Tesla

Tesla sta per lanciare una Model Y Super Long Range? Molto probabilmente no, ecco perché

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Auto Elettriche Tesla sta per lanciare una Model Y Super Long Range? Molto probabilmente no, ecco perché

In rete rimbalza un'indiscrezione secondo cui Tesla starebbe per lanciare in Cina una Model Y con 640 km di autonomia. La spiegazione in realtà potrebbe essere molto più semplice e non esiste nessun modello miracoloso

 

Tesla Model Y è finalmente arrivata anche in Europa, e nelle scorse ore sono iniziate anche le prime consegne ai clienti che l'avevano preordinata all'inizio del mese di agosto. Come sanno bene i fortunati che a giorni riceveranno la propria auto, le vetture destinate al Vecchio Continente, per ora, sono prodotte nella fabbrica cinese di Shanghai, da dove nei giorni scorsi si è fatta largo un'altra indiscrezione, riportata da numerosi organi di stampa.

Pronta al lancio una Model Y con autonomia di 640 km

Il rumor è partito da un sito specializzato australiano, The Driven, che ha per primo riportato, tradotti, i documenti di omologazione cinesi per diverse varianti di Model Y. Proprio da questa prima pubblicazione hanno avuto origine le varie interpretazioni, che hanno portato alla voce di mercato su una possibile Model Y "Super Long Range", in virtù dell'autonomia di ben 640 km. Si tratterebbe effettivamente di un bel salto in avanti, considerato che il modello in vendita in Europa è dato per "soli" 507 km.

Ma il dettaglio che forse è stato sottovalutato riguarda il tipo di omologazione con cui sono riportati questi dati. In Cina è tutt'ora in uso il ciclo omologativo NEDC, tempo fa usato anche in Europa, ma poi sostituito dal WLTP. Questo perché, pur riportando dati replicabili, il NEDC è troppo lontano da quella che potrebbe essere una guida reale, e tende a far sovrastimare l'autonomia di un veicolo.

Per fare un esempio, la Model Y Standard Range cinese, sempre dai documenti pubblicati da The Driven, è data per 525 km di autonomia, con batterie descritte come "Lithium iron phosphate battery", le LFP che sappiamo bene essere in dotazione alle vetture Tesla SR cinesi.

Model Y

Ma andando sul sito Tesla, nella pagina dedicata ai clienti di Hong Kong, la stessa vettura riporta un'autonomia, in questo caso in WLTP, di 455 km.

La vettura importata in Italia, come vi avevamo spiegato, monta quasi sicuramente i pacchi batteria LG di vecchia generazione, da 75 kWh, per 507 km, mentre le nuove Model Y, sempre osservando il sito di Hong Kong, hanno una omologazione WLTP di 542 km, guarda caso proprio circa 100 km in meno rispetto al dato cinese che ha scatenato i rumor. La stessa differenza che si nota per la versione SR tra le due omologazioni.

Model Y

È molto probabile quindi che la nuova Model Y Long Range cinese sia semplicemente un modello che farà uso del nuovo lotto di celle NCMA prodotte da LG, con una densità energetica migliorata, per arrivare al pari degli 82 kWh, che Panasonic è già in grado di fornire negli Stati Uniti. 

Unendo i puntini dunque, sembra plausibile che non ci sarà nessuna Model Y Super Long Range, ma che il nuovo modello altro non sia che quello con la nuova batteria da 82 kWh, e che il dato diffuso da numerosi media sia il valore NEDC sovrastimato e mal interpretato.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk24 Agosto 2021, 16:30 #1
quindi niente modello con serbatoio da 32 litri di gasolio ma solo il modello con serbatoio da 25 litri di gasolio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^