Ultim'ora Tesla: Full Self Driving arriva in Europa?

Ultim'ora Tesla: Full Self Driving arriva in Europa?

Pare che le prime auto europee (e anche australiane) abbiano ricevuto l'aggiornamento per il Full Self Driving. È il primo passo per il programma beta anche in Europa?

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Da parecchi mesi i clienti americani possono far parte del programma beta per testare la funzionalità Full Self Driving delle loro Tesla, mentre per i clienti europei, nonostante la cifra non indifferente pagata, è ancora tutto fermo.

O meglio lo era fino a ieri, momento in cui le prime vetture europee, e una australiana, hanno ricevuto l'aggiornamento OTA per FSD Beta. Lo scopriamo grazie a Teslascope, un servizio che monitora la diffusione delle varie versioni del software di bordo nel mondo, che appunto ieri ha scovato la novità.

Precisamente, una Tesla Model S P100D con hardware 3.0 ha ricevuto in Belgio l'aggiornamento 2023.12.9, lo stesso ottenuto anche da una Model S Plaid in Germania. Nel frattempo anche una Model 3 Standard Range in Australia ha ricevuto l'update 2023.12.5. Tutte queste versioni contengono Full Self Driving Beta 11.3.6.

L'esiguo numero di vetture sin qui coinvolte potrebbe suggerire che si tratti di auto di proprietà di Tesla stessa in fase di test. Alcuni mesi fa, infatti, la casa texana aveva aperto delle posizioni lavorative proprio per tester di ADAS avanzati. Musk aveva promesso l'arrivo di FSD in Europa nel 2022, cosa ovviamente non successa. Da allora però gli aggiornamenti sono stati più frequenti, e tutto lascia suggerire che il 2023 possa essere l'anno della svolta.

17 Commenti
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jepessen25 Maggio 2023, 17:24 #1
Beh, sarebbe anche ora... Al momento una delle poche cose che fanno preferire la Tesla rispetto ad altre auto elettriche e' proprio la guida autonoma/assistita che nella concorrenza in genere manca (credo ci sia in qualche mercedes ma potrei sbagliare). Senza questa feature non so se vale la pena acquistare una Tesla rispetto ad un'altra auto elettrica...
joe4th25 Maggio 2023, 17:34 #2
Non è proprio il robotaxi come nel film di schwarzenegger, quello che andava su marte, come si chiamava?

Ma col codice della strada come la mettiamo? Obbligo dell'adesivo grande come si fa attualmente con la lettera 'P'? Lettera 'A' con lampeggiante giallo?
agonauta7825 Maggio 2023, 17:35 #3
La guida autonoma (assistita ) ha senso in autostrada . In città è un suicidio . Già la vedo la tesla che va nei fossati perché la carreggiata non è delimitata ,l'Europa non ha le strade dell'America ,l'Italia specialmente
Ginopilot25 Maggio 2023, 19:59 #4
E anche oggi la guida autonoma uscira' domani.
biometallo25 Maggio 2023, 20:42 #5
Originariamente inviato da: joe4th
Non è proprio il robotaxi come nel film di schwarzenegger, quello che andava su marte, come si chiamava?

Dici il parallepipedio su ruote? [S]Tesla cybertruck [/S] Johnny cab
Felix26 Maggio 2023, 08:54 #6
Non so nel resto dell'Europa, ma in Italia non è il software a non essere pronto, sono bensì le strade. Parlo della segnaletica che lascia molto a desiderare oppure è utilizzata in modo strumentale per fare cassa. Ogni gestore dovrebbe far certificare le proprie strade per essere idonee ad una guida automatica, che segue pedissequamente i cartelli. Ogni cantiere, ogni danno alla segnaletica andrebbe analizzato e sistemato immediatamente, pena la chiusura del tratto stradale. Insomma deve arrivare ancora il legislatore prima del software. E non mi pare ci sia la volontà.
Personalmente penso che dovrebbe già essere stato introdotto l'obbligo di certificazione e che i comuni che non hanno la segnaletica certificata non dovrebbero poter usare sistemi automatici di rilevazione delle infrazioni. Troppe volte i segnali stradali vengono usati in maniera strumentale al solo scopo di permettere la rilevazione di un numero più elevato di infrazioni, troppe volte vengono utilizzati al fine di scaricare la responsabilità di una scarsa manutenzione della strada. In uno scenario del genere la guida automatica la vedo impossibile.
gd350turbo26 Maggio 2023, 09:11 #7
Originariamente inviato da: Felix
Non so nel resto dell'Europa, ma in Italia non è il software a non essere pronto, sono bensì le strade. Parlo della segnaletica che lascia molto a desiderare oppure è utilizzata in modo strumentale per fare cassa. Ogni gestore dovrebbe far certificare le proprie strade per essere idonee ad una guida automatica, che segue pedissequamente i cartelli. Ogni cantiere, ogni danno alla segnaletica andrebbe analizzato e sistemato immediatamente, pena la chiusura del tratto stradale. Insomma deve arrivare ancora il legislatore prima del software. E non mi pare ci sia la volontà.

