Tesla

Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)

A riferirlo è il famosissimo ex conduttore, che da un po' di tempo si dedica alle auto e ha una collaborazione con Elon Musk. Nessuna auto di produzione è mai stata così veloce nel quarto di miglio

 
93 Commenti
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al13506 Giugno 2021, 10:50 #31
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Cerca di capire il punto.
Ok, non è uno standard europeo ma è uno standard del nord America. Così come peraltro il quarto di miglio, dato che il miglio in Europa non esiste.

Tesla di dov'è? Americana! Allora il rollout è "una truffa" o è lo standard che lì usano tutti?

Seconda domanda da porsi se si attacca il cervello:
gli altri tempi considerano il rollout o meno? (spoiler: da quello che ho visto si)

Terza domanda da porsi se lo si usa lo si usa anche bene:
ma il rollout avvantaggia le elettriche o quelle con motore a combustione? (spoiler: chi è che non ha frizione / tonnellate di coppia a 0 giri?)



se affermi una cosa l'onere della prova è tuo; ti chiedo di darmi maggiori informazioni a proposito, non mi dai nessuna specifica (nessun numero manco le caratteristiche di base dei freni, nessun test, nessuna valutazione tecnica), vuol dire che è una tua idea non corroborata dai fatti (per lo meno attuali, magari avevi letto qualcosa di anni fa e non ti sei più aggiornato, un po' come andare in giro a dire che l'iPhone non ha il GPS perché l'iPhone 1 non l'aveva, ma vabbé.



Dire che "il brum brum per alcuni è machismo" non implica che l'assenza di brum brum sia anti machismo. Più semplicemente non metti in relazione la tua virilità con il rumore che fai quando ti sposti.



Ma è il ritrovo del "parliamo tutti a vacca"? Hai presente la Bugatti Chiron Sport? Pesa 2000 kg. I dati di accelerazione li conosciamo, guarda quelli di frenata o di g in curva e poi dimmi se la questione il peso. Ovviamente la questione non è il peso ma il rapporto del peso con il dimensionamento di tutto il resto (a partire dal peso potenza).

Tra l'altro i test della Tesla Plaid non sono solo di accelerazione... hai per caso visto i tempi che ha fatto su circuiti come Nurburgring o Laguna Seca? Evidentemente no



a) ha 3 motori
b) "un motore", ma che stai dicendo; dipende da tremila fattori, se ad es. hai un motore ad uso industriale che fa pochi giri al min ovviamente le dimensioni crescono, ma uso automotive il discorso è diverso... più che un motore automotive da 200KW fanno impressione i motorini dei droni, guarda questo (il primo che ho trovato):

https://www.getfpv.com/tiger-motor-...onal-motor.html

7 KW ovvero 9,5 cavalli... 1,53kg



Figa i ragionamenti da bambino di 6 anni no. Rileggi, sono dei concetti elementari e ci si mette poco a capire quello che intendo, se lo fai bene, se non ci riesci sono cazzi tuoi.


eh niente li hai annichiliti cosi in quattro righe.
sta cosa dei freni poi vorrei capire da dove l'ha tirata fuori, ho cercato miratamente sui principali motori di ricerca e non ho trovato nulla di nulla a riguardo. forse lui lavora in Tesla o semplicemente spara cazzate come gli altri fenomeni da circo qua dentro giusto per tirare un po di merda a caso
ma il top è il tuttologo della situazione che non sa neanche come cazzo è fatta la macchina e tira fuori concetti astratti a cazzo SUL MOTORE
Alfhw06 Giugno 2021, 19:58 #32
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Ma è il ritrovo del "parliamo tutti a vacca"? Hai presente la Bugatti Chiron Sport? Pesa 2000 kg. I dati di accelerazione li conosciamo, guarda quelli di frenata o di g in curva e poi dimmi se la questione il peso. Ovviamente la questione non è il peso ma il rapporto del peso con il dimensionamento di tutto il resto (a partire dal peso potenza).


Sei tu che parli a vacca... Cosa c'entra la Bugatti Chiron che comunque è più pesante di altre sportive a benzina?
Certo che in frenata e nei cambi di direzione il peso conta! Sono leggi della fisica, è meglio se le ripassi. Poi è ovvio che si parla a parità di impianto frenante ma non pensavo fosse necessario specificarlo! Pensi che le auto a benzina montino freni di cartone?
Il rapporto peso/potenza conta solo in accelerazione.

