Tesla

Tesla spinge l'acceleratore della GigaBerlin: ora produce 1.000 Model Y a settimana

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Auto Elettriche Tesla spinge l'acceleratore della GigaBerlin: ora produce 1.000 Model Y a settimana

Dopo le difficoltà iniziali, la fabbrica tedesca di Tesla sta gradualmente alzando la quantità di auto prodotte, ed ha raggiunto la pietra miliare delle 1.000 auto a settimana

 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sniperspa20 Giugno 2022, 14:07 #11
Avranno messo assieme le risorse necessarie per raggiungere questo "traguardo" per una settimana per poi tornare a produrne neanche 100 al giorno....la cosa non mi stupirebbe affatto visto tutto il marketing che c'è su questo genere di news
Paganetor20 Giugno 2022, 14:16 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi sembrano notizie diverse, vw ha bloccato una fabbrica a regime e ora sta ritornando a regime, in questa tesla sta portando per la prima volta a regime la gigaberlin


insomma, la fabbrica VW è stata riorganizzata da zero (o quasi) per la produzione di vetture elettriche, il paragone ci sta... Tesla ha replicato (più in grande) una fabbrica che già aveva altrove...

Originariamente inviato da: rigelpd
Qui si parla di un unica fabbrica che ha aperto da pochi mesi...

Se consideriamo l'output totale Tesla produce già ad un ritmo di 25 mila auto a settimana


sì ma così mescoli mele con pere... o tutti gli stabilimenti Tesla con tutti quelli per vetture elettriche di VW, oppure 1 vs 1...
TorettoMilano20 Giugno 2022, 14:21 #13
Originariamente inviato da: Paganetor
insomma, la fabbrica VW è stata riorganizzata da zero (o quasi) per la produzione di vetture elettriche, il paragone ci sta... Tesla ha replicato (più in grande) una fabbrica che già aveva altrove...


nell'articolo da te postato si parla esplicitamente di "ritorno del terzo turno di lavoro" e non di riorganizzazione da zero. infatti da 900 si è tornati a 1300 macchine prodotto (proporzione quasi perfetta da 2 a 3 turni). se poi te hai altre informazioni che dimostrano le informazioni di tale articolo non fossero corretto o fossero incomplete sono felicissimo di leggerle
ninja75020 Giugno 2022, 14:23 #14
Originariamente inviato da: Ut0NtU

Oppure viene pubblicizzato solo quanto sale - markette?


ma no, il giornalismo in italia funziona così

un po come al TG che parlano dello spread solo quando sale e mai quando scende
Paganetor20 Giugno 2022, 14:24 #15
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nell'articolo da te postato si parla esplicitamente di "ritorno del terzo turno di lavoro" e non di riorganizzazione da zero. infatti da 900 si è tornati a 1300 macchine prodotto (proporzione quasi perfetta da 2 a 3 turni). se poi te hai altre informazioni che dimostrano le informazioni di tale articolo non fossero corretto o fossero incomplete sono felicissimo di leggerle


come giustamente hai detto, "vw ha bloccato una fabbrica a regime e ora sta ritornando a regime", parlando di auto elettriche... ma prima di andare a regime l'avranno pur costruita/convertita, giusto?

magari non sarà come partire da zero, ma ci va vicino
TorettoMilano20 Giugno 2022, 14:27 #16
Originariamente inviato da: Paganetor
come giustamente hai detto, "vw ha bloccato una fabbrica a regime e ora sta ritornando a regime", parlando di auto elettriche... ma prima di andare a regime l'avranno pur costruita/convertita, giusto?

magari non sarà come partire da zero, ma ci va vicino


no aspè forse hai linkato un articolo sbagliato, in quello da te postato si parla di un fabbrica vw a regime che ha dovuto abbassare la produttività per carenza di materie prime (con conseguente taglio del terzo turno di lavoro). non si parla di costruire/convertire fabbriche, non vorrei ti fossi confuso
Paganetor20 Giugno 2022, 14:31 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
no aspè forse hai linkato un articolo sbagliato, in quello da te postato si parla di un fabbrica vw a regime che ha dovuto abbassare la produttività per carenza di materie prime (con conseguente taglio del terzo turno di lavoro). non si parla di costruire/convertire fabbriche, non vorrei ti fossi confuso


no è quello giusto... siccome lì si parlava di "ritorno alla piena produttività" con 1.300 vetture [U]al giorno[/U] e il commento era "non numeri che fanno gridare al miracolo", leggere poi che nella Gigafactory di Berlino si arriva a 1.000 Model Y [U]alla settimana[/U] (senza apparenti problemi di approvvigionamento) e sono tutti felicioni... insomma, la mia "critica" era solo quella...