Questo vorrebbe dire uniformare su scala mondiale la segnaletica verticale/orrizzontale in tutte le strade percorribili in auto...
Penso che sia più facile e veloce inventare il teletrasporto !
jepessen26 Maggio 2023, 09:11 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
La guida autonoma (assistita ) ha senso in autostrada . In città è un suicidio . Già la vedo la tesla che va nei fossati perché la carreggiata non è delimitata ,l'Europa non ha le strade dell'America ,l'Italia specialmente


Ed e' proprio per questo che avrebbe senso, invece, perche' potrebbe evitare tutti questi problemi alla radice.

Sono d'accordo con te quando si dice che una guida autonoma addestrata sulle citta' americane, in quelle italiane non funzionerebbe, ma sono abbastanza fiducioso che con il giusto addestramento e i giusti dati si potrebbe anche barcamenare decentemente da noi. Alla fine il codice della strada per la guida autonoma vale relativamente, se i dati dicono che in genere in italia non si rispetta la precedenza, allora si comportera' di conseguenza. Lo stesso se si riconoscono buche o altri problemi nelle immagini della strada.

Quello che non so e' se le Tesla che circolano in Europa inviano gia' i dati a Tesla per il machine learning, o se per qualche motivo (GDPR, etc) no, quindi devono prima raccogliere i dati per il training. Ma una volta avuti i dati credo che non ci siano grossi problemi. Insomma, un paio di mesi fa ho noleggiato una T-ROC e solo il fatto di avere la correzione della corsia, la guida in crociera e la frenata automatizzata se stai andando a sbattere contro l'auto davanti (non ricordo come si chiama questa feature), mi sembrava di stare nel futuro rispetto alla mia vecchia auto. La guida autonoma sarebbe veramente una meraviglia.

OVVIAMENTE con tutte le attenzioni del caso, non mi sognerei mai di addormentarmi al posto di guida come fa qualcuno in america, e dicono comunque che bisogna sempre stare vigili per evitare problematiche, ma secondo me sarebbe sempre piu' sicuro della guida attuale, almeno per il fatto che il computer non si distrae perche' arriva una telefonata, o perche' la moglie accanto ti chiede un giudizio sul vestito che sta comprando su Shein, non notando cosi' quello che ti sta passando sulle striscie pedonali (che anche lui non e' avesse controllato se c'erano macchine che passavano), mancandolo solo di striscio e beccandoti una manica di bestemmie da parte sua...

Che poi le strade debbano essere migliorate e' un dato di fatto: basta vedere quello che succede con la corsia assistita ad esempio uscendo da Milano e andando verso Varese, con l'autostrada piena di linee gialle che intersecano quelle bianche e la macchina porella non sa cosa fare (infatti questa feature il mio collega l'ha disattivata sulla sua auto), oppure avere strade in cui non si debba fare uno slalom, oppure incroci che siano incroci e non spiazzali aperti e spera di beccare la direzione giusta (si Roma, sto parlando di te)....
TorettoMilano26 Maggio 2023, 09:49 #9
model y è l'auto più venduta al mondo nel primo trimestre dell'anno
https://www.motor1.com/news/669135/...ng-car-q1-2023/
Ginopilot26 Maggio 2023, 10:11 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
model y è l'auto più venduta al mondo nel primo trimestre dell'anno
https://www.motor1.com/news/669135/...ng-car-q1-2023/


Un suv da 50k euro l'auto piu' venduta. Ma dove le vendono? Certamente non da noi, dove si vendono meno auto del periodo pre pandemia e le full-e sono ferme al 3%.

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