Tra l'altro i test della Tesla Plaid non sono solo di accelerazione... hai per caso visto i tempi che ha fatto su circuiti come Nurburgring o Laguna Seca? Evidentemente no

Invece ho visto i tempi al Nurburgring e Laguna Seca e allora? Ma hai letto bene il mio messaggio? Evidentemente no dato che non ho mai scritto che la Tesla Plaid è lenta sul giro! E ci mancherebbe pure visto che ha 3 motori per oltre 1000 cv e una coppia mostruosa!
Nel mio messaggio ho solo fatto notare che la sportività non è solo 0-100 dove la Tesla va forte (ed è ovvio con 3 motori elettrici e oltre 1000 cavalli) ma anche frenata 100-0, agilità etc. Infatti al Nurburgring e a Laguna Seca la Tesla ha i record per auto elettriche stradali ma è ancora lontana dalle migliori a benzina. Va bene che è una berlina 4 porte e le altre coupé ma anche facendola a 2 porte non cambierebbe molto visto il grande peso della batteria. Infatti a Laguna Seca la berlina quattro porte Cadillac CTS-V a benzina fa quasi lo stesso tempo della Tesla Plaid nonostante i soli 640 cv ma compensati dal minor peso.
Quello che la Tesla guadagna in accelerazione lo perde in frenata o in agilità o in altre parti del circuito. La massa non è per niente trascurabile in un auto sportiva. Per non parlare del piacere di guida. Se poi tu vuoi far finta che sia importante solo lo 0-100 allora guardati i dragster.
DelusoDaTiscali06 Giugno 2021, 20:07 #33
La "notizia" c'é, ben fa la redazione a darla, ma veramente sticazzi del record su 1/4 di miglio, non è che mi faccio la Tesla per fare lo sborone ai semafori...
pipperon06 Giugno 2021, 20:09 #34
Originariamente inviato da: al135
eh niente li hai annichiliti cosi in quattro righe.


il problema di quando non si capisce molto e' che si capisce poco.

Se poi si crede di aver capito e' un problema, come tuo solito vedo.

Vuoi anche contestare i miei libri di elettrotecnica dopo aver contestato la IEEE?
i miei professori tutti crexini anche loro?

L'unico faro di cultura e intelligenza: al135!
Grande applauso

Originariamente inviato da: Sp3cialFx
ma che stai dicendo; dipende da tremila fattori, se ad es. hai un motore ad uso industriale che fa pochi giri al min ovviamente le dimensioni crescono, ma uso automotive il discorso è diverso... più che un motore automotive da 200KW fanno impressione i motorini dei droni, guarda questo (il primo che ho trovato):

https://www.getfpv.com/tiger-motor-...onal-motor.html

7 KW ovvero 9,5 cavalli... 1,53kg

Figa i ragionamenti da bambino di 6 anni no. Rileggi, sono dei concetti elementari e ci si mette poco a capire quello che intendo, se lo fai bene, se non ci riesci sono cazzi tuoi.


il problema di quando fai i ragionamenti da bambino di 6 anni senza essere un elettrotecnico stai dimostrando la tesi dell'elettrotecnico:
Il motorino da 50W survoltato che mostri ha quelle potenze (stando al produttore) sulla bench a 20C con le budella ventilate da un'elica per un massimo di 2 minuti dove arriva al limite dei 130C dove cede la vernice (quella cosa che differenzia un motore da un pezzo di rame).

Noterai anche, da elettrotecnico, che le dimensione infima dell’avvolgimento multipolare molto suddiviso ed in aria permette una migrazione notevolissima della termica, cosa che un motore automotive da 100KW sigillato non puo' permettersi.

il motorino da giocattolo mostrato e' costruito per lavorare pochi minuti (poi generalmente finisce la batteria) sempre oltre le specifiche PROGETTUALI di base che sono scelte per essere superate mostruosamente per qualche istante senza gravi danni lasciando come secondari dati come rendimento o affidabilita'

un motore elettrico e' fatto in ferro e rame e qualunque elettrotecnico puo' dirti la potenza anche se gli dici il peso dell'insieme: non esistono magheggi, stranezze, magie astrali o Elon che monta i motori dal galactica.
Fino a che e' ferro e rame peso=potenza
Anche sul Galactica.

