Audi

Una Audi Sport Quattro S1 Gruppo B sfida l'auto elettrica Nitro RX FC1-X sul ghiaccio, chi vincerà?

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Auto Elettriche Una Audi Sport Quattro S1 Gruppo B sfida l'auto elettrica Nitro RX FC1-X sul ghiaccio, chi vincerà?

Nitro RX FC1-X è la nuova automobile elettrica pensata per competere nel Gruppo E del rallycross. In Svezia, durante il RoC 2022 si è scontrata con la storica Audi Sport Quattro S1 Gruppo B da rally su una pista ghiacciata. Chi avrà vinto?

 

Anche nel motorsport si sta assistendo a una progressiva elettrificazione seguendo il trend sul mercato consumer globale. Un esempio è dato dalla Formula E ma anche in gare automobilistiche con caratteristiche diverse si sta cercando una strada per unire le prestazioni con l'alimentazione a batteria e motori elettrici. Audi quest'anno ha partecipato alla Dakar con la nuova RS Q e-tron che ha realizzato una buona prestazione complessiva, considerando che era debuttante. Nel rallycross troviamo invece soluzioni come la Nitro RX FC1-X.

Cosa succede se si mettono a confronto una nuova soluzione completamente elettrica come la Nitro RX e una vecchia gloria come la Audi Sport Quattro S1 Gruppo B su un circuito ghiacciato in Svezia? La particolare sfida è stata realizzata al RoC 2022 (Race of Champions) mostrando -limitatamente- due modi diversi di intendere il motorsport. Chiaramente non si tratta del "confronto definitivo" in quanto ci sono diverse variabili da considerare, ma si tratta di un video interessante e anche curioso.

Nitro RX FC1-X contro Audi Sport Quattro S1 Gruppo B: sfida all'ultimo secondo

La nuova automobile elettrica di Nitro è un modello pensato per le competizioni e in particolare per partecipare nel rallycross all'interno del Gruppo E. Le caratteristiche messe in campo da quest'automobile parlano di oltre 1100 CV di potenza massima (820 kW) e una coppia massima di 1100 Nm in grado di compiere lo scatto da 0-100 km/h in meno di 1,5". La velocità massima è pari a 289 km/h.

Nitro RX FC1-X

Migliorata l'escursione delle sospensioni che arriva a 350 mm mentre l'automobile è in grado di gestire fino a 3G laterali in curva. Sono presenti un cambio a tre rapporti al posteriore e a singolo rapporto all'anteriore. Per migliorare il feeling della nuova Nitro RX FC1-X è stato anche inserito un freno a mano che agisce sull'albero di trasmissione, la prima volta su un'automobile elettrica da competizione.

nitro rallycross

Per migliorare le prestazioni del comparto elettrico, l'inverter utilizza il carburo di silicio (SiC) permettendo di ridurre le dimensioni e il peso. Questo modello aveva inizialmente un costo al pubblico di 375 mila euro con anche il supporto dal punto di vista software, poi aumentato dopo le prime dieci unità a 445 mila euro. Dal punto di vista della batteria Newattek da 51,27 kWh, questa potrà essere sostituita una volta ogni stagione (al massimo) a un prezzo di 35 mila euro.

nitro rx rallycross

Durante la gara al RoC 2022 contro l'Audi Sport Quattro S1 Gruppo B la vittoria è andata proprio alla "vecchia" automobile da rally di un'epoca storica conclusasi nel 2021 con la fine dell'era dei modelli con il solo motore a combustione interna. Alla guida della Sport Quattro S1 c'era il pilota Stig Blomqvists (alla veneranda età di 75 anni), vincitore di un mondiale nel 1984 e questo potrebbe aver influito sul risultato. Inoltre c'è da considerare che la Nitro RX FC1-X è solo all'inizio della sua storia e quella svedese è stata una delle prime uscite ufficiali.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk08 Febbraio 2022, 16:43 #1
da una parte un auto degli anni 80/85,con motore turbo,scorbutica e brutale,dall altra parte un dildo elettrico con potenza doppia e con il vantaggio di un erogazione lineare,la vecchietta viene sfidata nelle peggiori condizione di trazione e alla guida ci mettono un "nonnetto".......godo
GeneraleMarkus08 Febbraio 2022, 17:06 #2
E se l'auto termica fosse una moderna? Per quanto le gruppo B fossero brutali un'auto da rally di massima categoria attuale sarebbe ancora più veloce.
Sembrerebbe che di strada le elettriche ne debbano fare ancora molta...
!fazz08 Febbraio 2022, 17:17 #3
non l'avrei mai detto che il peso contasse così tanto
!fazz08 Febbraio 2022, 17:21 #4
Originariamente inviato da: Svelgen
Della serie: la potenza è nulla senza il controllo...


come se l'80 ne avesse di controllo sulla potenza
Notturnia08 Febbraio 2022, 18:13 #5
spettacolare..
che sound.. peccato per la zanzara da 1070 cv che ronzava sotto.. ma spettacolare
andy4508 Febbraio 2022, 18:28 #6
Originariamente inviato da: !fazz
non l'avrei mai detto che il peso contasse così tanto


Ma quanto pesa ufficialmente questa Nitro RX FX-1? Io su un sito tedesco ho trovato 1245 kg...mi sembra un po' pochino, e se fosse a questo punto non è che pesi poi tanto più dell'audi quattro S1.
schwalbe08 Febbraio 2022, 23:33 #7
Originariamente inviato da: mtk
alla guida ci mettono un "nonnetto".......godo

Ma che nonnetto! La nonnina, invece, stava fino a 600 CV per PS corte o Motorshow (e produzione ricambi), ma non è indicata la potenza con cui ha corso. Godo anch'io!
mtk09 Febbraio 2022, 08:39 #8
tra l altro il dildo aveva anche le luci spente,se gli mettevano le stesse luci dell audi non finiva un giro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^