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Tesla Model X: accelera da sola e chiude col botto [AGGIORNAMENTO]

di pubblicata il , alle 14:10 nel canale Auto Elettriche Tesla Model X: accelera da sola e chiude col botto [AGGIORNAMENTO]

Tesla Model X accelera autonomamente e termina la corsa contro un edificio. Questa la dinamica dell'incidente descritto dal conducente della vettura, rimasto fortunatamente illeso. Ancora da accertare le cause.

 
65 Commenti
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Giuss07 Giugno 2016, 15:39 #21
Originariamente inviato da: ziozetti
Questo è un problema, mi auguro che sia presente un sensore che dia il feedback sulla reale posizione del pedale.
Se la centralina ha dato in uscita un segnale 100% bisogna confrontarlo con il segnale in entrata: se corrispondono è un asino il guidatore, se non corrispondono c'è un grosso problema per Tesla.



Il sensore che dà la reale posizione del pedale è proprio il potenziometro, a questo punto dovrebbe esserci un sistema ridondato con 2 sensori in modo da escludere false letture, non so se ci sia qualcosa del genere.
PaulGuru07 Giugno 2016, 15:43 #22
Originariamente inviato da: daviderules
Si beh sottinteso che bisogna essere anche un po' idioti, non solo a confondere il pedale ma anche schiacciarlo fino in fondo, è che magari questi soggetti vanno nel panico, schiacciano leggermente il pedale la macchina inizia ad accelerare e loro (essendo convinti di avere il piede sul freno) premono ancora di più facendo queste vaccate, è proprio uno scenario classico
Queste cose nelle auto con cambio manuale non possono accadere perchè l'accelerazione richiede un certo dosaggio di frizione e acceleratore, è impossibile accelerare a tavoletta per sbaglio, al limite si va su di giri o "muore" il motore, inoltre il piede sinistro è sempre sulla frizione e funge da punto di riferimento per il piede destro quindi è praticamente impossibile confondersi..

Se vai nel panico così facilmente allora forse certi non sarebbero idonei a ricevere la patente.

Se uno sbaglia a premere il pedale vede che la reazione dell'auto è opposta, e quindi capisce di aver sbagliato e preme l'altro.

Invece quì parliamo di gente che non è in grado di constatare se un auto sta accelerando o meno e spingono fino a fondo il pedale a prescindere ( c'è una bella differenza di feedback fra il pedale del freno e acceleratore, anche a occhi chiusi si sente cosa stai premendo. ).

E ultimo tocco, per chiudere in bellezza ..... vedono che stan andando contro una vetrina e non si accorgono che davanti a loro esiste un oggetto rotondo che si gira ...... tirano dritto !
PaulGuru07 Giugno 2016, 15:44 #23
Originariamente inviato da: Bivvoz

Ma quella non era la model 3?
La model X è il suv superlusso, non credo ne abbiano venduti così tanti.

Pardon
Mea culpa
Vash8807 Giugno 2016, 15:45 #24
Mi sembra doverosa una rettifica per fornire anche la risposta dell'azienda
PaulGuru07 Giugno 2016, 16:03 #25
Originariamente inviato da: Bivvoz
Che poi non è andato in panico perchè si è vesto spuntare un pedone all'ultimo momento o una cosa del genere... cavolo era in un parcheggio!

C'è gente che va nel panico appena sente il suono del motore.
Mparlav07 Giugno 2016, 16:08 #26
Originariamente inviato da: demon77
Azz.
La strada per arrivare ad un siatema davvero affidabile è ancora lunga..


Parli dell'uomo vero?

Secondo Tesla invece, che si è espressa sulla vicenda:
“We analyzed the vehicle logs which confirm that this Model X was operating correctly under manual control and was never in Autopilot or cruise control at the time of the incident or in the minutes before. Data shows that the vehicle was traveling at 6 mph when the accelerator pedal was abruptly increased to 100%. Consistent with the driver’s actions, the vehicle applied torque and accelerated as instructed. Safety is the top priority at Tesla and we engineer and build our cars with this foremost in mind. We are pleased that the driver is ok and ask our customers to exercise safe behavior when using our vehicles.”