(ci sono motori che non sono in ferro e rame, ma non rientrano in questi casi)
blobb06 Giugno 2021, 20:13 #35
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Cerca di capire il punto.
Ok, non è uno standard europeo ma è uno standard del nord America. Così come peraltro il quarto di miglio, dato che il miglio in Europa non esiste.

Tesla di dov'è? Americana! Allora il rollout è "una truffa" o è lo standard che lì usano tutti?

Seconda domanda da porsi se si attacca il cervello:
gli altri tempi considerano il rollout o meno? (spoiler: da quello che ho visto si)

Terza domanda da porsi se lo si usa lo si usa anche bene:
ma il rollout avvantaggia le elettriche o quelle con motore a combustione? (spoiler: chi è che non ha frizione / tonnellate di coppia a 0 giri?)



se affermi una cosa l'onere della prova è tuo; ti chiedo di darmi maggiori informazioni a proposito, non mi dai nessuna specifica (nessun numero manco le caratteristiche di base dei freni, nessun test, nessuna valutazione tecnica), vuol dire che è una tua idea non corroborata dai fatti (per lo meno attuali, magari avevi letto qualcosa di anni fa e non ti sei più aggiornato, un po' come andare in giro a dire che l'iPhone non ha il GPS perché l'iPhone 1 non l'aveva, ma vabbé.



Dire che "il brum brum per alcuni è machismo" non implica che l'assenza di brum brum sia anti machismo. Più semplicemente non metti in relazione la tua virilità con il rumore che fai quando ti sposti.



Ma è il ritrovo del "parliamo tutti a vacca"? Hai presente la Bugatti Chiron Sport? Pesa 2000 kg. I dati di accelerazione li conosciamo, guarda quelli di frenata o di g in curva e poi dimmi se la questione il peso. Ovviamente la questione non è il peso ma il rapporto del peso con il dimensionamento di tutto il resto (a partire dal peso potenza).

Tra l'altro i test della Tesla Plaid non sono solo di accelerazione... hai per caso visto i tempi che ha fatto su circuiti come Nurburgring o Laguna Seca? Evidentemente no



a) ha 3 motori
b) "un motore", ma che stai dicendo; dipende da tremila fattori, se ad es. hai un motore ad uso industriale che fa pochi giri al min ovviamente le dimensioni crescono, ma uso automotive il discorso è diverso... più che un motore automotive da 200KW fanno impressione i motorini dei droni, guarda questo (il primo che ho trovato):

https://www.getfpv.com/tiger-motor-...onal-motor.html

7 KW ovvero 9,5 cavalli... 1,53kg



Figa i ragionamenti da bambino di 6 anni no. Rileggi, sono dei concetti elementari e ci si mette poco a capire quello che intendo, se lo fai bene, se non ci riesci sono cazzi tuoi.


il rolloout è un regolamento usato nelle gare di dragster e non viene usato
per certificare le prestazioni 0-100 nelle auto poi che tesla è americana a me non frega niente, rimane il fatto che in quei tempi mediamente ci devi aggiungere circa 1 secondo
per quanto riguarda i freni
https://www.youtube.com/watch?v=yKXlorWZPws&t=165s
al13506 Giugno 2021, 21:23 #36
Originariamente inviato da: pipperon
il problema di quando non si capisce molto e' che si capisce poco.

Se poi si crede di aver capito e' un problema, come tuo solito vedo.

Vuoi anche contestare i miei libri di elettrotecnica dopo aver contestato la IEEE?
i miei professori tutti crexini anche loro?

L'unico faro di cultura e intelligenza: al135!
Grande applauso



il problema di quando fai i ragionamenti da bambino di 6 anni senza essere un elettrotecnico stai dimostrando la tesi dell'elettrotecnico:
Il motorino da 50W survoltato che mostri ha quelle potenze (stando al produttore) sulla bench a 20C con le budella ventilate da un'elica per un massimo di 2 minuti dove arriva al limite dei 130C dove cede la vernice (quella cosa che differenzia un motore da un pezzo di rame).

