Vinfast inizia le consegne di auto elettriche in Vietnam e Stati Uniti

Vinfast inizia le consegne di auto elettriche in Vietnam e Stati Uniti

Il costruttore vietnamita ha organizzato i primi eventi di consegna in patria e negli Stati Uniti, con i primi due modelli. Presto aumenterà la gamma, e poi sarà il turno dell'Europa

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Auto Elettriche
VinFast
 

Se vi ricordate, a gennaio avevamo visitato lo stand di VinFast durante il CES di Las Vegas. In quell'occasione il costruttore vietnamita, arrivato alla ribalta in pochissimo tempo, aveva annunciato le novità per il mercato globale, parlando anche del successo negli Stati Uniti, con l'apertura degli store in California, a cui hanno fatto seguito i primi due in Europa, a Colonia e a Parigi.

Sembra che per ora la tabella di marcia sia rispettata, e nei giorni scorsi VinFast ha organizzato alcuni eventi per celebrare le prime consegne di auto elettriche. In Vietnam i clienti hanno ricevuto le prime 27 VF9 a sei posti, con 300 kW di potenza e batteria da 92 kWh, per un'autonomia fino a 438 km. Le consegne avvengono presso uno dei centri VinFast, o anche al domicilio del cliente.

VinFast

Contemporaneamente negli Stati Uniti sono arrivate le prime 45 VF8, modello che in patria aveva invece esordito lo scorso settembre. In particolare i clienti hanno potuto ritirare, presso uno dei nove store californiani, la versione City Edition.

Per l'occasione il vicepresidente di Vingroup, e CEO di VinFast, Le Thi Thu Thuy, ha spiegato quali saranno i passi dell'azienda: "L'evento di consegna di VF 9 di oggi è l'inizio della serie di eventi di VinFast che si terranno costantemente su base globale. Prevediamo di esportare la VF8 in edizione standard per i mercati statunitense e canadese nell'aprile 2023 e prevediamo di consegnare presto il modello VF5 Plus ai clienti nel mercato vietnamita. Successivamente, prevediamo di esportare la VF9 e di aprire la prenotazione per la VF6 e la VF7 nei prossimi mesi".

Allo stand VinFast avevamo visto in anteprima i nuovi modelli più compatti, ma per il momento in Europa sono aperte le prenotazioni solo per le più grandi VF9 e VF8. Nel 2023 potrebbero iniziare le operazioni anche nel Vecchio Continente, ma per ora l'azienda non ha comunicato un timing preciso.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gabryp2230 Marzo 2023, 12:44 #1

Autonomia scandalosa

Una batteria da 92KWh per un'autonomia di poco superiore ai 400km? Ma siamo seri? O pesa uno sproposito oppure ha motori veramente poco efficienti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^