metà di una a motore termico , il problema è il tempo di ricarica .
Se parliamo di viaggio giornaliero oltre i 300km è inevitabile usare i supercharge, diversamente bisogna usare le wallbox , è più comodo e molto più conveniente.
MAGI System11 Luglio 2022, 17:22 #5
Originariamente inviato da: lucasantu
Ovviamente parliamo di ricariche super veloci pubbliche .
Se si carica la macchina a casa costa la metà di una a motore termico , il problema è il tempo di ricarica .
Se parliamo di viaggio giornaliero oltre i 300km è inevitabile usare i supercharge, diversamente bisogna usare le wallbox , è più comodo e molto più conveniente.


Si ma quanta gente fa più di 300km al giorno nella vita normale di tutti i giorni? A memoria dicevano che la media italiana è di 50km al giorno, qui secondo me uno che si prende elettrico un giorno si e uno no la sera quando arriva a casa l'attacca ed è pronto per i due giorni successivi spendendo molto meno.
Certo è che ora come ora il risparmio lo metti tutto nell'acquisto visti i costi, quindi magari tanto più economica non lo è, conto in un miglioramento su questo punto di vista nei prossimi anni (anche se ci credo poco).
nestle11 Luglio 2022, 17:45 #6
Consideriamo che quella è la model 3 che consuma di più, con una long range i consumi scendono tranquillamente sotto i 200 Wh/km, anche di un bel po'.
chiaro che se tutti i giorni uno deve fare 3-400km il prezzo della corrente ai supercharger o comunque alle colonnine ci porta ad una spesa simile ad una macchina termica (non da 500cv), ma per un uso medio di decine di km al giorno, che poi è quello che fa la maggior parte delle persone, si ricarica da casa senza fretta la notte e ci si ritrova con un auto da 500cv con una spesa per la corrente veramente esigua, circa 5 euro 100km.
Il problema principale è che pochi, soprattutto nelle grandi città, possono ricaricare da casa e che tesla è si conveniente nei consumi in rapporto alla potenza, ma è un auto ancora molto costosa, ma del resto con 50-60k si trovano auto da 4-500cv?
FAM11 Luglio 2022, 18:35 #7
Per tutti quelli non avezzi alle auto elettriche (la polemica da bar sulle EV è un’altra forma di specializzazione) si osserva che 212 Wh/km è un consumo enorme e per niente significativo dei consumi medi di una EV, d’altronde qui sopra di me correttamente si osserva che questa è la versione Performance, il paragone è tutto nell’ambito delle supercar.
popye11 Luglio 2022, 18:36 #8
Altra marchetta a favore di tesla.
Un test così non serve a una mazza perché si intuisce subito che è stato fatto percorrendo solo autostrade o simili,cosa che non è certo la norma dell'automobilsta medio.
Infatti tenendo conto di circa 8h effettive di marcia su 9.15 del test (sosta x 4 ricariche) si deduce una media intorno a 120 km/h ,che non può essere ottenuta viaggiando anche in città,perciò se proprio li vogliono fare sti test che li facciano seriamente!
Ragerino11 Luglio 2022, 18:46 #9
Originariamente inviato da: nestle
ma del resto con 50-60k si trovano auto da 4-500cv?


Da noi? Pochissime,perche nessuno è cosi scemo da pagare tutto quel superbollo. Le Tesla vendono solo perche c'è il barbatrucco del non considerare la vera potenza del motore elettrico. Aspetta che ti mettono il superbollo anche sulle elettriche e poi ne riparliamo
frankie11 Luglio 2022, 18:48 #10
ma perchè esprimerla in Wh/Km e non nella classica kWh/100Km (standard)?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^