Volante yoke di Tesla Model S, ecco il primo ricambio aftermarket con una forma (quasi) normale

Volante yoke di Tesla Model S, ecco il primo ricambio aftermarket con una forma (quasi) normale

Il tanto discusso volante yoke delle nuove Tesla Model S e X potrà essere sostituito dai clienti scontenti. Ha una forma più normale, ma mancano comunque le leve laterali

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Il volante, cosiddetto "yoke", che Tesla ha scelto per le nuove Tesla Model S e Model X, ha fatto discutere fin dal primo giorno di presentazione. La sua forma tagliata lasciava dubbi sulla praticità e sulla legalità della soluzione, ma Tesla (e soprattutto Elon Musk) non ha voluto fare un passo indietro, senza nemmeno offrire in optional un volante normale.

Le due auto sono effettivamente arrivate sul mercato senza modifiche, anche se in Europa le stiamo ancora aspettando. Alcuni clienti si sono detti soddisfatti del nuovo volante, altri invece lo odiano, preferendo la più classica forma tonda. Ora avranno una possibilità di scelta, grazie alla prima azienda che ha deciso di proporre un'alternativa.

Si tratta di Tsportline, nota per la vendita di altri upgrade Tesla, che ha in pratica utilizzato dei ricambi originali, aggiungendo la parte mancante, con il risultato di ottenere una forma quasi normale. Sullo store online è possibile scegliere la versione simile all'allestimento di serie, in similpelle, oppure una in carbonio, oltre ad altre versioni dello yoke tagliato ma personalizzate.

Tsportline

Non è certamente un'operazione economica, visti i 2.299 dollari necessari, ma non pare una cosa proibitiva per chi ne ha spesi ben più di 100.000 per la vettura. Tuttavia anche il volante così modificato non risolve tutte le cose che alcuni non amano dello yoke. L'attivazione degli indicatori di direzione continua ad essere tramite pulsanti force touch sulle razze, ed anche la selezione di marcia è da effettuare tramite il touchscreen, mancando completamente leve laterali. Serve poi ovviamente personale competente per l'installazione, con il necessario spostamento dell'airbag di serie.

Anche in Italia c'è chi ha voluto installare una replica del volante yoke sulla Model 3, chi invece ha ordinato le nuove ammiraglie vorrà un volante normale?

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8913 Gennaio 2022, 19:49 #1
Seriamente articoli su prodotti aftermarket Tesla? Il bonifico di tsportline era corposo almeno?
Notturnia14 Gennaio 2022, 07:20 #2
Se uno ha comprato la macchina senza vederla e poi si accorge che mancano dei pezzi …. Come si diceva.. chi è colpa del suo mal pianga se stesso ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^