Tesla potrebbe integrare Dolby Atmos nelle sue auto. Gli ingegneri vengono da B&O

Tesla potrebbe integrare Dolby Atmos nelle sue auto. Gli ingegneri vengono da B&O

Secondo una fonte anonima, in un prossimo aggiornamento software Tesla potrebbe introdurre il supporto a Dolby Atmos, per migliorare ancora un sistema che ha già il favore della critica

di pubblicata il , alle 13:10 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Senza sfoggiare grandi nomi di partnership, il sistema audio delle vetture Tesla ha sempre ricevuto ottime critiche, anche dagli audiofili. Le cose potrebbero migliorare ulteriormente nei prossimi mesi.

Secondo un report di BGR, che cita una fonta che ha preferito restare anonima, Tesla starebbe lavorando da mesi con diversi partner per migliorare il suo impianto audio, aggiungendo anche il noto sistema Dolby Atmos:

"Uno dei prossimi aggiornamenti software di Tesla dovrebbe dare un notevole aggiornamento ai sistemi audio dei suoi veicoli attuali e nuovi. Secondo le nostre fonti, Tesla ha lavorato per mesi con le principali etichette discografiche per portare Dolby Atmos sulle auto Tesla. Una volta implementato l'aggiornamento software, oltre 1 milione di Tesla attualmente in circolazione supporteranno Dolby Atmos, inclusi tutti i veicoli di nuova produzione".

Dolby Atmos

Sarebbe un ulteriore passo in avanti notevole, soprattutto considerando, come accennato in apertura, che Tesla non si avvale di collaborazioni dirette con famosi produttori di sistemi audio onboard. Ma in realtà Elon Musk aveva chiarito la cosa già tempo fa, dichiarando che la qualità dell'audio nelle sue vetture era frutto del solito reclutamento: "Gli ingegneri audio Tesla provengono da B&O e da molte altre società. Spaccano letteralmente. Il nostro sistema è altamente programmabile, quindi continuiamo a migliorarlo tramite gli aggiornamenti del codec OTA".

Oltre a Bang & Olufsen, Tesla ha assunto talenti da Harman, Jawbone e Amazon Lab126, attingendo dalla divisione che si occupa degli altoparlanti smart Echo. La novità di Dolby Atmos fa il paio con la scoperta di una versione software in cui l'integrazione di Apple Music è già completata e effettiva, ma per ora installata solo sui prototipi.

Sconti reali che superano il 50% per il Black Friday di Amazon! Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK25 Novembre 2022, 15:40 #1
A me pare che stanno prendendo la via degli smartphone, dove al telefono aggiungono il contorno (fotocamere, internet, videogiochi, youtube, media player, ecc) alla funzionalità principale, ovvero telefonare che ovviamente non fanno benissimo (vedasi segnale inesistente in molti posti e/o problemi di saturazione di cella).
Wolfw00f25 Novembre 2022, 15:51 #2
Originariamente inviato da: SpyroTSK
A me pare che stanno prendendo la via degli smartphone, dove al telefono aggiungono il contorno (fotocamere, internet, videogiochi, youtube, media player, ecc) alla funzionalità principale, ovvero telefonare che ovviamente non fanno benissimo (vedasi segnale inesistente in molti posti e/o problemi di saturazione di cella).

E' così.
SOlo che Musk è abbastanza furbo nel non dire che Dolby Atmos è uno standard perfettamente libero e implementabile da ogni persona capace di programmare, data un'API per interfacciarsi ai sistemi Tesla.

Non ci vuole nessun "[I]ingegnere che spaKKKKKKKa!!!1111[/I]", su Windows con output stereo (cuffie) basta Equalizer APO ed HeSuVi assolutamente free. Poi ci sono i poveretti che pagano per l'equivalente con interfaccia grafica dedicata
La differenza con le auto rispetto alle cuffie sta nel fatto che devi passare al quad (o quad+sub) dallo stereo quindi cambia il modello di virtualizzazione dell'immagine sonora usato. Se uno si accontenta dell'HRTF per stereo è già tutto perfettamente disponibile.....da anni (quello era il CMSS di Creative, 20 anni fa).
Ale55andr025 Novembre 2022, 16:13 #3
Originariamente inviato da: SpyroTSK
A me pare che stanno prendendo la via degli smartphone, dove al telefono aggiungono il contorno (fotocamere, internet, videogiochi, youtube, media player, ecc)


sbagliato, è il telefono il contorno che aggiungono al terminale multimediale
Notturnia27 Novembre 2022, 13:17 #4
con un display così piccolo dovrei guardarmi un film in macchina perchè ho un impianto che ho pagato oro ma che è sempre una cosa dentro un auto ?

capisco che dobbiamo giustificare il tempo perso aspettando che la macchina si carichi ma finisce che costa di più la sosta della ricarica..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^