Toyota svela altre due auto elettriche al Salone di Shanghai

Toyota svela altre due auto elettriche al Salone di Shanghai

Toyota ha svelato ieri altre due auto elettriche per il mercato cinese, che saranno prodotte sempre in collaborazione con aziende locali

di pubblicata il , alle 12:38 nel canale Auto Elettriche
Toyota
 

Ieri vi abbiamo parlato di un'auto elettrica Toyota che sta avendo un buon successo, creata per il mercato cinese in collaborazione con BYD. Oggi torniamo ad occuparci della casa giapponese, in quanto ieri, durante il Salone di Shanghai, ha svelato due nuovi prototipi, che anticipano modelli di serie, sempre per il mercato locale, e sempre 100% elettrici.

Toyota bZ Flex

Si tratta di un crossover sportivo e di un SUV per famiglie. La bZ Sport Crossover è basata su un altro prototipo passato, ed è pensata per attrarre nuovi giovani clienti. Quindi stile distintivo, prestazioni, tecnologia, ed in generale un prodotto adatto alla generazione Z.

Toyota bZ Flex

Anche in questo caso la vettura, che arriverà l'anno prossimo, sarà realizzata dalla joint venture Toyota BYD EV Technology, ed è quindi probabile che come la bZ3 avrà in dote tutto il powertrain di BYD.

Toyota bZ Flex

Si passa poi a bZ FlexSpace, un prototipo che anticipa un SUV per famiglie, quindi più incentrato, su comodità, spazio, semplicità d'utilizzo e sicurezza. Questo modello sarà costruito mediante un'altra collaborazione, quella che Toyota ha in essere con GAC (di cui vi abbiamo parlato per le sue auto a ricarica rapidissima).

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs19 Aprile 2023, 14:45 #1
Ma quelle ad idrogeno QUANDO ARRIVANO?
Per sapere.
Massimiliano Zocchi19 Aprile 2023, 14:47 #2
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma quelle ad idrogeno QUANDO ARRIVANO?
Per sapere.


Mai. L'idrogeno per le vetture passeggeri non ha alcun senso.
Darkon19 Aprile 2023, 14:48 #3
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma quelle ad idrogeno QUANDO ARRIVANO?
Per sapere.


Alla fine anche in Toyota l'hanno capita... e dire che se ci credevano fin da subito erano fra quelli messi meglio.
ilariovs19 Aprile 2023, 16:11 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mai. L'idrogeno per le vetture passeggeri non ha alcun senso.


Io vedendo che ci volevano 50 KWhXKg di H2 (100Km circa) pensavo fosse il futuro.

Un dubbio mi é venuto quando ho visto la M3 LR a 49000€ con 600 Km WLTP, 500 l di bagagliaio e 0-100 in 4,6s".
Facendo il paragone con le macchine ad H2 la qualcosa non tornava e come prestazioni, come abitabilità e come prezzi.
Mars9520 Aprile 2023, 09:24 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Alla fine anche in Toyota l'hanno capita... e dire che se ci credevano fin da subito erano fra quelli messi meglio.


Per capire le cose ci devi provare, inoltre non è da scartare l'ipotesi che prima o poi qualcuno troverà il modo di produrre idrogeno a un minor costo energetico e a risolvere o a ridurre gli altri problemi dell'idrogeno.

Originariamente inviato da: ilariovs
Io vedendo che ci volevano 50 KWhXKg di H2 (100Km circa) pensavo fosse il futuro.

Un dubbio mi é venuto quando ho visto la M3 LR a 49000€ con 600 Km WLTP, 500 l di bagagliaio e 0-100 in 4,6s".
Facendo il paragone con le macchine ad H2 la qualcosa non tornava e come prestazioni, come abitabilità e come prezzi.


