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Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli

 
68 Commenti
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polos11 Marzo 2021, 22:21 #31
24kwh si fan a malapena 150km reali
bobby1012 Marzo 2021, 02:05 #32
Originariamente inviato da: Opteranium
un'auto deve essere usabile a 360 gradi, non posso comprarne una e relegarla all'uso esclusivamente cittadino. E anche in città si fanno i sorpassi, peccato che con questa siano solo un pericolo, dato che non potrà mai farli velocemente.
Inoltre può capitare di usarla in montagna o in autostrada, fosse anche una sola volta nella vita ma quella volta, con un motore del genere, ti spari in bocca.
Hanno fatto un'assurdità, bastavano 30 cv in più ed era a posto.

E' un auto prettamente cittadina come le altre piccole elettriche tipo Smart, 500, Zoe.
Le elettriche hanno la coppia da subito disponibile quindi non ci sono problemi nei sorpassi, non devi pensare ai 45cv della Panda o Uno.
In alcune città molto ricche in America molte persone per i piccoli spostamenti usano quelle macchinine elettriche da golf.. senza farsi troppe pippe sulle prestazioni.

Per me Dacia propone le auto giuste e nel panorama elettrico probabilmente ha fatto centro con la Spring in un paese ormai ridotto quasi alla estrema povertà
Opteranium12 Marzo 2021, 07:54 #33
Originariamente inviato da: andbad
Immagino tu non abbia mai guidato un'auto elettrica.

By(t)e

Immagino tu non abbia mai guidato..
Opteranium12 Marzo 2021, 07:57 #34
Originariamente inviato da: bobby10
E' un auto prettamente cittadina come le altre piccole elettriche tipo Smart, 500, Zoe.

Tre auto con il doppio della potenza e molta piu coppia di questa
Originariamente inviato da: bobby10
Per me Dacia propone le auto giuste e nel panorama elettrico probabilmente ha fatto centro con la Spring in un paese ormai ridotto quasi alla estrema povertà

Estrema povertà..
popomer12 Marzo 2021, 09:54 #35
domanda, io una azienda e naturalmente l'auto che guido è aziendale, quindi ho la mia bella dkv per fare rifornimento, se volessi comprare un auto elettrica, non tanto per risparmiare, perche faccio massimo 12/13000 chilometri l'anno, ma perche ne ho provate due, una porsche taycan turbo e una, model 3 performance e vanno come delle bombe.
Porei ricaricarla il giorno in azienda, ma non mi dispiacerebbe ricaricarla da casa.
si puo' montare una wallbox e farla fatturare all'azienda?
biffuz12 Marzo 2021, 10:32 #36
Se la piattaforma è la vecchia Clio (noto una certa somiglianza nelle fiancate), non mi sembra poi così tanto ottimizzata per l'elettrico. Spiegherebbe perfettamente la batteria microscopica e il motorino da bicicletta
Anzi, più che la Clio è la Captur, la stessa macchina a 5000 € - pardon, 10 cm di altezza - in più. Posso averla di 10 cm più bassa a 5000 € in meno?
LMCH12 Marzo 2021, 12:52 #37
Forse mi sbaglio, ma al momento le auto elettriche sono solo un magna-magna finto-ecologico.
In teoria le auto elettriche dovrebbero costare meno di quelle con motore termico, perchè è più facile riutilizzare gli stessi componenti e motori su modelli radicalmente differenti e perchè si eliminano un sacco di componenti meccaniche.
L'unico punto dolente sono le batterie, ma IMPONENDO moduli batteria/ricarica modulari diventerebbe possibile scollegare auto e fonte di energia elettrica.
L'unico motivo per cui questo non avviene è che i produttori di auto vogliono mantenere i loro attuali business model adattando le auto elettriche ad essi.
Bisognerebbe fare come sta succedendo adesso con il 5G: invece di "soluzioni complete" da un singolo produttore si sta puntando ad OpenRAN (componenti intercambiabili standardizzati).
La stessa cosa è fattibile anche nel settore automobilistico (e rivitalizzerebbe il settore automotive italiano mandando al tempo stesso un vaFFancuBogramma a Stellantis ed ai vari lupi vestiti da agnelli).
andbad12 Marzo 2021, 13:37 #38
Originariamente inviato da: Opteranium
Tre auto con il doppio della potenza e molta piu coppia di questa

Estrema povertà..


Dici scemenze.
La 500 1200 ha 18kW in più (quindi circa il 50% in più, non il doppio) ma anche 23Nm IN MENO di coppia. Inoltre ha questi valori a 5500 giri.
Aggiungo che hanno lo stesso tempo sullo 0-100 (per quel che vale).
Indovina un po' a quanti giri un motore elettrico esprime tutta la sua coppia e potenza?
Quindi per avere la stessa spinta (anzi, un 20% in meno) con una 500 devi tirare le marce in zona rossa. Non molto comodo...

By(t)e
andbad12 Marzo 2021, 13:40 #39
Originariamente inviato da: LMCH
Forse mi sbaglio, ma al momento le auto elettriche sono solo un magna-magna finto-ecologico.
In teoria le auto elettriche dovrebbero costare meno di quelle con motore termico, perchè è più facile riutilizzare gli stessi componenti e motori su modelli radicalmente differenti e perchè si eliminano un sacco di componenti meccaniche.
L'unico punto dolente sono le batterie, ma IMPONENDO moduli batteria/ricarica modulari diventerebbe possibile scollegare auto e fonte di energia elettrica.
L'unico motivo per cui questo non avviene è che i produttori di auto vogliono mantenere i loro attuali business model adattando le auto elettriche ad essi.
Bisognerebbe fare come sta succedendo adesso con il 5G: invece di "soluzioni complete" da un singolo produttore si sta puntando ad OpenRAN (componenti intercambiabili standardizzati).
La stessa cosa è fattibile anche nel settore automobilistico (e rivitalizzerebbe il settore automotive italiano mandando al tempo stesso un vaFFancuBogramma a Stellantis ed ai vari lupi vestiti da agnelli).


Il fatto che le batterie non siano standardizzate è fisiologico in un sistema appena nato. Il fatto che il sistema sia chiuso e di fatto solo la casa madre può intervenirci, pure. In entrambi i casi sono situazioni che vanno risolte ed in fretta. Sul finto-ecologico, invece, la quantità di studi usciti in merito ha ormai chiarito che i vantaggi sono evidenti anche ora, e non potranno che migliorare con l'aumento delle fonti rinnovabili.

Ma ora basta con gli OT.

By(t)e
andbad12 Marzo 2021, 13:42 #40
Originariamente inviato da: Opteranium
Immagino tu non abbia mai guidato..


Ho guidato e guido.
Ho una Z1000 nel cortile, so cosa significa potenza e coppia, ma guido anche un'auto elettrica e quindi so di cosa parlo.
Tu?

By(t)e

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