Tesla

Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)

A riferirlo è il famosissimo ex conduttore, che da un po' di tempo si dedica alle auto e ha una collaborazione con Elon Musk. Nessuna auto di produzione è mai stata così veloce nel quarto di miglio

 

La nuova Tesla Model S Plaid riuscirebbe a completare il quarto di miglio in 9,2 secondi, andando a stabilire un nuovo record mondiale. Lo ha fatto sapere il famoso Jay Leno, il quale nell'ultimo periodo si è avvicinato molto agli ambienti Tesla.

Il dato, se confermato, sarebbe notevole, se si considera che la Bugatti Chiron Sport riesce a percorrere il quarto di miglio (400 metri) in 9,4 secondi. La Porsche 918 Spyder ha fatto fermare i cronometri in 9,7 secondi e la McLaren P1 in 9,8. Queste auto sono però prodotte in pochissimi esemplari e hanno costi esorbitanti rispetto a una Model S Plaid, oltre un milione di dollari contro i circa 120 mila dollari che servono per portarsi a casa una berlina elettrica di Tesla.

Tesla Model S Plaid

Tesla Model S Plaid l'auto più veloce?

Inoltre, non sono auto elettriche come la Model S Plaid, ma al massimo ibride elettriche. Questo va sottolineato perché c'è un'altra auto elettrica che è stata in grado di fare ancora meglio, ovvero la Rimac Nevera, che ha percorso il quarto di miglio in 8,6 secondi. Con la differenza, però, che la Nevera è un'auto da oltre 2 milioni di dollari con motori che garantiscono una potenza fino a 1914 cavalli. È una hupercar da 2 posti, mentre la Tesla Model S Plaid è una berlina da 7 posti.

Leno ha raccontato tutto questo nel corso di un episodio del podcast Spike’s Car Radio, dicendo che il tentativo è stato realizzato sul Famoso Bakersfield Raceway, in California, circa un mese fa. Il conduttore ha detto che il quarto di miglio è stato completato in 9,247 secondi con velocità massima di 244 km/h e che un funzionario della National Hot Rod Association era presente in modo da ufficializzare il record.

Dopo diversi mesi di posticipi, Tesla sembra pronta a consegnare le prime Model S Plaid. Ciò avverrà a partire dal 10 giugno per quanto riguarda i primi fortunati acquirenti. Secondo i dati di targa, la nuova berlina di Tesla toccherà i 320 Km/h di velocità massima e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. L'autonomia dichiarata da Tesla è di circa 620 chilometri.

Tesla ha testato queste specifiche nei giorni scorsi sul circuito di Laguna Seca, dove è stato avvistato un esemplare con alettone retrattile integrato nel bagagliaio.

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz03 Giugno 2021, 17:28 #1
ottimo marketing, ok ha fatto il record del mondo ma togliendo dalla lista le macchine più veloci della tesla, siamo i migliori, battiamo bugatti, ferrari e compagnia cantando ma nascondiamo il fatto che le prendiamo dalla rimac, insomma in tesla gli piace vincere facile

Link ad immagine (click per visualizzarla)
coschizza03 Giugno 2021, 17:32 #2
Originariamente inviato da: !fazz
ottimo marketing, ok ha fatto il record del mondo ma togliendo dalla lista le macchine più veloci della tesla, siamo i migliori, battiamo bugatti, ferrari e compagnia cantando ma nascondiamo il fatto che le prendiamo dalla rimac, insomma in tesla gli piace vincere facile

Link ad immagine (click per visualizzarla)


una berlina contro una macchina da 2 milioni, anche se arriva secondo di fatto ha vinto
blobb03 Giugno 2021, 17:40 #3
per la precisione le prestazione delle tesla 0-100 sono con sottratto il rollout, alias il cronometro parte dopo 1 metro dalla partenza , che furbetti
!fazz03 Giugno 2021, 17:42 #4
Originariamente inviato da: coschizza
una berlina contro una macchina da 2 milioni, anche se arriva secondo di fatto ha vinto


mi dispiace ma non sono d'accordo,

parli di record del mondo e allora o parli di record del mondo tra le berline a 7 posti e allora ok puoi vantarti di avere il record del mondo ma se non ti limiti alla tua categoria accetti tutto (aka non puoi vantarti di battere una bugatti nascondendo che una rimac ti batte), a questo punto che facciamo?

calcoliamo il tempo della model s plaid in un quarto di miglio su circuito da gimkana? Ariel approverebbe

oppure vediamo che tesla è in grado di battere il vero record sul quarto di miglio (che è tipo 4 secondi) qualsiasi produttore di top fuel approverebbe


ps è indubbio che un'auto elettrica con 1000 cv acceleri sul dritto abbastanza bene e meglio di altre auto elettriche con meno di 1000 cv come è logico che acceleri di meno di auto da 2000 cv

ha il record del mondo tra le berline ok ma finisce li
Marko#8803 Giugno 2021, 19:22 #5
"mi devi una macchina da 10 secondi"
Poi al posto della Supra arrivi con la macchina a batterie.