Noterai anche, da elettrotecnico, che le dimensione infima dell’avvolgimento multipolare molto suddiviso ed in aria permette una migrazione notevolissima della termica, cosa che un motore automotive da 100KW sigillato non puo' permettersi.

il motorino da giocattolo mostrato e' costruito per lavorare pochi minuti (poi generalmente finisce la batteria) sempre oltre le specifiche PROGETTUALI di base che sono scelte per essere superate mostruosamente per qualche istante senza gravi danni lasciando come secondari dati come rendimento o affidabilita'

un motore elettrico e' fatto in ferro e rame e qualunque elettrotecnico puo' dirti la potenza anche se gli dici il peso dell'insieme: non esistono magheggi, stranezze, magie astrali o Elon che monta i motori dal galactica.
Fino a che e' ferro e rame peso=potenza
Anche sul Galactica.

(ci sono motori che non sono in ferro e rame, ma non rientrano in questi casi)



Hahahaha i libri di elettronica ma se non sapevi neanche che c’erano 3 motori invece che uno! a te serve un libro di logica in primis sennò resterai sempre un elettrotecnico di mxxxx
Sp3cialFx06 Giugno 2021, 22:19 #37
Originariamente inviato da: Alfhw
Certo che in frenata e nei cambi di direzione il peso conta! Sono leggi della fisica, è meglio se le ripassi.


Non ho bisogno di ripassarle; le leggi della fisica dicono che l'accelerazione (in qualsiasi direzione) è data dalla forza diviso la massa, quindi se raddoppi la massa e raddoppi la forza ottieni lo stesso valore.

Ti ripeto l'esempio: la Bugatti pesa come un trattore ma arriva a fare 2 g in frenata e 1,6 g in curva. Secondo la tua "logica" una 500 dovrebbe frenare di più / pigliare più accelerazione laterale in curva dato che è più leggera. Un go kart poi figurati. Un palloncino o una piuma poi batterebbero tutti.

E' sempre una questione di RAPPORTI (come ti dicevo quello PESO POTENZA è solo UNO dei vari), o ora però taci o se parli di leggi fisiche: TIRALE FUORI.

Ritorno al punto di partenza: il peso di per se non dice niente. Vale per una Bugatti per una Tesla per un razzo per un palloncino.

Originariamente inviato da: pipperon
il problema di quando fai i ragionamenti da bambino di 6 anni senza essere un elettrotecnico stai dimostrando la tesi dell'elettrotecnico:


Prima regola di questo tipo di dibattito: non ricorrere mai ai titoli, stai dichiarando di essere nell'angolino.

Originariamente inviato da: pipperon
Il motorino da 50W survoltato che mostri ha quelle potenze (stando al produttore) sulla bench a 20C con le budella ventilate da un'elica per un massimo di 2 minuti dove arriva al limite dei 130C dove cede la vernice (quella cosa che differenzia un motore da un pezzo di rame).


Il fatto che tu sia un elettrotecnico non significa che tu sia un elettrotecnico bravo. Anche Schettino era un comandante di navi, dopotutto.

No, seriamente, sei ubriaco? Scrivi al produttore dicendo che è una truffa! Ma leggersi un datasheet prima di parlare, caro il mio elettrotecnico?!

Poi come se i droni non stessero a palla fissi... questo è proprio per "heavy duty" - sai, ci sono anche droni che portano pesi, quindi motori a palla fissi - e per quanto riguarda i "minuti" di batteria non sei molto sul pezzo, oltre al fatto che le batterie sono sostituibili in un attimo (nell'uso professionale non è che ti fermi alla prima batteria scarica).

Originariamente inviato da: pipperon
Noterai anche, da elettrotecnico, che le dimensione infima dell’avvolgimento multipolare molto suddiviso ed in aria permette una migrazione notevolissima della termica, cosa che un motore automotive da 100KW sigillato non puo' permettersi.


Caro il mio elettrotecnico, in tutto questo non citi l'efficienza, per cui oggi abbiamo MOSFET grandi come un'unghia dati per 700 ampere di drain continuo perché a) hanno una resistenza interna che è bassissima b) il package è in grado di trasportare calore per cui con un adeguato raffreddamento puoi gestire la cosa.

