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Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Auto Elettriche Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso

Dichiarazioni in controtendenza rispetto alla direzione imboccata dal mercato arrivano da Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation

 
91 Commenti
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Cfranco18 Dicembre 2020, 14:16 #31
Originariamente inviato da: ferste
forse forse non è stata un'uscita basata solo sulla pura speranza di salvezza dell'umanità, anche andando contro ai suoi interessi...


E non è un caso che un altro grande critico delle auto elettriche fosse Marchionne, quello che ha investito zero nell' elettrico ...

E poi ci sono i petrolieri che fanno lobbying per raccontare storielle sull' elettrico inquinante, le pale eoliche che uccidono gli uccelli etc etc

E poi ci sono gli studi veri :
Auto elettrica
122,2 grammi di CO2 nel 2018 (89,2 dalla produzione, 33 dal carburante)
101,4 grammi di CO2 nel 2040

Cella a combustibile
186,6 grammi di CO2 nel 2018 (101,8 dalla produzione, 84,8 dal carburante)
155,3 grammi di CO2 nel 2040

Gas naturale
199,4 grammi di CO2 nel 2018 (69 dalla produzione, 130,4 dal carburante)
132,4 grammi di CO2 nel 2040

Diesel
233,8 grammi di CO2 nel 2018 (64,9 dalla produzione, 168,9 dal carburante)
166,7 grammi di CO2 nel 2040

Benzina
293,7 grammi di CO2 nel 2018 (64 dalla produzione, 229,7 dal carburante)
194,8 grammi di CO2 nel 2040
cerbert18 Dicembre 2020, 14:26 #32
Introduciamo nel discorso quella variabile spesso trascurata che si chiama "tempo".

La delibera del governo giapponese prevede la messa al bando dei veicoli endotermici nel 2035.
Fra.
Quindici.
Anni.

Come ha giustamente notato qualcuno, peraltro, il significato della normativa è che per tale data sarà (salvo proroghe, ma i Giapponesi tendono ad essere seri su queste cose) vietata la vendita (produzione, boh... esistono i mercati esteri) in Giappone di tali veicoli. Non la circolazione.
Questo significa altri 5-10 anni di circolazione a seconda delle normative.

Ora, come devo considerare un imprenditore che NON coglie l'opportunità di un vincolo A QUINDICI ANNI per portare la propria azienda alla "prossima generazione"?
Perchè, parliamoci chiaro, l'allarme lanciato dal sig. Toyoda è la classica "verità di comodo".

Se fosse stato "sincero" avrebbe premesso "con gli attuali metodi di produzione energetica, gli attuali metodi di distribuzione e l'attuale MOBILITA' PERSONALE andremo incontro al disastro ecologico".

Peccato che "con gli attuali metodi di produzione energetica, gli attuali metodi di distribuzione e SOPRATUTTO l'attuale ASSURDA MOBILITA' PERSONALE per cui ci sono quasi più veicoli che persone patentate" incontro al disastro ecologico, economico, sociale andremo incontro lo stesso.

Una imprenditoria con un minimo di orgoglio raccoglierebbe la sfida lanciata ai prossimi 10-15 anni, non solo dal governo giapponese ma dal mondo intero, il sig. Toyoda invece rappresenta l'attuale imprenditoria che a fronte di un intero futuro su cui far soldi innovando, preferisce continuare a vendere oggetti vecchi di 30, 50, 100 anni.

I loro nonni avevano più palle di loro.
bagnino8918 Dicembre 2020, 14:29 #33
Originariamente inviato da: ferste
Auto completamente elettriche nella gamma Toyota?


Mi risulta ci sia qualcosa a listino.
leddlazarus18 Dicembre 2020, 14:38 #34
secondo me si sta facendo confusione.

che l'elettrico sia migliore del termico è fuori di ogni dubbio.
Anche solo per il rendimento dove il motore elettrico umilia pesantemente il termico.

piu che altro il problema è l'immagazzinamento dell'energia.

