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Tesla Model Y, online il configuratore italiano: guardate che prezzi

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y, online il configuratore italiano: guardate che prezzi

Tesla ha pubblicato il configuratore online della sua ultima creatura, la Model Y. Il crossover arriverà prima in versione Long Range, e i prezzi non sono proprio per tutti

 
69 Commenti
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Ragerino25 Marzo 2019, 10:13 #31
Originariamente inviato da: RaZoR93
Mi limito a dire che c'è un motivo se Tesla ha circa l'80% del market share dei veicoli elettrici negli USA.



E' facile avere tutto il market share, quando non ci sono competitor. Vediamo tra 10 anni.
E' lo stesso discorso di quando dicono che le vendite delle vetture elttriche sono aumentate del 100%. Si, passano dallo 0,2 allo 0,4. Sai com'è.
nickname8825 Marzo 2019, 10:18 #32
Originariamente inviato da: RaZoR93
Detto francamente, è evidente che non conosci per niente l'argomento
Così una frase liquidatoria ?
E chi l'avrebbe deciso per curiosità ? Tu ?

a cominciare dalla banalizzazione di "sviluppato da Panasonic". Panasonic al massimo costruisce fisicamente le singole celle (con chimica IP condivida Tesla-Panasonic). Moduli e pacchi sono completalmente proprietari Tesla e sono importanti tanto quanto le celle.
L'unità fondamentale del pacco batteria sono le celle che lo compongono che ne determinano gran parte delle proprietà. Pacchi e i moduli li sanno realizzare anche gli altri produttori o se non lo han fatto sarà per ragioni legate alla produzione di massa o economiche.
Pensa che ci sono costruttori come Mercedes, Honda, Renault e Ferrari che è da 5 anni che lavorano sul pacco batterie in primis a partire dalla F1, se hai qualcosa in mano che attesta che tesla ha capacità tecniche superiori sotto questo fonte linkale pure.

E il costo delle celle, che è un vantaggio fondamentale, è il più basso al mondo per Tesla per via della scelta strategica di costruire la Gigafactory, che al momento produce più batterie di tutti gli altri impianti al mondo messi insieme. Essendo un progetto strutturale condiviso, è un notevole vantaggio commerciale, ancora una volta figlio di una visione strategica a lungo termine.
Costano meno, questo non l'ho mai messo in dubbio.
Peccato però che a costare tanto siano i prodotti elettrici in generale e per quanto vantaggioso rispetto ad altri, i prezzi di Tesla non sono competitivi con i prodotti a motore termico.

Altre banalizzazioni e imprecisioni nei punti successivi, non vale neanche la pena discuterne.
Non vale la pena perchè non hai argomenti.

Mi limito a dire che c'è un motivo se Tesla ha circa l'80% del market share dei veicoli elettrici negli USA.
Quindi ? A parte il fatto che Tesla è stata forse la prima, è un produttore statunitense e riesce ad offrire prezzi più convenienti nel loro territorio, fra prodotti generalmente poco accessibili è ovvio che abbia venduto di più degli altri, di cui alcuni non hanno ancora realizzato alcuna proposta.

ha circa l'80% del market share dei veicoli elettrici negli USA
Ancora due punti vorrei precisare :
1 ) 80% sì ma di veicoli ELETTRICI, non automobili in generale, ma una nicchia.
2 ) Negli USA certo, peccato che quì non siamo negli USA ma in Europa, dove per altro la popolazione per giunta sia molto più numerosa, e manca all'appello pure l'Asia.

Quindi un dato che lascia il tempo che trova.
RaZoR9325 Marzo 2019, 10:41 #33
Originariamente inviato da: nickname88
Così una frase liquidatoria ?
E chi l'avrebbe deciso per curiosità ? Tu ?
Proprio così.

Classico errore è pensare che la singola cella sia tutto ciò che definisce una batteria, ma è una grossa sciocchezza.
Tesla è in una posizione di leadership sia per le celle, che per l'assemblaggio di queste nei moduli e quindi nei pacchi batterie. Vantaggio sia economico, che tecnologico e non è il genere di posizione strategica che tende a perdersi rapidamente, dato che è costruita su anni di investimenti mirati.

Per il resto non saprei che argomenti portare ad uno che ritiene la rete Supercharger irrilevante, che non è interessato al software di guida autonoma (che, invece, pare interessare a molti altri), che ritiene che le performance siano solo 0-100 e che non è interessato all'aspetto software del veicolo.