Scemenze a parte, sono "record" che lasciano il tempo che trovano.
Sarebbe molto più figo se facessero un record di 1000km di autonomia guidando normalmente e magari senza necessità di un traliccio dell'altissima tensione per ricaricarla in tempi decenti imho.
Sp3cialFx03 Giugno 2021, 21:15 #6
Originariamente inviato da: !fazz
ps è indubbio che un'auto elettrica con 1000 cv acceleri sul dritto abbastanza bene e meglio di altre auto elettriche con meno di 1000 cv come è logico che acceleri di meno di auto da 2000 cv


Non è logico per niente, dato che superata una certa soglia la questione si sposta alla trazione. Per le vetture con motore endotermico c'è poi il problema di erogazione della coppia.

Originariamente inviato da: !fazz
ha il record del mondo tra le berline ok ma finisce li


si, beh, fa il quarto di miglio in 9,2... finisce lì, con un distacco di retina dopo due tre volte che lo fai ma d'altronde cosa vuoi che sia, ce n'è una che lo fa in meno tempo

O meglio, ce ne SARA' una perché ancora non è ancora in produzione, mentre l'altra viene consegnata settimana prox... quindi stiam parlando del nulla cosmico. Come se dicessi "eh ma la Roadster"...

Ma in ogni caso quando si legge di una berlina che fa il quarto di miglio in 9,2 dire "si ma" è un po' come dire "non sono razzista ma"

In casa mia ti si chiamerebbe "bastian contrario". Poi non te ne frega nulla ok ma che siano valori strepitosi e ai vertici assoluti è un'evidenza oggettiva.
Tedturb003 Giugno 2021, 21:18 #7
7 posti con 2 nel bagagliaio girati
amd-novello03 Giugno 2021, 22:35 #8
Originariamente inviato da: coschizza
una berlina contro una macchina da 2 milioni, anche se arriva secondo di fatto ha vinto


verissimo
rcravero03 Giugno 2021, 23:01 #9
se non sbaglio non esce anche la versione plaid +?
pipperon04 Giugno 2021, 01:09 #10
Originariamente inviato da: coschizza
una berlina contro una macchina da 2 milioni, anche se arriva secondo di fatto ha vinto


no, perche per come e' fatta la tesla e' di fatto una prova nn ripetibile.
Non solo in pochi secondi, 1 miglio, hai ciuppato una quantita' ridicola del serbatoio, ma se lo rifai senza aspettare potresti vedere tutte le spie del mondo accendersi.

Ricordiamo che oltre ad avere quantita' misere di energia nel "serbatoio" il motore e l'elettronica sono circa da 200CV. oi vengono survoltati e se sono freddi va tutto benone, ma se sono caldi....

La differenza fra una tesla e un'auto paragonabile di prezzo a benzina (manco voglio scomodare una bugatti) e' che e' ripetibile.
Se prendo una camaro da 30.000$ sul rettilineo le prende e forse anche sul misto.
Per il primo giro.
Forse anche per il secondo
ma al terzo la tesla si fermera' per 2 ore almeno.

Idem se vado a fare un bel giretto picchiando le marce in salita, dopo pochi Km la tesla si illumina come un alberello.

Quindi piu' che ad un auto di serie assomiglia un po a quegli stolti che usano il gas esilarante: se non si rompa niente vai MOLTO piu' veloce, ma vedi di non farlo troppo a lungo.

Di fatto salvo che vuoi fare lo spledido al semaforo, un po come i tristi con la panda turbo 595, ok.
Se non ti inchiodi con la manovra piu' stupida del mondo, la tua auto puo' dimostrare di avercelo piu' lungo... peccato che poi non si alza.

sono le classiche cose che non servono a niente...

Per la cronaca anni fa vi era un semaforo che le prima auto tuBBo prendevano di mira perchei n centrissimo, ma poi andava in discesa con poi una curva in contropendenza molto brutta.
Li lasciavi andare con i loro oltre 130CV e poi con il tuo mezzo, generalmente una piccola peugeot con 55CV, e quando poi si attaccavano ai freni perche il turbo e' sempre strz da dosare, li passavi sull'interno sollevando una ruota. Ho provato farlo con un transit da 2500Kg e 50CV diesel aspirato passando un'auto da fighetti

NOTA: non sono particolarmente bravo, e' solo che chi cerca il rettilineo e il numerino di solito non e' capace.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^