Fino all'avvento delle batterie al litio un'auto elettrica era una utopia.
Adesso un po meno.
l'ultimo problema è il tempo di ricarica.

fra qualche decina di anni la tecnologia avrà superato anche questo problema ma fino ad allora, le elettriche saranno per pochi.
E meno male aggiungo io perchè le infrastrutture presenti non permetterebbe vita facile in caso di boom dell'elettrico.
forse tengono alti i prezzi apposta per farle diventare di nicchia.

quindi adesso per pochi, domani chissa.
Notturnia18 Dicembre 2020, 14:50 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Calma calma... un conto è ciò che si può fare e un conto è ciò che si vuole.

In Italia non si è mai voluto investire in infrastrutture non a caso anche la rete internet la dice lunga ma non è che il 4% sia impegnativo e non si possa fare di più ma semplicemente che ad oggi non ce n'è nemmeno un reale bisogno e quindi non interessa a nessuno.

Dopo ripeto nessuno dice che "di colpo" hanno bisogno di 2/10 volte la potenza... il passaggio sarà graduale, oserei dire lento. Prima che si passi massicciamente ad auto elettriche ci vorranno nella migliore delle ipotesi oltre 20 anni e ripeto nella migliore delle ipotesi.

Detto ciò non è che devi per forza portare nuovi cavi, nella maggior parte dei casi basterà sostituire quelli già presenti e comunque che ci piaccia o meno anche senza la mobilità elettrica sarà inevitabile prima o poi.

Così come è avvenuto per i metanodotti, così come stanno facendo per la fibra e così come sarà fatto ciclicamente negli anni per cose che non possiamo nemmeno immaginare.

Comunque ripeto è inutile che pensiamo oggi a un problema che se anche si presentasse sarà reale fra 15/20 anni. Da qui ad allora ci potrebbero essere nuove tecnologie o vattela a pesca cosa per cui le cose saranno stravolte.

Ad oggi con la rete attuale prima che si arrivi a un problema di sovraccarico hai voglia a venderne di elettriche...


precisiamo...
NON puoi sostituire i vecchi cavi con i nuovi cavi perchè NESSUNO vuole restare al buio per giorni e giorni mentre cabli il nuovo e cambi i quadri di trasformazione cambi i trafo etc.. si è sempre fatta la linea nuova e poi rimossa quella vecchia.. e quando si fanno linee nuove si rifà tutto.. anche perchè spesso si cambia tensione per cui il vecchio è "immondizia"..
il 4% di incremento non era "si voleva" ma "si poteva" perchè costruire centrali elettriche in italia non è una cosa che si fa in 12 mesi ma in 10 anni.. e le centrali FV od eoliche non basterebbero se passassimo a elettrico in 15 anni..

fortunatamente saremo lenti e i prezzi delle auto sono alquanto disincentivanti.. ma va ripensato tutto per poter togliere la benzina e il gasolio e mettere il metano (si perchè le centrali andranno a metano..)

c'è in gioco parecchia potenza e molta energia.. ma credo che il problema principale sarà la potenza dal momento che le auto saranno tutte sotto carica la sera dopo il rientro dall'ufficio e quindi avremo dei picchi quando i parchi fotovoltaici saranno inutili.. e quindi avanti con gli accumuli (altro costo e altra manutenzione da pagare).. ci saranno oneri maggiori per il dispacciamento visto la dinamica dei consumi molto diverso dal solito.

nulla che non si possa risolvere ma visti i costi già alti che sosteniamo oggi e la politica becera di caricare in bolletta costi del sistema che dovrebbero essere a carico di tutti e non solo di alcuni, temo che sarà un bel casino tecnico ed economico che non porterà chissà che vantaggi.. basti pensare al TAP e alla lentezza nel fare gli ultimi utilissimi km in casa nostra.. quello porterà dei benefici in futuro ma serviranno nuove centrali.. e centrali da 800MW non si costruiscono in pochi giorni ma in alcuni anni dopo altri anni di lotte contro i "no questo e non quello".. sarà una strada lunga per una nazione che non ha diversificato molto bene e che è sempre schiava delle importazioni di energia (gas principalmente..)

staremo a vedere..
beipink18 Dicembre 2020, 15:19 #36
Toyota/Lexus hanno gia' sul mercato macchine EV, PHEV, Full Hybrid e a Hydrogen Cell. Inoltre hanno annunciato le batterie solid state.

