Porsche

Tutte le Porsche Taycan possono aggiornarsi al nuovo software: più potenza di ricarica e autonomia

di pubblicata il , alle 12:36 nel canale Auto Elettriche Tutte le Porsche Taycan possono aggiornarsi al nuovo software: più potenza di ricarica e autonomia

Il software inizialmente dedicato alle Model Year 2023 può essere installato su tutte le Taycan, regalando diverse novità interessanti. Arriva anche la possibilità di sostituire il caricatore di bordo con quello da 22 kW

 

Buone notizie per tutti i possessori di Porsche Taycan, grazie all'aggiornamento software Model Year 2023. Questa versione era stata creata appositamente durante l'introduzione sul mercato della GTS, nel novembre 2021, con alcune succose novità, come la curva di ricarica migliorata. Ora tutte le Taycan vendute finora, circa 75.000, potranno beneficiare degli stessi miglioramenti.

Abbiamo citato la curva di ricarica, che arriva sempre al picco di 270 kW, potenza che però ora viene mantenuta più a lungo nel tratto 10%-80%, accorciando dunque i tempi di ricarica. Non si tratta dell'unico vantaggio in viaggio, dato che aumenta anche l'autonomia, fino a 50 km in più, grazie a una nuova gestione elettronica delle motorizzazioni.

Porsche Taycan

Con le modalità di guida normal e range, il motore anteriore nelle versioni all-wheel-drive viene del tutto spento, con conseguente risparmio energetico. Se il guidatore richiede più potenza con le mappature più sportive, il motore anteriore torna in funzione in un tempo misurabile in millisecondi.

Si aggiorna anche l'infotainment PCM, con nuovi filtri per le stazioni di ricarica e l'aggiunta dell'app Spotify controllabile direttamente dalla plancia. Arriva anche Android Auto, dopo un lungo periodo in cui lo smartphone mirroring era possibile solo con Apple CarPlay.

Porsche ha deciso anche di iniziare la campagna di sostituzione del caricatore AC di bordo, una cosa annunciata da tempo. Per le nuove Taycan il nuovo caricatore da 22 kW costa 1.600 euro, ma Porsche non ha per ora specificato quanto costerà l'operazione di retrofit. In Europa e Nord America la sostituzione include anche il nuovo protocollo Plug & Charge.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^