Volkswagen

Ufficiale, all'IAA di Monaco Volkswagen mostrerà la ID.5 GTX pronta alla produzione

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Auto Elettriche Ufficiale, all'IAA di Monaco Volkswagen mostrerà la ID.5 GTX pronta alla produzione

Durante la prima edizione della fiera di Monaco dedicata alla mobilità, Volkswagen porterà il prototipo finale della ID.5 GTX, la versione coupe e sportiva del suo SUV elettrico. Lancio previsto nel 2022

 
22 Commenti
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Paganetor07 Agosto 2021, 13:41 #11
Utonto_n°1 conta anche gli "accessori" (come il sistema di raffreddamento), non le sole celle.

Comunque si tratta di automobili che hanno le dimensioni delle classiche berline da 1500-1600 kg a secco in versione "a benzina" mentre in versione elettrica le trovi a 2.000-2.200 kg
LMCH07 Agosto 2021, 16:23 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
sembra un mini suv pompato.. sono i "quasi 500 km" che mi preoccupano..


Già, dovrebbero indicare almeno quattro casi d'uso per guida urbana, autostrada e mista:
Autonomia a 20 °C senza condizionatore, autonomia a 40°C con condizionatore ed ambiente umido, autonomia a -25°C con riscaldamento acceso, autonomia a 4..2 °C con nebbia densa e condizionatore acceso.
Anche le auto con motore termico hanno autonomia variabile in base alle condizioni meteo, ma quelle elettriche ne risentono molto di più e la cosa dipende molto dall'efficienza del BMS, che si può valutare solo in condizioni differenti.
pin-head07 Agosto 2021, 16:57 #13
Se si vuole l’efficienza, servono le Tesla.
VW può avvicinarsi un poco, ma è troppo in ritardo.
riaw07 Agosto 2021, 17:36 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
Utonto_n°1 conta anche gli "accessori" (come il sistema di raffreddamento), non le sole celle.

Comunque si tratta di automobili che hanno le dimensioni delle classiche berline da 1500-1600 kg a secco in versione "a benzina" mentre in versione elettrica le trovi a 2.000-2.200 kg


Alfa Romeo Giulia Q4 : 1550kg.
Tesla Model3 Long Range AWD: 1750kg.

così giusto per dare 2 numeri su due berline della stessa dimensione.
acerbo07 Agosto 2021, 19:32 #15
Originariamente inviato da: riaw
Alfa Romeo Giulia Q4 : 1550kg.
Tesla Model3 Long Range AWD: 1750kg.

così giusto per dare 2 numeri su due berline della stessa dimensione.


Paragone senza senso visto che una elettrica pesa comunque piu' di una termica.
A me ste macchine con la guida alta hanno sempre fatto schifo, la model 3 é una vera berlina, bassa, con 4+1 posti comodi, grande bagagliaio ed un vano anteriore dove ci sta un'altra grande borsa o la spesa.
Non capisco per quale motivo sta moda del suv continui ad essere inseguita dalla gente, mi fà pensare ai gonzi che si comprano la bmw gs da oltre 20k per andarci nel deserto poi pero' al massimo la usano per il tragitto casa-lavoro e manco sanno guidarla
acerbo07 Agosto 2021, 19:41 #16
Originariamente inviato da: LMCH
Già, dovrebbero indicare almeno quattro casi d'uso per guida urbana, autostrada e mista:
Autonomia a 20 °C senza condizionatore, autonomia a 40°C con condizionatore ed ambiente umido, autonomia a -25°C con riscaldamento acceso, autonomia a 4..2 °C con nebbia densa e condizionatore acceso.
Anche le auto con motore termico hanno autonomia variabile in base alle condizioni meteo, ma quelle elettriche ne risentono molto di più e la cosa dipende molto dall'efficienza del BMS, che si può valutare solo in condizioni differenti.


Basta indicare quella media effettiva e il tempo di ricarica in base al voltaggio, se devono metterci dentro tutti i casi d'utilizzo non si finisce piu', allora devi considerare pure l'uso del freno rigenerativo, la modalità di guida, il carico, il vento ... alla fine basta guardare in alto ed hai i km residui, piu' facile di cosi' ...
acerbo07 Agosto 2021, 19:44 #17
Originariamente inviato da: mtk
fossi nei panni della hotweels,gli farei causa per aver copiato la linea dei suoi giocattoli


Appena ho visto la foto di sto cesso ho pensato subito ad una micro machine
gigioracing07 Agosto 2021, 21:13 #18
un altro tombino elettrico

io aspettero la versione Ti , questa e la versione castrata
LMCH07 Agosto 2021, 21:30 #19
Originariamente inviato da: acerbo
Basta indicare quella media effettiva e il tempo di ricarica in base al voltaggio, se devono metterci dentro tutti i casi d'utilizzo non si finisce piu', allora devi considerare pure l'uso del freno rigenerativo, la modalità di guida, il carico, il vento ... alla fine basta guardare in alto ed hai i km residui, piu' facile di cosi' ...


I Km residui li vedi se hai già comprato l'auto o se puoi guidarne una nelle condizioni più estreme che ti aspetti di affrontare, in caso contrario sarebbe il caso che i produttori indicassero come va nelle condizioni più estreme (ben oltre i casi di un cliente "normale" altrimenti meglio aspettare che i punti di ricarica siano più diffusi sul territorio oppure si spende di più per prenderne una con autonomia molto superiore a quella che serve effettivamente.
Mars9508 Agosto 2021, 11:11 #20
Originariamente inviato da: Paganetor
a me lascia ancora perplesso il cortocircuito batterie - autonomia - peso.

le batterie pesano ancora molto, per avere una buona autonomia dei avere tra i 50 e i 70 kWh a bordo. questo significa avere, tra celle e accessori correlati, circa 700 kg di roba in più da portarsi in giro.
Ma per guidare decentemente un veicolo da 20 (e più ) quintali hai bisogno di potenza (moltissime vetture elettriche hanno più di 200 CV), il che implica una autonomia ridotta visti i consumi potenzialmente più elevati. Quindi cosa si fa? Si aggiunge qualche cella (e quindi peso) e il giro ricomincia.


Fino a quando non saranno pronte all'uso nuove generazioni di batterie con un maggior rapporto potenza/peso l'elettrico per quanto mi riguarda se lo possono tenere.

Però ci sono tante speranze per il futuro, le batterie di una Tesla model 3 sono da 260 Wh/kg ma si parla di future batterie Li-S da 2100 Wh/kg.
Ora io immagino che 2100 sia il massimo teorico mai sfruttabile veramente ma anche in realtà fossero da 1000 sarebbe 4 volte quelle di oggi.
Quindi 2000 km di autonomia a pari peso o molto più leggere a pari autonomia.

Insomma così possiamo parlarne.

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