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Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo

Durante l'evento di presentazione di Tesla Semi, Elon Musk ha tuonato con un annuncio a sorpresa mostrando al mondo per la prima volta la Tesla Roadster di seconda generazione. Ecco le sue caratteristiche

 
57 Commenti
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Alfhw17 Novembre 2017, 13:37 #31
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Le auto elettriche hanno il baricentro più basso, le migliori prestazioni su i circuiti sono dovuti al fatto che non puoi drenare A su A da una batteria senza che questa vada in protezione termica. I motori a combustione interna sono e restano una baracca.

No perché le prestazioni globali non dipendono solo dalle accelerazioni ma anche dalle frenate e dall'agilità dove le auto a combustione sono in evidente vantaggio per il minor peso. Le leggi della fisica non si possono violare.

Che poi i motori a combustione interna siano una baracca come rendimento, curve di coppia e altro è vero e sono d'accordo ma io parlavo delle prestazioni [U]globali[/U] di un auto che purtroppo non dipendono solo dal motore.
Alfhw17 Novembre 2017, 14:07 #32
Originariamente inviato da: Mparlav
Il peso è importante, specie su un auto sportiva, ma l'inerzia ed il baricentro sono più bassi in un auto elettrica e questo ne migliora la tenuta.

Ho postato i 6'45" ottenuti da un'auto elettrica al Nurburgring, auto che pesa 1730 Kg a secco, ma tutto sommato accettabili visti i 2000 Kg della Bugatti Chiron ed i 1400 Kg della Agera RS o One:1.

Per capire:
https://nurburgringlaptimes.com/lap-times-top-100/

potenzialmente le 2 auto a benzina che ho citato possono battere quel record, a quanto ne so', ci stanno ancora "lavorando"


No, l'inerzia dipende dalla massa e a massa inferiore corrisponde inerzia inferiore e pure momento d'inerzia inferiore. Quindi inerzia e momento d'inerzia sono inferiori su un auto a combustione.
Mentre il baricentro è più basso in un auto elettrica.

La NextEV Nio EP9 elettrica che ha fatto il record al Nurburgring ha un motore da 1341 cv, costa 1,2 milioni di dollari e ha usato pneumatici slick non legali su strada! Per confronto la Lamborghini Huracan Performante ha fatto un tempo di appena 6,1 secondi più lento (su 405,9 secondi di un giro quindi un'inezia) pur avendo solo 640 cv e usando pneumatici legali su strada e costa solo 238.000 euro. Questo perché la Lamborghini pesa 1382 kg contro i 1735 della Next. Quindi 353 kg in meno che le hanno consentito di ottenere quasi lo stesso tempo con metà cv, molta meno coppia (600Nm vs 1480) e pneumatici non slick!
E non considero la Radical al secondo posto perché è praticamente un prototipo da pista.

In realtà i tempi sul Nurburgring non fanno altro che confermare che il peso è molto penalizzante in un'auto sportiva.
Anch'io sono favorevole alle elettriche, possiamo girarla come vogliamo ma alle leggi della fisica non si scappa.
nickname8817 Novembre 2017, 14:10 #33
Originariamente inviato da: Alfhw
Ovvio che il baricentro è più basso ma la massa rimane sempre molto maggiore.
Pesa quasi esattamente quanto la Nissan GTR ed è più leggera di una Bugatti Veyron.
Il peso può influire tanto o poco anche in relazione al peso sviluppato dal carico aerodinamico.

Per esempio una Tesla Model S pesa circa il 25% in più di una BMW serie 5 che ha le stesse dimensioni.
E' vero che il baricentro basso migliora le fasi di fasi di beccheggio e rollio ma in un'auto sportiva sono già ridotte dalle sospensioni rigide.

A titolo di confronto una Tesla Model S frena da 100 km/h a 0 in 40,2 m mentre una BMW serie 5 540i xDrive in 33,9 m. E la Tesla monta anche pneumatici da 245 contro i 225 della BMW.
Le sospensioni anche rigide agevolano i trasferimenti di carico ma non modificano la distribuzione di essi. Il fatto che la BMW sia leggermente migliore della Model S in frenata non significa che sia dovuto al peso.
E la Tesla Model S non è la Tesla Roadster, nè la Nio EP9.

La Nio EP9 ad esempio ( un auto cinese ! ) nel Nurbugring detiene il nuovo record di 6:45 !!!
E' stata più veloce della Radical SR8LM, che è un prototipo da 465 kg e ben -15sec rispetto alla Aventador Superveloce.