Proprio il software è uno dei principali punti di forza di Tesla. Il fatto che ogni macchina abbia un modem LTE e che riceva costanti aggiornamenti, nuove features, miglioramenti per autopilot, miglioramenti di range e performance; il fatto che la macchina sia gestibile in gran parte dallo smartphone. Il fatto che lo smartphone sia la chiave stessa della macchina.

Queste sono le caratteristiche e i punti di forza di Tesla, dove è avanti anni luce anche dai migliori produttori tedeschi (specifiche veicoli elettrici e software).

Non sono cose che ti interessano? Benissimo, compra qualcos'altro.
A quanto pare, però, interessano ad abbastanza persone da far crescere il brand e le vendite di Tesla di anno in anno.

Guardati una review per capire cosa ha di buono da offrire Tesla (e cosa invece è meno buono), perché mi sembra che tu non abbia capito com'è il prodotto. https://youtu.be/kbulCM90w8w
ziozetti25 Marzo 2019, 11:00 #34
Originariamente inviato da: Sentado
Prezzi da paura.
Io per ora mi accontenterei della model economic (inteso come soldi per comprarla) che però in Italia ancora non esiste.

Da paura?
Costa più o meno come una BMW X4, il segmento è quello.
ziozetti25 Marzo 2019, 11:03 #35
Originariamente inviato da: Hellraiser83
sinceramente quando compro un auto, voglio un auto, non un pc! autopilot? il giorno che faranno la guida autonoma di livello 4-5 ne possiamo parlare. me ne vado a dormire sui sedili di dietro e quando mi alzo riacciacco sul pedale. ma dal livello 3 in giu di che stiamo a parlare?? quando ho il volante davanti, voglio usarlo, altrimenti che gusto ce?? in realta non so neanche perche continuo a scrivere di queste cose su un forum dove il 90% delle persone dice "cosa te ne fai di auto che arriva a 150kmh quando il limite è di 130...", poi pero in firma hanno un pc che fa 200fps@4k...

Pensa che c'è un sacco di gente che quando compra un'auto lo fa perché deve spostarsi da A a B.
zappy25 Marzo 2019, 11:20 #36
Originariamente inviato da: gigioracing
il problema e sempre lo stesso , avere 80.000k da spendere

e volerli spendere in una automobile...
Ma si sa, l'italiano medio deve "compensare"...
zappy25 Marzo 2019, 11:31 #37
Originariamente inviato da: nickname88
...
Secondo te se un marchio come Lamborghini, Maserati o Ferrari mettesse sul mercato un prodotto ( ad esempio un suv ) inferiore in tutto a prodotti analoghi a marchi come invece Nissan, Mazda o Toyota significa che varrebbe meno di queste ultime ? Forse in qualche sogno ...


per chi guarda solo l'immagine, è chiaro che basta appiccicare una stella a 3 punte, 4 anelli o un cavallino, e qualunque schifezza per farla diventare un'auto di "valore"...
telaisticamente le mercedes classe A erano nettamente inferiori ad una Fiat Punto o una Ford Fiesta, visto che capottavano da sole... ma ovviamente i poveri fessi abbagliati dalle stelline considerano "valore" solo lo stemmino...
Mparlav25 Marzo 2019, 12:11 #38
Originariamente inviato da: ramses77
Che senso ha ordinare un'auto oggi e riceverla tra due anni quando sarà già vecchia e le auto disponibili allora saranno tecnologicamente più avanzate, specie sotto il profilo delle batterie? La vedo molto ma molto male sia per Tesla che per i suoi illusi clienti.


Perchè le auto che saranno disponibili nel 2021 occorre incominciare a prenotarle ora o spenderci molto di più (tipo Jaguar I-Pace a 80/100.000 euro per cui l'attesa è limitata a 6 mesi)

Se ordini un' Audi E-tron, concorrente della Tesla X e non della Y, in prevendità da fine 2018, se va' bene, forse te la consegnano a fine anno (84.000 euro prezzo base).
Nel 2021 dovrebbe esserci la Q4 E-tron, rivale della Y, ma ad oggi c'è solo il prototipo presentato a Ginevra e non è prenotabile.

Le Mercedes EQC elettrica (presentata al salone di Francoforte del 2017 e prenotabile con 2000 euro), uscirà entro quest'anno, ma è già sold out.
L'EX CEO ha dichiarato che non riusciranno a soddisfare la domanda nemmeno per il 2020 (prezzo dai 70.000 in su)

La BMW iX3, in arrivo nel 2020, è prenotabile in Norvegia a 1500 euro, senza conoscerne il prezzo finale (ipotizzo dai 70.000 euro in su, visto che una X3 viaggia sui 50/60.000 euro)

La Volvo Polestar 2, sebbene sia una berlina rivale della Tesla 3 e non della Y, è prenotabile con 1000 euro (costa 40/60.000 euro), ma andrà in produzione tra 1 anno e le prime consegne saranno a fine 2020.

