Tra Full Electric e Plug-In i consumatori più interessati alle prime

Tra Full Electric e Plug-In i consumatori più interessati alle prime

I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
 

I dati di vendita dei veicoli degli ultimi mesi mostrano, in un po' tutte le nazioni, una forte contrazione rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Pur in un contesto di una certa instabilità economica, figlia della pandemia globale, che le vendite di auto soffrano è legato anche ai lunghi tempi di consegna.

La ridotta disponibilità di alcuni componenti ha mandato in crisi la filiera produttiva, non permettendo ai produttori di far fronte alla domanda di mercato. I tempi di consegna si sono allungati ben più di quelli tipici e questo ha ovviamente portato ad una diminuzione nel numero di veicoli immatricolati ogni mese.

Osservando i dati di alcune nazioni europee che hanno da più tempo abbracciato la transizione verso la mobilità elettrica emergono due dinamiche molto chiare. La prima è un incremento costante nel numero di veicoli elettrici (tanto fiull electric come Plug-In) venduti ogni mese, con una incidenza sempre più elevata rispetto ai veicoli termici.

A settembre 2021 in Italia la quota di veicoli elettrici full e Plug-In è stata pari al 13,3%, un dato in forte crescita rispetto al 4,7% di gennaio 2021. In Olanda a ottobre si è arrivati al circa il 35% del totale, mentre i dati di vendita in Germania superano il 30% per questa tipologia di vetture.

La seconda dinamica è la ripartizione delle vendite tra le differenti tipologie di veicoli con presa per la ricarica: sono quelli full electric, sprovvisti del tutto di motore endotermico, a guadagnare le maggiori preferenze da parte dei consumatori, con un valore assoluto superiore a quelli Plug-In e soprattutto un tasso di incremento rispetto al periodo precedente che è più sostenuto.

citroen_e-c4_720_may.jpg

Da questo se ne può ricavare una chiave di lettura del mercato europeo: aumenta il peso dei veicoli dotati di alimentazione elettrica e presa per la ricarica, ma sono quelli completamente elettrici che al momento attuale stanno catturando sempre più l'interesse dei potenziali acquirenti.

Cosa attendersi per il futuro? La nostra opinione è che non solo aumenterà il numero di veicoli con alimentazione elettrica venduti rispetto a quelli con alimentazione tradizionale in tutte le nazioni europee, ma che la quota dei full electric tenderà a crescere molto più rapidamente di quanto ci si poteva attendere. La transizione è già pienamente in atto e i consumatori non sembrano necessariamente voler abbracciare l'idea di un veicolo Plug-In quale fase di passaggio intermedia verso l'elettrificazione, spaventati dai limiti che un veicolo completamente elettrico può avere.

Certo, molto dipenderà dalla crescita delle infrastrutture di ricarica e dal lavoro dei governi per supportare le vendite di veicoli completamente elettrici ma tassi di vendita in aumento così repentino nel corso del 2021 lasciano chiaramente intendere quale sarà la strada futura. Non è più ora tanto una questione del quando, piuttosto di quanto rapidamente.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8515 Novembre 2021, 15:59 #1
In questi giorni avevo letto che Italia, Francia, Germania e Spagna non avevano firmato l'accordo per mettere al bando la vendita di vetture endotermiche dopo il 2035 (non so se è stata riportata anche su questo portale).

Chissà se questa scelta muterà le decisioni dei futuri acquirenti da qui a 2/3 anni.
andy4515 Novembre 2021, 16:13 #2
Originariamente inviato da: Vash_85
In questi giorni avevo letto che Italia, Francia, Germania e Spagna non avevano firmato l'accordo per mettere al bando la vendita di vetture endotermiche dopo il 2035 (non so se è stata riportata anche su questo portale).

Chissà se questa scelta muterà le decisioni dei futuri acquirenti da qui a 2/3 anni.


Penso cambi poco, se hai la possibilità di acquistare una elettrica o comunque una plug-in lo fai, se non ce l'hai non ti poni neanche il problema...che poi vietarne la vendita vuol dire poco e niente, in Italia in particolare le automobili vengono tenute in media una decina di anni, quindi anche acquistandone una nel 2034 questa girerà tranquillamente per altri 10 anni e più sulle nostre strade.
domthewizard15 Novembre 2021, 16:25 #3
mi sembra logico, gli incentivi pesanti si hanno sulle full e non sulle plug-in
daitarn_315 Novembre 2021, 19:04 #4
Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.
rigelpd15 Novembre 2021, 19:42 #5
Originariamente inviato da: daitarn_3
Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.


Perché invece la benzina non aumenterà?
ramses7715 Novembre 2021, 21:06 #6
Da ignorante mi chiedo una cosa.
Se uno fa pochi km al giorno, potrebbe anche essere tentato di acquistare una plugin e farsela tutta in elettrico, per poi la sera ricaricare e ripartire al mattino carico.
Però, in quei pochi km, paradossalmente non si ripaga la differenza di prezzo tra una normale benzina e la corrispondente plugin e, per di più, quando si fa un viaggio prima o poi si scala in ibrido e infine a benzina pura con i consumi di uno spider anni 80, finendo per allargare ancora di più la forbice.
Ma torniamo al caso di un motore a combustione che magari per un lungo periodo non si accende: non ne soffre?
Tipo accendersi magari per un giorno alla settimana? E uno al mese?
Così, per curiosità, non si degrada?
davide311215 Novembre 2021, 21:13 #7
Originariamente inviato da: daitarn_3
Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.


più che altro trovarne di full a 25-30K... mi sà che, almeno per ora, si debba alzare l'asticella di un bel po'.
Peraltro curiosando ho confrontato prezzi di full hybrid di un anno e mezzo fa, per valutare modelli più o meo uguali come configurazione, con i prezzi attuali al netto di ecoincentivi (almeno quelli dichiarati ufficialmente dai costruttori) e... sorpresa.
ninja75016 Novembre 2021, 08:37 #8
Originariamente inviato da: ramses77

Però, in quei pochi km, paradossalmente non si ripaga la differenza di prezzo tra una normale benzina e la corrispondente plugin


il fulcro del discorso attualmente è questo

e con il kwh destinato ad aumentare sarà sempre peggio, l'elettrico o il plugin conviene per adesso solo a chi lo può scroccare o a chi può spuntare per diversi motivi prezzi orari vantaggiosi
rigelpd16 Novembre 2021, 08:46 #9
Originariamente inviato da: ninja750
il fulcro del discorso attualmente è questo

e con il kwh destinato ad aumentare sarà sempre peggio, l'elettrico o il plugin conviene per adesso solo a chi lo può scroccare o a chi può spuntare per diversi motivi prezzi orari vantaggiosi


Ripeto: la benzina invece non aumenterà vero?
MaxVIXI16 Novembre 2021, 09:13 #10
Nel frattempo, 2 min fa ho letto un articolo in cui si diceva che gli USA stanno valutando di ripensare il passaggio all elettrico è disincentivarlo perché la filiera è troppo dipendente dalla Cina…

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^