Sarebbe un buon alibi per la propria imperizia, dare la colpa al sistema di "autoguida" in caso d'incidente.
Peccato che ci sia "la scatola nera"

Ma lo si fa' da sempre, ogni scusa è buona.

Se il conducente ha la coscienza pulita, potrà sempre chiedere un risarcimento a Tesla, ma la mia impressione, invece, è che c'ha provato e gli è andata male.

P.S.: La fonte: http://electrek.co/2016/06/06/tesla...h-not-at-fault/
PaulGuru07 Giugno 2016, 16:10 #27
Originariamente inviato da: Mparlav
Parli dell'uomo vero?

Secondo Tesla invece, che si è espressa sulla vicenda:
“We analyzed the vehicle logs which confirm that this Model X was operating correctly under manual control and was never in Autopilot or cruise control at the time of the incident or in the minutes before. Data shows that the vehicle was traveling at 6 mph when the accelerator pedal was abruptly increased to 100%. Consistent with the driver’s actions, the vehicle applied torque and accelerated as instructed. Safety is the top priority at Tesla and we engineer and build our cars with this foremost in mind. We are pleased that the driver is ok and ask our customers to exercise safe behavior when using our vehicles.”

Sarebbe un buon alibi per la propria imperizia, dare la colpa al sistema di "autoguida" in caso d'incidente.
Peccato che ci sia "la scatola nera"

Ma lo si fa' da sempre, ogni scusa è buona.

Se il conducente ha la coscienza pulita, potrà sempre chiedere un risarcimento a Tesla, ma la mia impressione, invece, è che c'ha provato e gli è andata male.

Ah ecco, il problema era l'inefficiente, distratto e poco aggiornabile essere umano !
ziozetti07 Giugno 2016, 16:10 #28
Originariamente inviato da: daviderules
Nelle auto con cambio automatico il piede sinistro non si usa, si usa solo il destro per freno e acceleratore per questo ogni tanto capita che qualcuno si confonda.

Guido, per scelta, auto con il cambio automatico dal 2007.
Mi capita a volte di premere il freno con il piede sinistro in caso di partenze in forte salita o discesa giusto per evitare che la macchina si muova (in montagna ho l'ingresso del garage in discesa e non voglio rischiare gli specchietti).
Non mi è mai capitato di sbagliare pedale, l'unica vaccata possibile è confondere il pedale del freno (a volte più grande rispetto alle auto con cambio manuale) con quello della frizione inchiodando di botto.
Ci sono un'infinità di video su youtube di americani che sfondano vetrine di negozi o altri veicoli parcheggiati perchè hanno confuso un pedale con un altro soprattutto durante i parcheggi e questo accade perchè solitamente:
In modalita drive (D) che si usa in strada la macchina avanza anche se non si preme l'acceleratore, quindi il piede destro è sempre o sul freno (per tenere ferma la macchina ai semafori) oppure sull'acceleratore durante la marcia, non può esserci confusione perchè il piede è sempre su un pedale o sull'altro.
In modalità park (P) usata per il parcheggio la macchina non accelera, quindi uno può anche togliere il piede e riposarlo sul volante oppure passare la guida a qualcun'altro, se questo qualcun'altro magari è abituato a una disposizione dei pedali diversa e più spostata a sinistra o a destra magari istintivamente vuole mettere il piede sul freno ma tira una bella accelerata andando nel panico e sfondando vetrine o muretti.

Rispettivamente e
Giuss07 Giugno 2016, 16:13 #29
Non c'è bisogno di andare in America, sono cose che capitano anche qui, capita di sentire di una macchina finita sopra un marciapiede o chissà dove in strade cittadine perché il conducente "ha perso il controllo".... mistero
calabar07 Giugno 2016, 16:24 #30
Beh dai, a quanto pare non è stata la macchina, quindi caso chiuso.
Una rettifica nell'articolo, evidente dal titolo, sarebbe in effetti da inserire.

Originariamente inviato da: ziozetti
Rispettivamente =_=' e O_O

Anche quei "qualcun'altro" li vicino vanno senza apostrofo, se è per quello!

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