Tesla

Tesla taglia i prezzi delle sue auto e gli ordini aumentano! Ecco come sta cambiando il mercato delle EV

di pubblicata il , alle 13:52 nel canale Auto Elettriche Tesla taglia i prezzi delle sue auto e gli ordini aumentano! Ecco come sta cambiando il mercato delle EV

La scorsa settimana Tesla ha tagliato notevolmente i prezzi di listo delle sue auto Model3 e Model Y in tutto il mondo. In diverse città della Cina gli ordini sono aumentati del 500%

 

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della riduzione dei prezzi su tutto il listino Tesla, con particolare attenzione al mercato italiano, che ha visto tagli fino a 12.500 euro. Di pari proporzioni sono stati però anche gli interventi nel mercato di casa, quello statunitense, e secondo fonti vicine all'azienda i risultati pare siano già arrivati.

Sempre le stesse fonti anonime, hanno riferito a Electrek, che in pochi giorni la domanda è volata alle stelle, tanto da definirla "senza precedenti". Si dice che alcuni store abbiano già raggiunto il record di sempre come quantitativo di vendite, ed anche che l'inventario, notoriamente basso, sia già agli sgoccioli, forse ancora sufficiente per pochi giorni.

Autopilot

La mossa di Tesla verso un nuovo mercato EV

Due situazioni che sono accadute in passato, ma solitamente più verso la fine dei trimestri, e non nelle primissimi settimane. Certamente i nuovi prezzi hanno reso le Tesla ancora più competitive rispetto alla concorrenza, che in alcuni casi ha addirittura aumentato i listini, ma questa potrebbe non essere l'unica ragione.

Negli Stati Uniti sono ripartiti gli incentivi statali, ovvero una detrazione di 7.500 dollari, e sappiamo per certo che molti clienti attendevano appositamente gennaio per poterne usufruire. Ciò significa che alcuni modelli Tesla costano ora, in pratica, circa 20.000 dollari in meno rispetto a pochi giorni fa, ed è questa la combo che probabilmente ha scatenato la corsa agli ordini.

In Italia la Tesla più economica, la Model 3 a trazione posteriore, ha avuto un taglio consistente di prezzo, ma a circa 45.000 euro resta fuori dagli incentivi per poche migliaia di euro. Tuttavia da molti mesi non c'era un modello dal prezzo così basso, ed anche alle nostre latitudini la cosa potrebbe avere un effetto.

La nuova strategia dell'azienda di Elon Musk lasciano presagire un cambiamento importante per Tesla e per tutto il mercato dell'elettrico. Con ogni probabilità, nel 2023 entreranno nel mercato centinaia di nuove auto elettriche di diversi brand in tutto il mondo, pronti a fare concorrenza a Tesla. La società di Musk ha intuito che questo era il momento migliore per attuare una nuova politica di prezzi, così da non perdere potenziali futuri clienti.

Tesla taglia i prezzi per stare al passo con la concorrenza

Alcuni analisti hanno parlato a The Verge sull'importanza di questa azione di Tesla: "Le ultime riduzioni di prezzo di Tesla riflettono un importante cambiamento nel mercato dei veicoli elettrici. Nel 2023 entrerà sul mercato un'ondata di nuove opzioni EV, ma dato che la produzione sarà limitata per la maggior parte dei produttori, Tesla si sta posizionando per raccogliere i consumatori che non sono disposti ad aspettare o che potrebbero essere indecisi sulla tecnologia EV allettando con questa proposta,  ha affermato Jessica Caldwell, direttore esecutivo degli approfondimenti presso il sito Web di acquisto di auto Edmunds.

Ad esempio, in Cina Tesla ha tagliato i prezzi fino al 13% in meno per contrastare la concorrenza con marchi locali come BYD. In alcune città cinesi gli ordini di auto Tesla sono aumentati del 500% rispetto a dicembre 2022.

Quest'anno, tutte le principali case automobilistiche e diverse startup stanno pianificando collettivamente un nuovo assalto di veicoli elettrici, quasi tutti caratterizzati da un'impressionante gamma di veicoli, funzionalità avanzate e un livello di integrazione software sempre più innovativo che Tesla dovrà contrastare.

La mossa di Tesla però non ha certamente entusiasmato i proprietari di auto del marchio che hanno acquistato recentemente i veicoli a prezzi più elevati. Numerosi proprietari Tesla si stanno lamentando degli impatti negativi sul valore di rivendita che le loro auto subiranno. Sarà compito di Musk spegnere le proteste con alcune agevolazioni, dato che in Cina diversi proprietari Tesla sono scesi in piazza a protestare.

"Riteniamo che tutti insieme questi tagli di prezzo potrebbero stimolare la domanda/consegne dal 12% al 15% a livello globale nel 2023 e dimostra che Tesla e Musk stanno andando all'offensiva per stimolare la domanda in un contesto di indebolimento. Questo è un chiaro colpo d'arco alle case automobilistiche europee e ai sostenitori statunitensi (GM e Ford) che Tesla non giocherà bene nella sandbox con una guerra dei prezzi dei veicoli elettrici in corso", ha affermato Ives, analista tecnologico di Wedbush Securities.

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Gennaio 2023, 14:10 #1
c'è solo da incrociare le dita per i marchi europei. per il resto, tranne episodi eccezionali, c'è da aspettarsi model y sarà l'auto più venduta del 2023
Pasquale_196518 Gennaio 2023, 14:45 #2
Il governo regala migliaia di euro a chi ne può spendere 38.000 per un'auto a batteria questa sarebbe la giustizia sociale ? a me pare una scusa per aiutare le Multinazionali del settore. A me pare sbagliato dare incentivi che ne pensate ?
ferste18 Gennaio 2023, 15:16 #3
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Il governo regala migliaia di euro a chi ne può spendere 38.000 per un'auto a batteria questa sarebbe la giustizia sociale ? a me pare una scusa per aiutare le Multinazionali del settore. A me pare sbagliato dare incentivi che ne pensate ?