Quella fabbrica VW produce vetture elettriche, quindi è recente (o riconvertita di recente)

EDIT: sono andato a curiosare sul sito VW, in effetti quello stabilimento è stato completamente riconvertito a produzione di auto elettriche ( https://www.volkswagen-newsroom.com/en/zwickau-3755 ). Ci sono voluti un paio di anni e hanno cominciato a produrre vetture lo scorso gennaio (6 mesi fa). Può piacere o meno, ma VW (così come tanti altri produttori di automobili con esperienza pluridecennale) sa come organizzare uno stabilimento produttivo per automobili. Tesla ci sta mettendo tanta buona volontà, ma qualche peccato di gioventù l'ha commesso (così come immagino l'abbiano commesso i vari Mercedes, BMW, Fiat ecc. quando hanno cominciato).
TorettoMilano20 Giugno 2022, 15:03 #18
Originariamente inviato da: Paganetor
no è quello giusto... siccome lì si parlava di "ritorno alla piena produttività" con 1.300 vetture [U]al giorno[/U] e il commento era "non numeri che fanno gridare al miracolo", leggere poi che nella Gigafactory di Berlino si arriva a 1.000 Model Y [U]alla settimana[/U] (senza apparenti problemi di approvvigionamento) e sono tutti felicioni... insomma, la mia "critica" era solo quella...

Quella fabbrica VW produce vetture elettriche, quindi è recente (o riconvertita di recente)

EDIT: sono andato a curiosare sul sito VW, in effetti quello stabilimento è stato completamente riconvertito a produzione di auto elettriche ( https://www.volkswagen-newsroom.com/en/zwickau-3755 ). Ci sono voluti un paio di anni e hanno cominciato a produrre vetture lo scorso gennaio (6 mesi fa). Può piacere o meno, ma VW (così come tanti altri produttori di automobili con esperienza pluridecennale) sa come organizzare uno stabilimento produttivo per automobili. Tesla ci sta mettendo tanta buona volontà, ma qualche peccato di gioventù l'ha commesso (così come immagino l'abbiano commesso i vari Mercedes, BMW, Fiat ecc. quando hanno cominciato).


grazie per le informazioni, comunque per quanto riguarda gigaberlin tra i primi traguardi si parla di produrre 700.000 tesla all'anno, quasi 2000 al giorno
https://www.teslarati.com/tesla-mod...ds-giga-berlin/
Vash_8520 Giugno 2022, 15:03 #19
1000 a settimana sono pochissime
Per fare un paragone la lancia Y , produceva 300 unità al gg su 6 gg (questo fino a quando ho lavorato nella ex-fca), per un totale di 1800 vetture settimana, e la lancia y è una vettura che si vende solo sul mercato italia e gira sulla stessa linea della 500 ice a Tychy
Intanto le proiezioni danno favorita vag rispetto tesla per il volume di auto bev vendute in futuro... sarà per questo che il vecchio musk ha bloccato le assunzioni e previsto il taglio del 10% del personale in alcuni enti?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Chi vivrà vedrà!
rigelpd20 Giugno 2022, 15:08 #20
Originariamente inviato da: Paganetor
no è quello giusto... siccome lì si parlava di "ritorno alla piena produttività" con 1.300 vetture [U]al giorno[/U] e il commento era "non numeri che fanno gridare al miracolo", leggere poi che nella Gigafactory di Berlino si arriva a 1.000 Model Y [U]alla settimana[/U] (senza apparenti problemi di approvvigionamento) e sono tutti felicioni... insomma, la mia "critica" era solo quella...

Quella fabbrica VW produce vetture elettriche, quindi è recente (o riconvertita di recente)

EDIT: sono andato a curiosare sul sito VW, in effetti quello stabilimento è stato completamente riconvertito a produzione di auto elettriche ( https://www.volkswagen-newsroom.com/en/zwickau-3755 ). Ci sono voluti un paio di anni e hanno cominciato a produrre vetture lo scorso gennaio (6 mesi fa). Può piacere o meno, ma VW (così come tanti altri produttori di automobili con esperienza pluridecennale) sa come organizzare uno stabilimento produttivo per automobili. Tesla ci sta mettendo tanta buona volontà, ma qualche peccato di gioventù l'ha commesso (così come immagino l'abbiano commesso i vari Mercedes, BMW, Fiat ecc. quando hanno cominciato).


Tesla ha preso un campo di angurie nella regione di Shangai e lo ha trasformato in soli 3 anni (con in mezzo la pandemia) in una fabbrica che sforna 800 mila automobili elettriche all'anno. Questa impresa stà giusto in mezzo tra la fantascienza e il miracolo, altro che Volkswagen!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^