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Tesla Model Y: prime consegne a marzo e più autonomia del previsto

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y: prime consegne a marzo e più autonomia del previsto

Tesla parla di consistenti miglioramenti sul fronte dell'autonomia. Negli Usa, l'arrivo del nuovo SUV compatto è ormai imminente

 
37 Commenti
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Ragerino03 Febbraio 2020, 16:04 #11
Originariamente inviato da: Albi80
.
Per la volta che faccio strada uso i supercharger . La 220 io la uso per il daily use


Quando vai da qualche parte lontano da casa, o un weekend lungo, programmi i tuoi movimenti in base alla presenza dei supercharger? O usi un auto diversa?
acerbo03 Febbraio 2020, 16:15 #12
Nella folta schiera di veicoli "green" a batteria che hanno il rendimento medio di uno scaldabagno, tesla per lo meno puo' vantare una gestione un po' piu' efficiente ed una vasta rete di colonnine di ricarica.
Diciamo che se domani volessi buttare dalla finestra 50k per acquistare un'auto elettrica per andare in ufficio tutti i giorni ( traffico permettendo ) sicuramente prenderei una tesla.
riaw03 Febbraio 2020, 16:24 #13
Originariamente inviato da: Pino90
Come vi trovate con il mega touch screen?


E' la cosa più brutta di tutta l'auto, ma ergonomicamente è eccezionale, tutto a portata di mano.

Originariamente inviato da: Pino90
Non so da quanto possedete l'auto, ma quanto cambia l'autonomia fra inverno e estate? Avevo visto che su alcune auto (non tesla) la differenza è sostanziale.


Tanto, circa 20-30% di consumi in più in inverno, vuoi per il freddo e vuoi per la maggior resistenza delle gomme da neve.

Originariamente inviato da: Pino90

Ricaricate in casa? Se sì, usando una normale 220v quanto ci vuole? Avete installato una trifase per migliorare i tempi di ricarica? In autostrada che autonomia fate in media?


No, solo supercharger.

Originariamente inviato da: Pino90
In autostrada che autonomia fate in media?


in estate circa 210-220wh/km (400km), in inverno circa 260-270wh/km (circa 330-340km). la macchina è una model S 100D (valori considerando una carica al 90%, l'ho caricata al 100% solo 2-3 volte per dei viaggi).
Pino9003 Febbraio 2020, 16:29 #14
Originariamente inviato da: riaw
E' la cosa più brutta di tutta l'auto, ma ergonomicamente è eccezionale, tutto a portata di mano.



Tanto, circa 20-30% di consumi in più in inverno, vuoi per il freddo e vuoi per la maggior resistenza delle gomme da neve.



No, solo supercharger.



in estate circa 210-220wh/km (400km), in inverno circa 260-270wh/km (circa 330-340km). la macchina è una model S 100D (valori considerando una carica al 90%, l'ho caricata al 100% solo 2-3 volte per dei viaggi).


Grazie mille! Mi stupisce il tuo commento sullo schermo, io mi sono sempre trovato molto male con gli schermi touch nelle automobili.
Ragerino03 Febbraio 2020, 16:45 #15
Originariamente inviato da: Pino90
Grazie mille! Mi stupisce il tuo commento sullo schermo, io mi sono sempre trovato molto male con gli schermi touch nelle automobili.


Credo che semplicemente, non potendo fare altrimenti, la gente si adatta e volente o nolente dice che 'va bene'. Si, per forza, c'è quello .
Nelle review giornalistiche serie fanno notare il fatto che trasferire i comandi base, persino l'apertura del portadocumenti, tra i menu del tablet, sia di un idiozia unica.
E' sicuramente una scelta di risparmio, ma in pure stile apple: 'less is more'. Della serie, 'tieni il volante in modo errato'.
Albi8003 Febbraio 2020, 16:48 #16
Originariamente inviato da: Ragerino
Quando vai da qualche parte lontano da casa, o un weekend lungo, programmi i tuoi movimenti in base alla presenza dei supercharger? O usi un auto diversa?