Ehm...penso che hai sbagliato news.

la Model 3 a trazione posteriore, ha avuto un taglio consistente di prezzo, ma a circa 45.000 euro resta fuori dagli incentivi per poche migliaia di euro
Hypergolic18 Gennaio 2023, 15:28 #4
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Il governo regala migliaia di euro a chi ne può spendere 38.000 per un'auto a batteria questa sarebbe la giustizia sociale ? a me pare una scusa per aiutare le Multinazionali del settore. A me pare sbagliato dare incentivi che ne pensate ?


Io sono contrario agli incentivi, ma hanno senso: le ev si diffonderanno partendo da quelle più costose, per diminuire di prezzo man mano che le economie di scala lo consentono (è quello che sta succendendo da 10 anni a questa parte).
Pensa anche al fatto che più ev circolano in una città, meno problemi di salute ci saranno per la gente che ci abita. E meno problemi di salute = minori costi sulla sanità, e maggior produttività.
cignox118 Gennaio 2023, 15:30 #5
--la Model 3 a trazione posteriore, ha avuto un taglio consistente di prezzo, ma a circa 45.000 euro resta fuori dagli incentivi per poche migliaia di euro

ed anche fuori dalla portata di molti italiani. Certo, chi comprava una bmw o una mercedes puó anche fare il salto, ma quelli che erano contenti con una bella Ford Focus SW decentemente accessoriata a 22-24k euro pochi anni fa non é detto che trovino queste auto economicissime

--Il governo regala migliaia di euro a chi ne può spendere 38.000 per un'auto a batteria questa sarebbe la giustizia sociale ?

Trovo anche io che sia sbagliato. Non sará questo a risolvere i problemi di inquinamento, perché chi puó permettersi una elettrica con gli incentivi, probabilmente puó pemettersela anche senza. Sono le auto di 15-20 anni fa ad inquinare di piú, e chi ancora le possiede non penso intenda o possa comunque spendere 30k euro per un'auto o lo avrebbe giá fatto.
Dovrebbe essere il mercato a trasformare un prodotto di lusso in uno per tutti, con il tempo. Non si sta parlando di una emergenza o di qualcosa che altrimenti non si potrá mai fare (come una ristrutturazione per migliorare l'isolamento termico), ma di qualcosa che il tempo, probabilmente, avrebbe comunque portato.
blobb18 Gennaio 2023, 15:31 #6
Originariamente inviato da: Hypergolic
Io sono contrario agli incentivi, ma hanno senso: le ev si diffonderanno partendo da quelle più costose, per diminuire di prezzo man mano che le economie di scala lo consentono (è quello che sta succendendo da 10 anni a questa parte).
Pensa anche al fatto che più ev circolano in una città, meno problemi di salute ci saranno per la gente che ci abita. E meno problemi di salute = minori costi sulla sanità, e maggior produttività.


sono i riscaldamenti quelli che inquinano di più in città
cignox118 Gennaio 2023, 15:32 #7
--Pensa anche al fatto che più ev circolano in una città, meno problemi di salute ci saranno per la gente che ci abita

Non saranno quelle 100 elettriche a fare la differenza. Quegli stessi soldi, investiti in verde, mezzi pubblici etc avrebbero ottenuto probabilmente lo stesso risultato senza ingrassare i soliti noti.
cignox118 Gennaio 2023, 15:38 #8
Aggiungo anche che qua a BZ di Tesla ne vedo moltissime sulla cosiddetta "strada del vino": i contadini, che prima viaggiavano su mercedes e BMW, ora vanno di Tesla.
Io, che non sono ricco, a causa dei limiti di circolazione imposti ho giá dovuto buttare via 2 auto perfettamente funzionanti e con 160k km in 12 anni.
3 anni fa non potendomi permettere una elettrica ho dovuto prendere un benzina. Difficile trovare "giusto" un contributo che da soldi a chi giá ne ha per potersi acquistare un lusso (perché con auto di ottima fattura a <25k euro, prendere un elettrico a 40+k euro é un "lusso" per pochi)
softkarma18 Gennaio 2023, 16:21 #9
Originariamente inviato da: blobb
sono i riscaldamenti quelli che inquinano di più in città

Infatti Milano ha messo al bando le caldaie diesel già a partire da questo inverno, poi la cosa sembra slittata, ma il destino è segnato. Altre città dovrebbero avere il coraggio di censire e bloccarle, magari con pesanti multe.
softkarma18 Gennaio 2023, 16:25 #10
Originariamente inviato da: cignox1
Aggiungo anche che qua a BZ di Tesla ne vedo moltissime sulla cosiddetta "strada del vino": i contadini, che prima viaggiavano su mercedes e BMW, ora vanno di Tesla.
Io, che non sono ricco, a causa dei limiti di circolazione imposti ho giá dovuto buttare via 2 auto perfettamente funzionanti e con 160k km in 12 anni.
3 anni fa non potendomi permettere una elettrica ho dovuto prendere un benzina. Difficile trovare "giusto" un contributo che da soldi a chi giá ne ha per potersi acquistare un lusso (perché con auto di ottima fattura a <25k euro, prendere un elettrico a 40+k euro é un "lusso" per pochi)


La MG, vari modelli, dovrebbero essere sotto i 30k di listino. Certo è una cinese ormai, ma dimostra che non servono più 40k per una station o un SUV elettrico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^