Tesla

Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Auto Elettriche Viaggio di 380 km con batteria standard range, si può? La nostra travel story

Si può davvero viaggiare in auto elettrica senza ansia da ricarica, anche se la batteria non è delle più capienti? La nostra video storia cerca di dare una risposta

 

Un evento di settore in Toscana si è trasformato per noi nella giusta occasione per fare un resoconto di viaggio al volante di un'auto elettrica. Dal Nord Italia fino alla provincia di Pisa, non un viaggio particolarmente lungo, ma comunque consistente, soprattutto se la vettura a disposizione non è tra quelle con la batteria più capiente.

È di circa 50 kWh la capacità della batteria della Tesla Model 3 Standard Range Plus (che oggi nel listino è identificata semplicemente come Model 3), un limite in parte mitigato dalla presenza abbastanza capillare sul suolo italiano dei Tesla Supercharger, le stazioni di ricarica ad alta potenza dedicate alle auto di Elon Musk.

È vero dunque che le soste di ricarica possono essere brevi come una qualsiasi pausa in area di servizio? Si può viaggiare alle normali velocità autostradali senza rischiare di restare a piedi? Nel nostro video cerchiamo di fornirvi uno spaccato di come si svolge un viaggio in elettrico, con velocità fino a 130 km/h, con ricariche programmate dal software, e sfruttando esclusivamente la rete Supercharger.

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni18 Marzo 2022, 17:18 #1
dovevate farlo fare a jaser@the show

si puo' fare ?

[SPOILER]si'... se avete uno col suv dietro che vi tira su nel caso... [/SPOILER]

acerbo18 Marzo 2022, 17:56 #2
Ho la model 3 long range dal 12 Gennaio, non ho ancora fatto viaggi e con temperature che vanno dai -2/+2 di minima ai 15-18 di massima ci faccio mediamente 450km in città e strade extra urbane caricando la batteria al 80% e non scendendo mai sotto il 20%.
gigioracing18 Marzo 2022, 19:04 #3
il problema non e tanto se fa 350km o 450 , sono piu che altro i 50mila euro per l aquisto
agonauta7818 Marzo 2022, 19:49 #4
Alla portata di tutti direi. Adesso poi che osannano le auto a combustione, ho paura che l'elettrico resterà lusso per pochi ancora per parecchie centinaia di anni. A quando la prova di una e pace? Giusto per restare in tema di aiuto accessibili
bancodeipugni18 Marzo 2022, 20:34 #5
cmq per restare seri:
le auto elettriche al momento vanno bene da usare in città a pochi km da casa se metà te la pagano gli altri
MMV18 Marzo 2022, 23:15 #6
Sinceramente ragazzi trovo poco sensato questo articolo. D'accordo che è una SR ma è pur sempre una Tesla, 380 km sono pochissimi. Ho fatto anche 500-600 km con la mia Standard Plus e come me centinaia di persone
andy4519 Marzo 2022, 07:11 #7
Di video come questi con Tesla e relativi supercharger ne è pieno il web ormai, sarebbe stato interessante un video 500e (auto elettrica più venduta in Italia) con normale rete di ricarica, viaggio di 380 km, si può fare? Immagino di si, forse non in modo così agevole, però sarebbe un video meno scontato.
danylo19 Marzo 2022, 09:57 #8
Supercharger, le stazioni di ricarica ad alta potenza dedicate alle auto di Elon Musk

Se vogliamo veramente diffondere le elettriche, le colonnine [B][U]devono[/U][/B] essere aperte a tutti.
Gia' sono poche, se poi si deve anche trovare quella specifica per il tuo modello...

.
gigioracing19 Marzo 2022, 10:12 #9
Per adesso l elettrico e piu una moda per ostentare ricchezza da parte di gente facoltosa ,un po' come l i phone da 1500€
Notturnia19 Marzo 2022, 10:14 #10
boh.. una cosa normale anche per una panda di 30 anni fa diventa una storia da raccontare se lo si fa a pile.. non capisco..

si cerca di far passare per la nuova normalità una cosa assurda ? spendere 50 mila euro per avere una marea di limitazioni che passano per un successo personale ...

boh.. ma leggo di gente che con una singola carica ha fatto 500-600 km per cui quasi la norma per una qualsiasi automobile di 10 anni fa.. per me continua a essere la norma fare 900 km con una "ricarica" senza dovermi porre il problema delle strane esigenze del mio veicolo ma solo preoccupandomi dei miei problemi.. mi fermo dove mi fa piacere, per il tempo che preferisco e vengo agevolato dal mio mezzo che non mi intralcia nella mia vita quotidiana in modo da permettermi di avere più tempo per altre cose.
vado in ufficio a piedi e se devo fare 700 km in una giornata so che saranno 6 ore di viaggio, 2 ore dal cliente e poi sono a casa tranquillo.. e non mi chiedo se dal cliente potrà rifornire la macchina o meno perchè è in un range accettabile e alla peggio in 5 minuti sulla strada mi prendo un caffè, faccio il pieno e stop.

immagino che questa macchina in video sia il modello base e non pensata per famiglie normali ma a 50 mila euro è in competizione con Audi A4, Bmw serie 3 e via discorrendo che non hanno problemi di distanza e arrivano a costare anche di meno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^