Non credo stia nelle specifiche il problema, l'autonomia non è un problema, le prestazioni manco visto che sono elettriche con diversa "batteria", abitabilità e costi probabilmente sono recuperabili nel senso che i pochi modelli di auto a idrogeno in circolazione secondo me non sono ben ottimizzate in spazi e costi come le BEV che hanno avuto più attenzione negli ultimi decenni (e poi è più facile).
Quello che ferma l'idrogeno è il grande dispendio energetico della filiera, hai scritto 50 kWh/kg di H2 e 1 kg per 100km circa (lo prendo per buono) e una M3 fa mediamente 100km con poco più di 13kWh.
Sono 50kWh contro 13kWh, un confronto impietoso.
Darkon20 Aprile 2023, 10:37 #6
Originariamente inviato da: Mars95
Per capire le cose ci devi provare, inoltre non è da scartare l'ipotesi che prima o poi qualcuno troverà il modo di produrre idrogeno a un minor costo energetico e a risolvere o a ridurre gli altri problemi dell'idrogeno.


Il punto è proprio che se anche scoprissero un tale sistema per il trasporto privato (singole auto) non ha comunque senso. L'idrogeno è talmente inefficiente e talmente scomodo che l'unico punto a favore sarebbe il rifornimento relativamente rapido ma per tutto il resto manutenzione, bombole, distribuzione ecc... ecc... sarebbe un enorme passo indietro.

Se e quando ci sarà sovrabbondanza di energia potrebbe avere senso per mezzi pesanti o altre realtà del genere ma per il resto chiunque si occupi di motoristica sapeva da una vita che non avrebbe mai sfondato.

Paradossalmente hanno più senso gli efuel che avevano chance di avere una fase di successo come sistemi di transizione. Probabilmente non sarà così ma almeno avevano un minimo di chance.

L'idrogeno invece non ha mai avuto particolari speranze.

Quello che ferma l'idrogeno è il grande dispendio energetico della filiera, hai scritto 50 kWh/kg di H2 e 1 kg per 100km circa (lo prendo per buono) e una M3 fa mediamente 100km con poco più di 13kWh.
Sono 50kWh contro 13kWh, un confronto impietoso.


Appunto... e questo è solo una parte del problema perché poi c'è il problema dei materiali per le celle a combustibile che in confronto il litio per le batterie è una bazzecola.

C'è il problema di avere una bombola di idrogeno in macchina che non è esattamente così tranquillo e sicuro.

I problemi della mobilità a idrogeno sono veramente ma veramente tanti... che poi tanta gente creda nell'idrogeno perché molti hanno la pia illusione che motore a idrogeno sia la versione che brucia l'idrogeno nei cilindri ti da la misura di come la cosa sia un'isteria collettiva.
Mars9520 Aprile 2023, 14:18 #7
Tutto quello che dici è vero, però secondo me a tutti gli altri problemi che hai elencato non si sono manco applicati più di tanto o comunque non c'è stata la stessa ricerca che c'è sulle batterie per esempio.

L'idrogeno ha comunque dei vantaggi sulle battere, uno su tutti la densità energetica.
Auto a batterie non sono un problema, camion si può anche fare, ma se parli di navi e soprattutto aerei comincia a essere un grosso problema mentre con l'idrogeno non sarebbe un problema.

Per esempio anche le batterie sono pericolose e anche la benzina se vogliamo vedere, ma gli standard di sicurezza si evolvono se la tecnologia è impiegata.
Insomma se esistesse un metodo per fare l'elettrolisi con un efficienza del 90% avrebbe senso mettersi al lavoro e magari risolvere tutti gli altri problemi.
k0nt320 Aprile 2023, 14:46 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
Io vedendo che ci volevano 50 KWhXKg di H2 (100Km circa) pensavo fosse il futuro.

Un dubbio mi é venuto quando ho visto la M3 LR a 49000€ con 600 Km WLTP, 500 l di bagagliaio e 0-100 in 4,6s".
Facendo il paragone con le macchine ad H2 la qualcosa non tornava e come prestazioni, come abitabilità e come prezzi.

La densità energetica per unità di massa dell'idrogeno è fantastica, ma hai mai provato a calcolare la densità energetica per unità di volume? L'idrogeno è letteralmente il gas meno denso dell'universo.
Chissà perché non lo mettono mai in risalto nei depliant della Mirai
mrk-cj9423 Aprile 2023, 18:27 #9
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma quelle ad idrogeno QUANDO ARRIVANO?
Per sapere.


son 15-20 anni che certa gente aspetta le auto ad idrogeno.. perchè continuate a voler puntare sul cavallo sbagliato? vi hanno minacciato?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^