Tutto vero. Anch'io sono favorevole ai motori elettrici per le loro caratteristiche ma al momento il peso delle batterie è ancora penalizzante.
Quello che volevo dire nel mio primo post è che in un'auto sportiva non conta solo l'accelerazione 0-100 dove le elettriche sono fantastiche ma anche frenata e agilità dove invece le auto a combustione sono in evidente vantaggio.
Questo lo potremo sapere solo con i tempi in pista e non di certo da un confronto con la Model S e la BMW. Ti dico solo che la Nio ha registrato un picco nella tenuta laterale di 2,53 g !!!
marchigiano17 Novembre 2017, 14:21 #34
Originariamente inviato da: jepessen
Poi per carita', ci puo' arrivare, le prestazioni dei motori elettrici credo siano adeguate, ma sara' piu' interessante la maggiore efficenza del motore elettrico a regimi piu' normali per un discorso di autonomia...


il motore elettrico è già efficiente, non ci sono margini di miglioramento, al limite roba del 2-3% niente di che

Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Si ma devono spiegare che tecnologia hanno usato per le batterie, perchè oggi 200kwh sono leggermente abnormi.


l'auto sembra bella grossa, spazio c'è, il problema sarà il peso, non dovranno essere solo batterie capienti, ma anche robuste, capaci di scariche a 4C probabile che l'auto sarà teoricamente capace di toccare i 400 ma limitata elettronicamente a 300

Originariamente inviato da: lucusta
a 400km/h se non gli dai sufficiente deportanza credo che hai seri problemi a tenerla attaccata all'asfalto, altro che 0.20 di CX...


la deportanza la crei con effetto suolo, vedi le ferrari che hanno pochissima ala

Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Qualcuno gli spieghi che un'auto da corsa non è solo accelerazione, ma una molteplicità di fattori.


tesla ovviamente mette in evidenza il lato migliore dell'elettrico, per dire non dice niente sul rumore schifoso che fa

Originariamente inviato da: Mparlav
Relativamente economica per quelle prestazioni, considerato che la
Nio EP9 costa 1.5M di $ e la Rimac Concept One circa 1 M di $


200k in effetti è un gran prezzo se riesce a mantenere le promesse, ma non vorrei che da 200k sia la versione base, mentre la "p200d" la sparano a 400k

Originariamente inviato da: Alfhw
A titolo di confronto una Tesla Model S frena da 100 km/h a 0 in 40,2 m mentre una BMW serie 5 540i xDrive in 33,9 m. E la Tesla monta anche pneumatici da 245 contro i 225 della BMW.


non pensavo frenasse così schifosamente la S

Originariamente inviato da: Alfhw
La NextEV Nio EP9 elettrica che ha fatto il record al Nurburgring ha un motore da 1341 cv, costa 1,2 milioni di dollari e ha usato pneumatici slick non legali su strada! Per confronto la Lamborghini Huracan Performante ha fatto un tempo di appena 6,1 secondi più lento pur avendo solo 640 cv e usando pneumatici legali su strada e costa solo 238.000 euro. Questo perché la Lamborghini pesa 1382 kg contro i 1735 della Next. 353 kg in meno che le hanno consentito di ottenere quasi lo stesso tempo con metà cv, molta meno coppia e pneumatici non slick!


la nio ep9 è un auto da corsa con sopra una carena... neanche andrebbe confrontata con auto stradali tipo lambo o gt-r
Alfhw17 Novembre 2017, 14:45 #35
Originariamente inviato da: nickname88
Pesa quasi esattamente quanto la Nissan GTR ed è più leggera di una Bugatti Veyron.

Ma che c'entra? Nissan e Bugatti sono auto molto diverse dalla Tesla S. L'ho confrontata con una BMW serie 5 perché sono entrambe berline, quattro porte, 5 posti e con dimensioni quasi uguali quindi sono lo stesso tipo di auto.
E comunque una Nissan GTR pesa 200-300 kg in meno della Tesla S.

Il peso può influire tanto o poco anche in relazione al peso sviluppato dal carico aerodinamico.

No, il peso è sempre massa cioè inerzia e influisce tanto. Il carico aerodinamico può aiutare ma è indipendente dalla massa: quelle 2 auto possono avere lo stesso carico aerodinamico. Le elettriche non hanno il radiatore anteriore e questo migliora il cx e quindi i consumi ma il carico aerodinamico è un'altra cosa e si può ottenere anche in altri modi.


Le sospensioni anche rigide agevolano i trasferimenti di carico ma non modificano la distribuzione di essi. Il fatto che la BMW sia [U]leggermente migliore[/U] della Model S in frenata non significa che sia dovuto al peso.
E la Tesla Model S non è la Tesla Roadster, nè la Nio EP9.

Leggermente migliore??? 40,2 m contro 33,9 significa che la Tesla frena circa il 19% in meno! E la Tesla monta gomme da 245 contro i 225 della BMW altrimenti la differenza sarebbe stata ancora maggiore.
E a cosa sarebbe dovuto principalmente? La Tesla pesa il 25% in più e frena il 19% in meno e con gomme da 225 si andrebbe a oltre il 20% in meno.


La Nio EP9 ( un auto cinese ! ) nel Nurbugring detiene il nuovo record di 6:45 !!!
[B][U][COLOR="Red"]Più veloce della Radical SR8LM[/COLOR] [/U][/B], che è un prototipo da 465 kg e ben -15sec rispetto alla Aventador Superveloce.

Questo lo potremo sapere solo con i tempi in pista e non di certo da un confronto con la Model S e la BMW. Ti dico solo che la Nio ha registrato un picco nella tenuta laterale di 2,53 g !!!

