Tesla

Tesla preoccupa i clienti che hanno pagato FSD: "è una guida assistita di Livello 2"

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Auto Elettriche Tesla preoccupa i clienti che hanno pagato FSD: "è una guida assistita di Livello 2"

Una nuova pagina di supporto Tesla, arrivata dopo le imposizioni delle autorità, preoccupa chi ha pagato la modalità full self driving, che sembra uscirne sminuita

 

Circa alla metà di febbraio abbiamo appreso che l'ente americano NHTSA aveva imposto a Tesla dei cambiamenti al suo sistema Full Self Drinving, abbreviato FSD, poiché aveva riscontrato dei comportamenti pericolosi in determinate situazioni.

In realtà ciò che era stato scoperto era noto da sempre agli utenti che partecipano al programma di beta test, e riguardava più che altro l'attitudine delle auto in guida completamente autonoma ad attraversare gli incroci con un certa intraprendenza, a volte anche in barba alle regole stradali americane (come il divieto di proseguire dritto trovandosi nella corsia di destra).

Insieme alle modifiche, arrivate via software, e di cui non conosciamo l'efficacia, Tesla è stata praticamente obbligata ad aggiungere nuove informazioni sulla pagina di supporto del programma FSD, ammettendo gli errori del sistema ma, soprattutto, identificandolo come un sistema di Livello 2 della scala SAE, senza se e senza ma. La cosa ha scatenato le proteste e la preoccupazione online. Di seguito, ad esempio, il commento del noto tester Chuck Cook

In particolare il passaggio incriminato è il seguente: "FSD Beta è una funzione di supporto al conducente SAE di livello 2 che può fornire supporto alla sterzata e alla frenata/accelerazione al conducente in presenza di determinate limitazioni operative. Con FSD Beta, come con tutte le funzioni di supporto al conducente SAE di livello 2, il conducente è responsabile del funzionamento del veicolo ogni volta che la funzione è attivata e deve supervisionare costantemente la funzione e intervenire (ad esempio, sterzare, frenare o accelerare) secondo necessità per mantenere la sicurezza di funzionamento del veicolo".

In verità è giusto sottolineare che FSD è sempre stato descritto come di Livello 2 da parte di Tesla, ma era convinzione generale che l'idea fosse andare oltre questa classificazione, che è poi la stessa del normale Autopilot di serie, molto più limitato. Probabilmente chi ha pagato tanti soldi per avere questa funzionalità ora è preoccupato dal fatto di dover stare sempre e completamente concentrato sulla guida, come se fosse lui stesso al volante, rispondendo inoltre di eventuali errori e regole della strada infrante. Verrebbe praticamente meno l'utilità stessa di FSD. Tesla al momento non ha rilasciato commenti circa le proteste degli utenti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano28 Febbraio 2023, 17:30 #1
leggendo sul sito tesla viene precisato "FSD Beta is an SAE Level 2 driver support."
cioè praticamente ti dice che questa versione è al livello2 e non al livello 3/4 o 5 ma non esclude la versione definitiva sia 3 o più
sbaffo28 Febbraio 2023, 17:32 #2
come volevasi dimostrare


dove sono quelli che "15k ma è un investimento" ?
agonauta7828 Febbraio 2023, 17:40 #3
Lo sapevano da prima ,se non si informano è un problema loro .dubito che chi abbia buttato 15000 dollari SOLO per una funzione in versione beta ,si ponga la problema di aver gettato soldi inutilmente
Ago7228 Febbraio 2023, 17:45 #4
E' corretto dire che l'FSD equivale è un livello 2 SAE, anche se è chiaro che gli aiuti che da a un automobilista non sono certo gli stessi di una hyndai i10, anche essa livello 2. Che poi queste features in più valgano 15'000 dollari è molto soggettivo... Io personalmente credo che l'FSD non valga quei soldi, ma non avendolo mai provato, sono pronto a ricredermi.
sbaffo28 Febbraio 2023, 18:13 #5
ah, dimenticavo, da poco in california non si può più chiamare FSD perchè il nome è ingannevole.
Finalmente direi.
Wolfw00f28 Febbraio 2023, 22:27 #6
Gli utenti che dicevano il contrario ovviamente spariti :v

Continuate a credere a Musk sempre e comunque.....
Saturn28 Febbraio 2023, 22:34 #7
Insomma, soprattutto in Italia, per l'auto che ti aspetta pronta sotto l'osteria e ti riporta sano e salvo a casa mentre sei in coma etilico (o direttamente in ospedale) dovremmo ancora aspettare parecchio, ho capito...!

Vabbuò ! Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato (a Tesla) !
pachainti28 Febbraio 2023, 23:07 #8
Originariamente inviato da: sbaffo
come volevasi dimostrare


dove sono quelli che "15k ma è un investimento" ?



Già, ripeto che non siamo lontani da Theranos in quanto ad aria fritta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^