Le hybrid toyota sono delle EV vere e proprie. La rav4 ha 3 motori elettrici - con le ruote posteriori full EV. Consumo reale e' intorno ai 5-5.5L per 100K - 0-100Km in meno di 8 secondi e non pesa due tonnellate.
Al momento, con queste prestazioni e consumi, la Toyota ha la migliore tecnologia EV sul mercato e le vendite gli danno ragione.
Notturnia18 Dicembre 2020, 15:21 #37
attenzione.. è vero che il motore elettrico ha un rendimento migliore di quello termico ma dobbiamo ricordarci che il grosso dell'energia elettrica viene prodotta da centrali a ciclo combinato che hanno una resa del 50% circa.. per cui il metano viene convertito in energia elettrica e dalla centrale, dove ha già perso un 50% per l'impossibilità di recuperare tutto (teoricamente la conversione arriva al 60% di efficienza ma ...) si perdere un altro 10,4 % di perdite sul trasporto (impossibile eliminare le perdite di trasformazione e sui cavi..) e quindi alla spina della ricarica l'efficienza è del 45% (dal metano bruciato all'energia elettrica disponibili) da qua poi si perde qualcos'altro per la conversione da alternata a continua e per il sistema di carica delle batterie..

per assurdo una macchina che va a metano, rispetto ad un'elettrica alimentata in modo normale, ha la stessa efficienza visto che brucia metano con il 35-40% di efficienza e l'elettrica ha fatto lo stesso percorso dal metano in centrale all'energia elettrica al motore ..

se poi si vuole far finta che si usa solo energia da fonti rinnovabili liberi di farlo.. ma i dati dimostrano che sulla rete normale la disponibilità di energia da fonti rinnovabili è minimale visto che il grosso lo assorbono le industrie.. se non ricordo male si scendeva a meno del 20% sulla tutela e la salvaguardia
ferste18 Dicembre 2020, 15:26 #38
Originariamente inviato da: beipink
Toyota/Lexus hanno gia' sul mercato macchine EV, PHEV, Full Hybrid e a Hydrogen Cell. Inoltre hanno annunciato le batterie solid state.

Le hybrid toyota sono delle EV vere e proprie. La rav4 ha 3 motori elettrici - con le ruote posteriori full EV. Consumo reale e' intorno ai 5-5.5L per 100K - 0-100Km in meno di 8 secondi e non pesa due tonnellate.
Al momento, con queste prestazioni e consumi, la Toyota ha la migliore tecnologia EV sul mercato e le vendite gli danno ragione.


Che abbia le migliori Ibride sul mercato non ci piove, che le Ibride Toyota siano macchine ottime, con consumi contenuti (mi sembra addirittura tanto quello che indichi)...però non sono equiparabili all'EV puro.
xarz318 Dicembre 2020, 15:28 #39
I 3kw domestici sono standard giusto in Italia credo.

In Irlanda ho 12 kW 100% da rinnovabili e un mio collega ha l allaccio da addirittura 80kW, entrambi abbiamo un appartamento da 50mq.

Questo era solo un commentk per rispondere a chi scriveva che abbiamo energia in abbondanza e possiamo permetterci i 4kW.
Notturnia18 Dicembre 2020, 15:34 #40
chiedo scusa.. per il 2019 il mix dell'Acquirente Unico per il mercato di Maggior tutela era per il 2,92% da fonti rinnovabili e per il 71,43% da metano..

https://www.servizioelettriconazion...ombustibili.pdf

quindi la maggior parte di chi caricava la macchina a casa senza un contratto green la caricava con metano e carbone (14%) inquinando alla fine come le macchine diesel..

è vero che in italia il 42% viene da fonti rinnovabili ma è quasi tutta venduta con contratti dedicati alle aziende.. per la mia clientela ne compriamo per circa 1 miliardo di kWh e quindi la sottraiamo dal mix in vendita.. e come me molti lo fanno.. e i documenti ufficiali dell'AU lo dimostrano.. appena il 2,92 % finisce nella maggior tutela..

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