Ma la cosa che fa ridere è che dall'altra hai i motori a combustione interna che buttano ALMENO il 70% di energia in calore (almeno perché quando si parla di efficienza si parla di efficienza MASSIMA che c'è solo a un certo numero di giri e a un certo carico). Se vai sul sito della Bugatti leggi che l'impianto di raffreddamento deve gestire 2400 cavalli ovvero quasi 2 MEGAWATT quando il motore sta erogando 1200 cavalli.

Mi pare sia sigillato anche il motore della Bugatti.

I motori delle Tesla sono raffreddati attivamente. Solo che al posto di portar via 2 MW sarai sotto i 50 KW (per quelli della Plaid da 300+ cv).

Originariamente inviato da: blobb
il rolloout è un regolamento usato nelle gare di dragster e non viene usato
per certificare le prestazioni 0-100 nelle auto


ahhh che noia... E' LO STANDARD DI SETTORE negli USA, vuol dire che tutti gli 0-100 che leggi usano il rollout.

Ma poi ancora una volta ce la fai a cogliere il punto? Basta paragonare tempi CON ROLLOUT a tempi CON ROLLOUT, come accade per i numeri riportati dall'articolo.

Originariamente inviato da: blobb
in quei tempi mediamente ci devi aggiungere circa 1 secondo


1 secondo per fare 1 piede (30 cm)

ma ci siete? in tempo equivale all'incirca a ZERO VIRGOLA UNO (0,1) secondi, non 1 secondo.

Ma poi lo ripeto, la cosa che vi perdete è che se non ci fosse il rollout chi subirebbe la maggiore penalità sarebbero le macchine con motore endotermico.

Originariamente inviato da: blobb


a) Tesla 3
b) non vedo test oggettivi
Sp3cialFx06 Giugno 2021, 22:36 #38
faccio il recap, va là.

a) ROLLOUT
a1) il rollout è uno standard USA, non se l'è inventato Tesla; è UN PIEDE, non UN METRO, come tempo per le supercar si considera una differenza approssimativa di 0,1 secondi
a2) l'importante è che tutti i tempi siano con o senza rollout. Da due ricerche veloci che ho fatto, sembrano siano tutti con
a3) il rollout avvantaggia le auto con motore endotermico. Quelle elettriche buttano tutto per terra dal primo cm

b) PESO
b1) ci sono supercar molto pesanti che hanno performance al top, tipo le Bugatti che fanno accelerazioni / decelerazioni / accelerazioni laterali mostruose. Il peso da solo dice poco
b2) pur essendo una berlina fa tempi mostruosi non solo nel quarto di miglio e nello 0-100 ma anche nei circuiti. Ci sono auto di produzione più veloci? Si, poche, non berline, che costano molto di più, che sono fabbricate da produttori che hanno quegli >80 anni di esperienza in più rispetto a Tesla

c) I FRENI! NESSUNO PENSA AI FRENI? E I MOTORI OVERCLOCCKATI
c1) al di là degli isterismi, nessun dato concreto. Portate dati / test, ricordandoci magari che stiamo parlando della Model S Plaid e non della Tesla che passa di lì

d) SI MA QUANTO DURA LA BATTERIA
d1) boh, so che su una Chiron (non la Pur Sport, quella "normale" il pieno di benzina a 12 mila ottani dura 9 minuti con il motore al massimo ma nessuno si straccia le vesti
d2) "eh ma la Chiron fai il pieno e riparti", si bravo, hai capito; al di là del fatto che ogni due pieni devi fare 40 mila euro di pneumatici, è molto più improbabile che tirino il collo a una Chiron che a una Tesla... nessuno la userebbe così

d) MA NON E' LA PIU' VELOCE NEL QUARTO DI MIGLIO
d1) tra quelle in produzione (la considero in produzione dato che le consegne avverranno a giorni) si
d2) ma chissenefrega se arriva la supercar che fa due decimi meglio, è comunque un valore stratosferico
d3) ma la supercar il discorso pesi / freni / durata batteria / motori da 50 watt ovviamente non ce l'ha
blobb06 Giugno 2021, 23:35 #39
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
faccio il recap, va là.

