Tutte le Lucid Motors Air prodotte sono soggette a un richiamo, e questa volta è uno vero

Tutte le Lucid Motors Air prodotte sono soggette a un richiamo, e questa volta è uno vero

Un cablaggio difettoso potrebbe disabilitare il display di bordo, ed è quindi necessaria un'ispezione ed eventuale sostituzione. Il guaio riguarda praticamente tutte le auto prodotte dalla start up

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Auto Elettriche
Lucid
 

Di recente Elon Musk aveva polemizzato con i media, rei secondo lui di porre troppa attenzione su alcuni "richiami" per le vetture Tesla, rivelatisi poi dei semplici aggiornamenti software da remoto, per problemi spesso banali. Non sarà questo il caso per Lucid Motors, che si è vista costretta a procedere con un richiamo volontario, questa volta reale e con intervento fisico, per le Air già consegnate.

Il problema riguarda un cablaggio del display del cruscotto, che in determinate situazioni potrebbe portare allo spegnimento dello schermo, con la relativa perdita di informazioni fondamentali come velocità, marcia inserita ed altre indicazioni sulla sicurezza.

Lucid Motors Air

Secondo quanto descritto da Lucid, un cavo ethernet dei sistemi interni, sfregando contro un'altra parte, potrebbe danneggiarsi al punto da interrompere la comunicazione. La casa ha dunque iniziato a comunicare gli interventi, partendo dai clienti più nuovi. Interrogata dal magazine Electrek.co sulla quantità di veicoli coinvolti, Lucid ha dichiarato che la procedura riguarda 1.117 veicoli.

Considerando che le berline elettriche Air consegnate nel primo trimestre erano 485, è ragionevole pensare che il richiamo riguardi tutte le auto già in mano ai clienti. C'è però una notizia positiva per Lucid: con ancora un mese per terminare il secondo trimestre, il parco auto circolante è più che raddoppiato, segno che la produzione sta gradualmente aumentando, per puntare alle circa 12.000 vetture in un anno previste.

Tornando al richiamo, la situazione potrà essere verificata presso i service center, o anche con i ranger mobile a domicilio, tramite un'ispezione di circa 30 minuti. Nel caso sia necessario intervenire, la lavorazione richiede 8 ore, e pare non ci siano problemi con l'inventario delle parti di ricambio.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1326 Maggio 2022, 14:28 #1
8 ore per cambiare un cavo ethernet...smontano l'intera auto insomma...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^