Vendite elettriche USA, Rivian R1S batte Tesla Model X e Ford F-150 Lightning

Vendite elettriche USA, Rivian R1S batte Tesla Model X e Ford F-150 Lightning

Continua a salire la quota di auto elettriche vendute negli Stati Uniti, e tra la top ten del 2023 c'è la sorpresa Rivian R1S

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Auto Elettriche
Rivian
 

Negli Stati Uniti, nel corso del 2023, la quota di auto elettriche vendute ha continuato a crescere, arrivando al 7,6% del totale, un trend confermato dalle vendite degli ultimi tre mesi, con 8,1%. Si tratta di una crescita del 52% rispetto al Q4 di un anno prima.

La Tesla Model Y continua ad essere l'auto elettrica più venduta negli USA, di gran lunga. Appena dietro, c'è un'altra vettura di Elon Musk, la Model 3. Le Model Y vendute sono state quasi 400.000, mentre le Model 3 quasi 221.000. Al terzo posto si cala tantissimo con 62.000 Chevy Bolt immatricolate.

C'è una importante novità al settimo posto della top ten, con l'ingresso del Rivian R1S, il SUV della casa americana, che è riuscita a raddoppiare la produzione rispetto al 2022. L'R1S ha battuto un paio di "pesi massimi", come la Tesla Model X e il pick-up Ford F-150 Lightning.

Rivian R1S

In totale hanno messo le mani sul proprio R1S 24.783 clienti, ed il pick-up di Ford, per il momento il modello elettrico più venduto, è arrivato a 24.165. La Tesla Model X si è fermata a 23.015. L'ottima prestazione di Rivian è dovuta certamente all'aumento della produzione, ed al miglioramento della logistica delle consegne, ma il dato potrebbe essere viziato dai back order. In tanti avevano infatti preordinato l'R1S, e lo attendevano da tempo, così la casa americana, nell'ultimo periodo, ha concentrato gli sforzi su questo modello.

Secondo le previsioni degli analisti, nel corso del 2024, la quota di elettriche negli Stati Uniti dovrebbe superare per la prima volta il 10%.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^