a) ROLLOUT
a1) il rollout è uno standard USA, non se l'è inventato Tesla; è UN PIEDE, non UN METRO, come tempo per le supercar si considera una differenza approssimativa di 0,1 secondi
a2) l'importante è che tutti i tempi siano con o senza rollout. Da due ricerche veloci che ho fatto, sembrano siano tutti con
a3) il rollout avvantaggia le auto con motore endotermico. Quelle elettriche buttano tutto per terra dal primo cm

b) PESO
b1) ci sono supercar molto pesanti che hanno performance al top, tipo le Bugatti che fanno accelerazioni / decelerazioni / accelerazioni laterali mostruose. Il peso da solo dice poco
b2) pur essendo una berlina fa tempi mostruosi non solo nel quarto di miglio e nello 0-100 ma anche nei circuiti. Ci sono auto di produzione più veloci? Si, poche, non berline, che costano molto di più, che sono fabbricate da produttori che hanno quegli >80 anni di esperienza in più rispetto a Tesla

c) I FRENI! NESSUNO PENSA AI FRENI? E I MOTORI OVERCLOCCKATI
c1) al di là degli isterismi, nessun dato concreto. Portate dati / test, ricordandoci magari che stiamo parlando della Model S Plaid e non della Tesla che passa di lì

d) SI MA QUANTO DURA LA BATTERIA
d1) boh, so che su una Chiron (non la Pur Sport, quella "normale" il pieno di benzina a 12 mila ottani dura 9 minuti con il motore al massimo ma nessuno si straccia le vesti
d2) "eh ma la Chiron fai il pieno e riparti", si bravo, hai capito; al di là del fatto che ogni due pieni devi fare 40 mila euro di pneumatici, è molto più improbabile che tirino il collo a una Chiron che a una Tesla... nessuno la userebbe così

d) MA NON E' LA PIU' VELOCE NEL QUARTO DI MIGLIO
d1) tra quelle in produzione (la considero in produzione dato che le consegne avverranno a giorni) si
d2) ma chissenefrega se arriva la supercar che fa due decimi meglio, è comunque un valore stratosferico
d3) ma la supercar il discorso pesi / freni / durata batteria / motori da 50 watt ovviamente non ce l'ha


bravo vedo che hai letto wiki detto questo quelle sono condizioni 1 piede 0,3 secondi che vengono applicate alle dragster dove si usano auto particolari, gomme particolari, e spargono sulla pista resine per aumentare l'aderenza
tra l'altro la stessa tesla non usa il rollout su tutti i modelli , e rimane il fatto che altre aziende non usano il rollout per dare i tempi da 0-100
pipperon07 Giugno 2021, 01:51 #40
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Ti ripeto l'esempio: la Bugatti pesa come un trattore ma arriva a fare 2 g in frenata e 1,6 g in curva. Secondo la tua "logica" una 500 dovrebbe frenare di più / pigliare più accelerazione laterale in curva dato che è più leggera. Un go kart poi figurati. Un palloncino o una piuma poi batterebbero tutti.


in realta' nessuna auto senza aiuti con gomme stradali non puo' avventurarsi oltre il G.
Il fatto che la bugatti, ma anche altre auto meno costose, diciamo le auto sportive in genere, possono andare oltre il G e' dato da una cosa chiamata aerodinamica che fornendo una forza verticale permette un'aderenza della gommatura maggiore di 1G.
Alcune hanno il sottoscocca che forma una delle ali (esempio le recenti ferrari)

E' sempre una questione di RAPPORTI (come ti dicevo quello PESO POTENZA è solo UNO dei vari), o ora però taci o se parli di leggi fisiche: TIRALE FUORI.


La potenza e' ovviamente quella che citi, ma non basta.


Prima regola di questo tipo di dibattito: non ricorrere mai ai titoli, stai dichiarando di essere nell'angolino.


quindi un esperto in un settore e' automaticamente quello che ne sa meno?
ok.
aspetta vado a dire a tutti che la scuola e' inutile.



Il fatto che tu sia un elettrotecnico non significa che tu sia un elettrotecnico bravo. Anche Schettino era un comandante di navi, dopotutto.


guarda, schettino ha fatto quello che facevano tutti (probabilmente ordinato dalla proprieta'), fare la cazzata di passare troppo vicino, e probabilmente gli e' andata male.

