Un kit fotovoltaico per la propria auto, per ricaricarla anche senza corrente fino a 4 km al giorno

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Auto Elettriche Un kit fotovoltaico per la propria auto, per ricaricarla anche senza corrente fino a 4 km al giorno

In un periodo storico caratterizzato, fra l’altro, da ritocchi ai prezzi dell’energia, il kit francese per la ricarica del proprio veicolo elettrico è senza dubbio una novità piuttosto interessante

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis26 Settembre 2022, 20:12 #11
Originariamente inviato da: Unax
non capisco perchè non farlo più lungo che vada a coprire anche parabrezza e cofano


Sicuramente voleva essere una provocazione comunque
già inutile con queste dimensioni se fosse stato più grande dubito che l'aumento di prezzo l'avrebbe reso più appetibile oltre al fatto che se ci devi ricoprire tutta la vettura allora meglio sia integrato nella carrozza sia e non agganciato con calamite
fabio75i26 Settembre 2022, 20:30 #12
Se le auto pesassero 400 kg e se il pannello fosse di 2mq integrato sulla carrozzeria ...beh allora potremmo parlare di 20-30 km al giorno e sarebbe interessante
Sp3cialFx26 Settembre 2022, 20:58 #13
perché qualcuno fa una minchiata non è che per forza l'idea di per sé sia una minchiata

prendiamo ad es.
https://sonomotors.com/en/sion/

30 mila eu
i pannelli possono dare fino a un max di 245 km a settimana

ma poi ce ne sono altre
cmq il conto è facile
metti che ci sono 4 metri quadri disponibili => 800 watt
in estate metti che fai l'equivalente di 8 ore di sole al 100% (il sole dura più a lungo ma i pannelli non producono al 100% tutto il tempo) => 6,4 KWh
con una model 3 ci fai indicativamente 36 km

facciamo i conti più rigorosi, poni un capacity factor al 15% (abbastanza basso), hai quasi 3 KWh al giorno di media, ovvero 15 km (con una model 3, poi ci sono EV meno efficienti e EV più efficienti), ovvero 5000 km / anno

buttali via
Sandro kensan26 Settembre 2022, 21:03 #14
Facciamo due conti.

Questa auto ha un pannello da 145 Wp messo orizzontalmente, secondo il simulatore ufficiale dell'Europa:

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/

un tale pannello piazzato in piazza Duomo a Milano nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, produce circa 5 kWh di energia elettrica al mese, circa 166 wattora al giorno con cui questa Renault Zoe fa circa i kilometro al giorno.

Durante i mesi estivi sconsiglio di lasciare l'auto al sole per non deteriorare in pochi anni le plastiche e le parti non metalliche.
Sandro kensan26 Settembre 2022, 21:07 #15
C'è da aggiungere che se per caso l'auto viene parcheggiata per lunghi tempi è obbligatorio accertarsi che dall'alba al tramonto non ci sia un albero, un lampione o un palo della luce che in un certo momento della giornata faccia una ombra parziale sul pannello. Se così fosse il pannello produrrà pochissimo o quasi zero durante l'ombreggiatura.
sniperspa26 Settembre 2022, 22:25 #16
Originariamente inviato da: roccia1234
Ti salteremo tutti in groppa


Ci ho messo 30 secondi a capirla
Miccia26 Settembre 2022, 22:31 #17
@Andreito_95 quello che non hai capito è che il diesel probabilmente tra cinque anni costerà 4 euro al litro e che tra 13 anni una auto diesel non la potrai neanche più comprare.
deggial26 Settembre 2022, 23:00 #18
Originariamente inviato da: randorama
conosco gente che, dal lunedì al venerdì, con la macchina ci fa 10 km al massimo....


conosco gente che, dal lunedì al venerdì, parcheggia l'auto all'ombra...

Anche a me l'idea di un pannello sopra il tettuccio non dispiacerebbe, ma se lasci l'auto al sole da aprile a settembre/ottobre, appena la accendi consumi tutta la batteria del fotovoltaico per far andare il condizionatore. Quindi non ti è servito a nulla.
sniperspa26 Settembre 2022, 23:53 #19
Originariamente inviato da: deggial
Anche a me l'idea di un pannello sopra il tettuccio non dispiacerebbe, ma se lasci l'auto al sole da aprile a settembre/ottobre, appena la accendi consumi tutta la batteria del fotovoltaico per far andare il condizionatore. Quindi non ti è servito a nulla.


Aspetto da non sottovalutare

Diciamo che per uno come me che la macchina la lascia parcheggiata sempre in strada e ormai la muove 1 2 volte a settimana potrebbe aver senso, anche se quando la muovo ci faccio magari 100 120km tra andare e tornare.

Mi sa che è più quello che consumerei in più per il peso aggiunto rispetto a quello guadagnato, poi vabe non è ibrida quindi me ne farei poco
Uakko27 Settembre 2022, 01:20 #20
Originariamente inviato da: paolo cavallo
l'energia non basta ora che ci sono poche auto a elettricita'...ha gia costi insostenibili....non c'è futuro per questa tecnologia...L'UNICA SOLUZIONE PER NON INQUINARE è IL RITORNO AL CAVALLO...


Pensa a tutto "l'inquinamento" generato dalla puzza di merda....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^