Tesla

Tesla sotto indagine per il problema delle 'frenate fantasma': ecco di cosa si tratta

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Tesla sotto indagine per il problema delle 'frenate fantasma': ecco di cosa si tratta

L'azienda di Musk è ancora una volta sotto osservazione da parte della NHTSA. Dallo scorso ottobre sono 10 i richiami eseguiti sul proprio parco vetture, e potrebbe aggiungersene un altro

 

Tesla è ancora una volta sotto indagine dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), questa volta per le segnalazioni sui problemi in frenata da parte delle 400 mila Model 3 e Model Y vendute nel 2021 e nel 2022. Il problema viene comunemente definito "frenata fantasma", per cui la NHTSA ha annunciato di aver ricevuto 354 reclami negli ultimi nove mesi.

Con frenata fantasma si intende un comportamento anomalo da parte del sistema di frenata, che reagisce in modo eccessivo o comunque in maniera completamente inattesa quando i sistemi avanzati di assistenza alla guida del veicolo sono attivi. Nel caso di Tesla, le segnalazioni parlano di frenate improvvise e non necessarie associate ad Autopilot e alla funzione Full Self-Driving Beta. Secondo le informazioni rilasciate dalla NHTSA le frenate fantasma si verificano casualmente e senza alcun preavviso, spaventando guidatore e passeggeri. Per ovvi motivi, inoltre, avvenendo spesso a velocità autostradali possono rappresentare un serio problema di sicurezza.

Tesla sotto indagine per le frenate fantasma

L'Office of Defects Investigation dell'NHTSA ha avviato quindi una "valutazione preliminare", che potrebbe condurre alla necessità da parte di Tesla di eseguire un richiamo. Ad oggi, però, è da sottolineare che il problema non ha provocato incidenti, feriti o decessi. Un proprietario di un veicolo Tesla citato da TheVerge ha dichiarato via e-mail che le frenate fantasma avvengono durante i percorsi più lunghi effettuati con Autopilot attivo e il cruise control adattivo: "Alcune frenate fantasma sono di lieve entità, con l'auto che rallenta improvvisamente", le sue parole. "Altre sono decisamente pericolose, e l'auto può inchiodare sui freni anche quando hai un camion dietro". Un difetto che impedisce di usare le varie funzionalità ADAS nel traffico, dal momento che "fa impazzire conducente e passeggeri".

Dallo scorso ottobre Tesla ha diffuso 10 richiami diversi per le proprie autovetture, e la nuova indagine potrebbe essere il frutto della decisione da parte dell'azienda di affidarsi solo alle telecamere per le funzionalità ADAS, rinunciando ai sensori radar. Di recente, inoltre, il produttore americano di EV ha rilasciato un aggiornamento software per rimuovere una funzione del Full Self-Driving beta che applicava il "rolling stop", una manovra spesso compiuta dagli uomini ma considerata illegale, per cui non ci si ferma allo stop ma si rallenta solamente approcciando l'incrocio se non ci sono impedimenti. Una manovra considerata pericolosa dalla NHTSA, e che Tesla ha dovuto eliminare dai propri sistemi.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7820 Febbraio 2022, 13:50 #1
Non sono un esperto ma un jammer posizionato nei pressi di una strada, può far impazzire le apparecchiature di una auto tanto tecnologica come una tesla. Ne avevo provato uno accanto a un pc e a uno smartphone, su pc schermata nera o blu con pc bloccato. Lo smartphone si bloccava e si riavviava solo tenendo premuto il tasto di accensione. Penso che in futuro qualcuno si divertirà molto con questi giochetti
luckye21 Febbraio 2022, 09:05 #2
Occhio agonauta78 che il possesso, per non dire l'utilizzo di un jammer, è assolutamente vietato.
Vietato vuol dire che si rischia il penale + rimborso di eventuali danni.
raxas21 Febbraio 2022, 09:34 #3
È il contappasso che l'A.I. invia per l'eliminazione del "Rolling stop" dai suoi algoritmi
raxas21 Febbraio 2022, 10:37 #4
Originariamente inviato da: raxas
È il contappasso che l'A.I. invia per l'eliminazione del "Rolling stop" dai suoi algoritmi

Uhm...

Non vorrei passasse il messaggio che allo stop non ci si ferma... Anche nel deserto australiano in una strada di 2000km e 5000 incroci con stop e nessuno in vista da mesi: ci si deve fermare prima della linea di stop o ALMENO così dice il codice stradale ...
...
...
noc7721 Febbraio 2022, 13:00 #5
Sulla mia Golf 8 TSI presa quest'anno che ha la guida di livello 2 le frenate fantasma sono all'ordine del giorno, dopo un po mi sono abituato ma amici che hanno lo stesso sistema lo hanno disabilitato perché in effetti ti fa prendere un colpo quando parte, io ho scelto di tenerlo perché essendo un po' geek mi diverte vedere le cantonate che prende e anche perché ogni tanto ci azzecca e non si sa mai che magari mi eviti un incidente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^