Quello che e' accaduto dopo, come ha fatto girare la prua e' da gran manico.
Ho portato un 22m, 80T, per oltre 1000 miglia (piu' svariata roba) e ti assicuro che quella manovra su quella roba e' stata tanta roba da grandi capacita'.
Poi ha le sue colpe, e' additato come unico colpevole e deriso dall'itaglianetto invidioso a cui piace deridere chi e' arrivato... MA non e' ne l'unico colpevole ne, in genere, in quella posizione si trova un pirletta qualsiasi.
Putroppo di passaggi a raso ne ho visti tanti e mi sono sempre chiesto perché non finissero male... e' capitato che facendo cose pericolose ci si faccia del male.


No, seriamente, sei ubriaco? Scrivi al produttore dicendo che è una truffa! Ma leggersi un datasheet prima di parlare, caro il mio elettrotecnico?!

ancora non hai capito come funziona un motore elettrico.
non e' una truffa, come non e' una truffa il tuo frullatore da 800W 5 minuti.
Si tratta di usare i margini termici ed e' una consuetudine.

Poi come se i droni non stessero a palla fissi...

e allora?
non e' quello il massimo consumo, ti ricordi il discorsetto fatto da te sulla bugattona?


Caro il mio elettrotecnico, in tutto questo non citi l'efficienza, per cui oggi abbiamo MOSFET


Conosco bene i mos, ci disegnai un ampli ispirandomi al classe' DR3, spostandolo pero' di classe.

quella che non conosci bene, a quanto pare, e' un'altra cosetta o due

La prima e' la resistenza del rame: puoi far quello che vuoi ma un avvolgimento lo devi fare e se devi avere tanto flusso magnetico per tanta potenza non e' che puoi inventarti di avere l’avvolgimento di capelli d'angelo o con pochi giri. Devi fare un grande avvolgimento, grosso, pesante. O lo paghi in efficienza, tanto.

La seconda e' una cosa piu' complessa ed e' la "resistenza" al flusso del ferro che non solo assomiglia alla resistenza (il ferro deve essere tanto se il flusso e' tanto) ma anche che e' una maledetta curva e quando arriva oltre un tot va tutto in vacca (aka ancora piu' ferro)

quindi sapendo il peso ti posso dire quanti W di motore sono, SE CONTINUI.
Poi certo, un motore puo' venir raffreddato nel nucleo come i motori delle frese, puo' buttare il 20% della potenza in ventilatori (e un 40% in calore) come un trapano, puoi fare tante cose.
Ma di fatto non sono motori elettrici a piena potenza con rendimenti elevati


Mi pare sia sigillato anche il motore della Bugatti.

non lo e' comunica con l'esterno aspirando aria ed espellendo gas caldi.
Poi ovviamente ha anche un impianto di raffreddamento colossale per una vettura abbastanza assurda impostata per sviluppare 1500CV che possono essere erogati con continuita' con lo scopo di arrivare a quasi 500Kmph.

E' chiaro che a quella velocita', soprattutto se non vuoi decollare, 1500CV sono appena sufficienti.
anche solo per raggiungere tale velocita' e poi frenare la bugattona impiega 15KWh in 40 secondi circa.
Per la cronaca la bugatti puo' mantenere la velocita di 400Kmph per 7 minuti (poi finisce la benza) dopo aver erogato 140KWh (e devastato stupidamente 90 litri).
adesso dovrebbe essere chiaro perche' la bugatti fa quello che fa e dopo 7 minuti va a fare benzina, 2 minuti, e torna a fare quello che fa.

Mentre una tesla puo' competere per una sgasata, anzi nello 0-100 con un paio di alettoni puo' far meglio della bugatti, dopotutto per un secondo o due l'inerzia termica puo' anche salvarla dall'erogare anche il doppio.
Per l’elettrico dire che puo' fare una sgasata e' una non notizia.
Come dire che i cani abbaiano.

Sarebbe una notizia enorme se un'elettrica vincesse gare che non siano "particolari" (come il picco dei picchi) come i rally o la F1 con i regolamenti odierni. Te al vedo la tesla a fare la 24 ore di lemans.
5000Km a 200Kmph di media, dopo i primi 10 minuti deve andare in ricarica (intanto che carica raffredda il motore) e viene passata persino dalla fiat punto 1.4 sfiga.

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