Vedo dove devo andare e poi valuto . Metto la destinazione in auto e poi vedo che itinerario mi fornisce in quanto ti definisce anche le varie soste da eseguire . Comunque 9 volte su 10 vado in elettrico
Albi8003 Febbraio 2020, 16:56 #17
Originariamente inviato da: acerbo
Nella folta schiera di veicoli "green" a batteria che hanno il rendimento medio di uno scaldabagno, tesla per lo meno puo' vantare una gestione un po' piu' efficiente ed una vasta rete di colonnine di ricarica.
Diciamo che se domani volessi buttare dalla finestra 50k per acquistare un'auto elettrica per andare in ufficio tutti i giorni ( traffico permettendo ) sicuramente prenderei una tesla.


Una model 3 assorbe sui 150/160 wattora per Km . Il power train ha rendimenti a carico parziale ben sopra il 90% . Diciamo che rispetto all'altra auto che ho ( Stelvio ) che come cifra ho speso circa la stessa somma , e rispetto alla serie 3 che avevo prima , a mio avviso è quasi un affare . Per mettere optional simili , interni in pelle , tetto panoramico e prestazioni solo lontanamente paragonabili ( ma senza autopilot , spotify , aggiornamenti settimanali , netflix , etc ) devi spendere almeno la stessa cifra ( per un diesel comunque che non si muove se paragonato ai 4 sec 0 100 della model 3 )
riaw03 Febbraio 2020, 16:57 #18
Originariamente inviato da: Ragerino
Credo che semplicemente, non potendo fare altrimenti, la gente si adatta e volente o nolente dice che 'va bene'. Si, per forza, c'è quello .
Nelle review giornalistiche serie fanno notare il fatto che trasferire i comandi base, persino l'apertura del portadocumenti, tra i menu del tablet, sia di un idiozia unica.
E' sicuramente una scelta di risparmio, ma in pure stile apple: 'less is more'. Della serie, 'tieni il volante in modo errato'.


Sulla mia il pulsante per il portaoggetti è fisico, e credo di averlo usato 3 volte da quando ho l'auto....
detto questo quello che dicono è assolutamente vero, avere i comandi fisici è sicuramente più "intuitivo" di averli in un menu dello schermo, ma è altrettanto vero che puoi contare su un'interfaccia ottimizzata e molto più grande di quello che stai usando per davvero.
tanto per fare un esempio: spotify. poter portare tutto a pieno schermo e navigare con un touch da 17" è la cosa più comoda che abbia mai usato, rispetto ai mini-touch e ai comandi di molte macchine prese a noleggio. ed è giusto per fare un esempio, vale per il navigatore e per tutto il resto.
avrei preferito dei comandi più rapidi (o dei bottoni fissi sullo schermo) per alcune funzioni in più. già ci sono per la climatizzazione e il volume, ne avrei voluto uno anche per i fendinebbia, perchè non è il massimo della sicurezza trovarsi in mezzo a un banco di nebbia e dover aprire 3 menu per accenderli

poi attenzione che non è tanto un discorso di "ce l'ho, mi adatto" ma ti rendi conto, dopo una-due settimane, che è molto comodo. difficile rendersene conto in 2 ore di prova di un'auto.

questa la mia esperienza, poi ognuno è fatto in modo diverso.
Ragerino03 Febbraio 2020, 17:02 #19
Originariamente inviato da: riaw
ne avrei voluto uno anche per i fendinebbia, perchè non è il massimo della sicurezza trovarsi in mezzo a un banco di nebbia e dover aprire 3 menu per accenderli .


wat
riaw03 Febbraio 2020, 17:12 #20
Originariamente inviato da: Ragerino
wat


clicchi sul pulsante dell'auto in basso a sx, poi clicchi su "luci" e poi cerchi il bottone "fendinebbia". se c'è una modo più rapido ditemelo che quelle volte che mi sono trovato in mezzo a un banco di nebbia improvviso non è stata una bella esperienza
io capisco che in california non sia una priorità ma qua in pianura padana sì!!!

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