La scelta di far tirar fuori un acconto/caparra su un auto che si riceverà tra 1/2 anni, non l'ha inventata Tesla, ma ciò nonostante, è stata quella più aspramente criticata solo perchè è stata inaugurata nella fascia dei 40/50.000 euro, quando tale pratica era riservata a fasce di prezzo ben superiori (dai 100.000 euro in su).

Una cosa è certa: ad oggi la domanda di auto elettriche supera l'offerta e la disponibilità reale.
Sono pochi i modelli che puoi comprare e ricevere subito.
niky8925 Marzo 2019, 12:51 #39
Io ho una model 3, ho avuto una bmw e92, in famiglia abbiamo una classe b di un anno. Chi definisce Tesla auto ciofeca, trolla o non ci è mai salito. Se bmw mercedes sono il vero lusso siamo apposto... Rispetto a 5 anni fa i prezzi sono scoppiati in alto in modo assurdo senza un minimo di innovazione o miglioramento delle rifiniture. Tesla ha il migliore rapporto consumo per chilometro delle attuali elettriche in commercio. Del futuro hw3 retrocompatibile con la maggior parte dei nuovi modelli per la guida assistita nessuno ne parla. Gli hater possono anche finirla per cortesia, che dicano "personalmente l'auto non mi piace" STOP.
nickname8825 Marzo 2019, 13:36 #40
Originariamente inviato da: RaZoR93
Proprio così.

Bè allora lascia il tempo che trova.
Tipico leona da tastiera immagino.

Classico errore è pensare che la singola cella sia tutto ciò che definisce una batteria, ma è una grossa sciocchezza.
Ancora non abbiamo visto alcun link che prova che Tesla abbia una superiorità tecnica sull'assemblaggio delle celle sugli altri considerando che queste ultime gli vengono fornite da un altro produttore.
Nulla di più che un pettegolezzo fino ora.

Tesla è in una posizione di leadership sia per le celle, che per l'assemblaggio di queste nei moduli e quindi nei pacchi batterie. Vantaggio sia economico, che tecnologico e non è il genere di posizione strategica che tende a perdersi rapidamente, dato che è costruita su anni di investimenti mirati.
Considerando che è un mercato ancora agli inizi e per giunta di nicchia, per quanto Tesla possa vendere, generalmente parlando stiamo parlando di volumi scarsi rapportati ai volumi al resto delle automobili.
Quindi qualunque vantaggio possa avere è ancora poco significativo.

che ritiene che le performance siano solo 0-100 e che non è interessato all'aspetto software del veicolo.
COME ??? Sarei io che considero il 0-100 ?
Mi sà che non hai nemmeno capito il post scritto, semmai l'esatto contrario.
Sono altri che han supposto ciò e io solamente quello che criticava questo aspetto.
Ma vabbè non tutti capiscono ciò che leggono a quanto pare.

Per il resto non saprei che argomenti portare ad uno che ritiene la rete Supercharger irrilevante, che non è interessato al software di guida autonoma (che, invece, pare interessare a molti altri)
AUTONOMA ? Che io sappia l'ultima volta che mi son aggiornato la vera guida autonoma ancora non esiste, è cambiato qualcosa l'ultimo anno ?
Quella di Tesla è di tipo assistito dove il guidatore deve comunque prestare attenzione, tanto vale guidare e basta, salvo incappare facilmente in incidenti dovuti a distrazioni.

Proprio il software è uno dei principali punti di forza di Tesla. Il fatto che ogni macchina abbia un modem LTE e che riceva costanti aggiornamenti, nuove features, miglioramenti per autopilot, miglioramenti di range e performance; il fatto che la macchina sia gestibile in gran parte dallo smartphone. Il fatto che lo smartphone sia la chiave stessa della macchina.
Se gli altri possano o meno aggiornarsi non lo sò.


non saprei che argomenti portare ad uno che ritiene la rete Supercharger irrilevante
Per sfruttare la ricarica veloce cè bisogno della stagione apposita se non sbaglio. Io non ne vedevo e continuo ancora oggi a non vederle.
Io ragione nella nostra ottica non con quella degli USA. Finchè non ci saranno che possano avere o meno quella tecnologia lasciano il tempo che trova se non è sfruttabile.

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