Riscrivo quello che ho risposto a MParlav sopra:

La NextEV Nio EP9 elettrica che ha fatto il record al Nurburgring ha un motore da 1341 cv, costa 1,2 milioni di dollari e ha usato pneumatici slick non legali su strada! Per confronto la Lamborghini Huracan Performante ha fatto un tempo di appena 6,1 secondi più lento (su 405,9 secondi di un giro quindi un'inezia) pur avendo solo 640 cv e usando pneumatici legali su strada e costa solo 238.000 euro. Questo perché la Lamborghini pesa 1382 kg contro i 1735 della Next. Quindi 353 kg in meno che le hanno consentito di ottenere quasi lo stesso tempo con metà cv, molta meno coppia (600Nm vs 1480) e pneumatici non slick!
E non considero la Radical al secondo posto perché è praticamente un prototipo da pista.

In realtà i tempi sul Nurburgring non fanno altro che confermare che il peso è molto penalizzante in un'auto sportiva.
Notturnia17 Novembre 2017, 15:12 #36
Musk sta delirando.. a che serve una macchina da 250 mila dollari ?... elettrica ipercostosa che alla seconda accelerazione andrà in protezione perchè le batterie sotto i sedili iniziano a bruciare ?..

non è meglio fare una tesla da 30 mila euro con quelle batterie e dare 600-700 km di autonomia nel mondo reale a tutti ?...
Lampetto17 Novembre 2017, 15:28 #37
Originariamente inviato da: Notturnia
Musk sta delirando.. a che serve una macchina da 250 mila dollari ?... elettrica ipercostosa che alla seconda accelerazione andrà in protezione perchè le batterie sotto i sedili iniziano a bruciare ?..

non è meglio fare una tesla da 30 mila euro con quelle batterie e dare 600-700 km di autonomia nel mondo reale a tutti ?...


Quella è il modo per creare popolarità, oggetti dei record dal costo proibitivo in modo che di Tesla ne parlino tutti, poi c'è chi lo compra veramente.
Mi ricorda molto un'altra azienda nei pressi di Cupertino...

Comunque noi in Italia abbiamo auto da oltre un milione di euro a listino nei pressi di Modena...
Notturnia17 Novembre 2017, 15:32 #38
@lampetto .. scusa ma non mi confondere una Ferrari con una Tesla.. se avessi soldi prenderei una Ferrari o una Lambo.. non una tesla.. con tutto quello che adoro dell'energia elettrica la storia non l'ha fatta Musk in questo settore.. forse la farà.. ma Ferrari non è paragonabile a Tesla.. è arte in movimento.. le tesla sono uguali da quando sono state realizzate e sono bruttine da sempre..
nickname8817 Novembre 2017, 15:33 #39
Originariamente inviato da: Alfhw
La NextEV Nio EP9 elettrica che ha fatto il record al Nurburgring ha un motore da 1341 cv, costa 1,2 milioni di dollari e ha usato pneumatici slick non legali su strada! Per confronto la Lamborghini Huracan Performante ha fatto un tempo di appena 6,1 secondi più lento (su 405,9 secondi di un giro quindi un'inezia) pur avendo solo 640 cv

La Huracan ha fatto meglio di molte vetture più estreme fra cui anche la Aventador Superveloce, che dovrebbe essere un modello superiore.

Il fatto di avere 1350cv per la Neo fa parte del vantaggio dell'elettrico, che è in grado di raggiungere simili potenze molto più facilmente dei motori termici. Non puoi non inserirlo nell'equazione.

Costa perchè è un prodotto realizzato in soli 20 esemplari.
Per il resto potrei anche concordare, anche se in realtà non si conosce la copertura usata dalla Neo.
Alfhw17 Novembre 2017, 15:49 #40
Originariamente inviato da: nickname88
Attenzione.
La Huracan ha fatto meglio pure della Aventador Superveloce, che dovrebbe essere un modello superiore.

Quindi la Aventador Superveloce dovrebbe fare un tempo ancora migliore...

Il fatto di avere 1350cv per la Neo fa parte del vantaggio dell'elettrico, che è in grado di raggiungere simili potenze molto più facilmente dei motori termici, che per altro anche in tali condizioni dovrebbe risultare più affidabile e efficiente del motore Lamborghini. Non puoi non inserirlo nell'equazione.

Il vantaggio dell'elettrico è anche nella coppia e nella sua distribuzione della coppia. E comunque io non volevo escluderlo dall'equazione. Semplicemente volevo sottolineare che la Lamborghini nonostante [U]meno della metà[/U] dei cv è riuscita a fare quasi lo stesso tempo con gomme non slick e questo dimostra che il peso conta eccome.

Riguardo al prezzo non vuol certo dire che li valga, costa quella cifra perchè è un prodotto realizzato in soli 20 esemplari.

Intendevo dire che se la Lamborghini costruisse un'auto da 1,2 milioni otterrebbe prestazioni di gran lunga migliori.

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