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Volkswagen consegna le prime ID.3: 700 esemplari pronti a conquistare la Norvegia

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Volkswagen consegna le prime ID.3: 700 esemplari pronti a conquistare la Norvegia

Jürgen Stackmann, responsabile marketing di Volkswagen, ha confermato la consegna delle prime 700 ID.3 condividendo un video del loro sbarco in Norvegia, aspettiamo di veder arrivare anche per le strade italiane qualche esemplare di questo modello

 
47 Commenti
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Portocala31 Agosto 2020, 14:14 #21
Originariamente inviato da: gondsman
Io ne ho presa una, Ask Me Anything.


Hai avuto modo di toccare/provare o hai preso ad occhi chiusi?
Che allestimento?
gondsman31 Agosto 2020, 15:07 #22
Originariamente inviato da: Portocala
Hai avuto modo di toccare/provare o hai preso ad occhi chiusi?
Che allestimento?


L'ho presa relativamente ad occhi chiusi, nel senso che l'ho vista ad una fiera ma non mi ci sono mai seduto dentro. Le prime recensioni erano gia' uscite quando ho fatto l'ordine pero'.

Per l'allestimento, ho preso la "family" aggiungendo a parte la pompa di calore. Qui (in Francia) c'e' una soglia per avere l'incentivo statale e questa ci stava giusto dentro; avrei voluto prendere la versione con tutti gli assistenti alla guida ma il prezzo era francamente non giustificabile.
Ragerino31 Agosto 2020, 15:45 #23
Originariamente inviato da: Portocala
Perchè tutto quello che acquisti di elettronico ad oggi credo sia stato prodotto il giorno prima?
I telefoni sono pronti un paio di mesi prima e parliamo di roba piccolissima.


Il telefono non costa 40 mila euro.
Queste sono auto prodotte praticamente su ordinazione (vanno già consegnate ai clienti), e loro le hanno tenute in magazzino per quasi 1 anno. Considerando che la batteria invecchia a stare ferma, non è molto furbo, visto il ciclo vitale della stessa.
Mparlav31 Agosto 2020, 16:13 #24
Incominciate a produrre le auto a novembre, ma lo stesso non si potrebbe dire per le batterie e quando sono state in "storage mode".
ll'invecchiamento di una batteria disconnessa dopo meno di un anno, è risibile (intorno all'1%).
La garanzia minima di VW all'acquirente resterà sempre di 8 anni/160.000 Km.
Ragerino31 Agosto 2020, 19:05 #25
Originariamente inviato da: Mparlav
Incominciate a produrre le auto a novembre, ma lo stesso non si potrebbe dire per le batterie e quando sono state in "storage mode".
ll'invecchiamento di una batteria disconnessa dopo meno di un anno, è risibile (intorno all'1%).
La garanzia minima di VW all'acquirente resterà sempre di 8 anni/160.000 Km.


Spero per loro che sia davvero 1%.
Comunque per i discorsi delle garanzie lunghissime, c'è chi dice che è dovuto all'affidabilità. Io penso che sia l'opposto. Dare cosi tanti anni di garanzia sulla batteria, vuol dire semplicemente sapere che ne avrai tante da sostituire. Vedi le Tesla, che hanno una miriade di esemplari con 1 o 2 batterie sostituite.
Se le auto normali avessero un cosi elevato tasso di sostituzione del motore, sarebber considerate dei cessi a pedali.
calabar31 Agosto 2020, 19:53 #26
Originariamente inviato da: Ragerino
Spero per loro che sia davvero 1%.

Ad ogni modo aver iniziato a costruire i veicoli 9 mesi fa non significa che le batterie siano altrettanto vecchie, anzi è probabile che non lo siano.

Originariamente inviato da: Ragerino
Dare cosi tanti anni di garanzia sulla batteria, vuol dire semplicemente sapere che ne avrai tante da sostituire.

Questo non ha senso, se sai di doverne sostituire tante in garanzia cerchi al contrario di fornire minore copertura in garanzia possibile: ogni azienda valuta il periodo da fornire in garanzia in modo da poter sostituire meno prodotti possibile, perchè per loro è un costo.
Le Tesla con sostituzione multipla delle batterie sono una piccola minoranza, e le batterie di oggi sono molto migliori di quelle delle prime Tesla.

Fornire una garanzia di quel tipo significa semplicemente due cose:
- che possono permettersela, ossia che sanno di non dover cambiare troppe batterie in garanzia
- che l'utenza teme di avere problemi con le batterie, e vogliono rassicurare il cliente sul fatto che siano affidabili.
Mparlav31 Agosto 2020, 20:01 #27
Originariamente inviato da: Ragerino
Spero per loro che sia davvero 1%.
Comunque per i discorsi delle garanzie lunghissime, c'è chi dice che è dovuto all'affidabilità. Io penso che sia l'opposto. Dare cosi tanti anni di garanzia sulla batteria, vuol dire semplicemente sapere che ne avrai tante da sostituire. Vedi le Tesla, che hanno una miriade di esemplari con 1 o 2 batterie sostituite.
Se le auto normali avessero un cosi elevato tasso di sostituzione del motore, sarebber considerate dei cessi a pedali.


Quel che pensi però, non è confermato dai fatti.
Auto tradizionali con simili garanzie su parti così vitali e costose non ce ne sono, se non pagando profumatamente.
E ci sono norme che impongono certe garanzie, anche per eliminare certe paranoie inutili.
E vedessi quanti interventi fanno sui motori endotermici in garanzia e soprattutto fuori, molti più che sulle batterie.
walterego22131 Agosto 2020, 22:04 #28
Originariamente inviato da: Marko_001
CO2-Emission in g/km bugia
l'emissione locale presso l'autoveicolo è sicuramente 0
ma l'emissione per produrre l'energia che la muove?
fanno sempre i furbi.
[..]

Pensa che i produttori automobilistici non ti dicono neppure quanto carburante bruciano con le autobotti che usano per rifornire i distributori sparsi su tutto il territorio nazionale! Ai 128-142 g/km dovrebbero aggiungere anche quel valore ed invece fanno sempre i furbi ma io che sono dritto li ho scoperti con le mani nella marmellata. Eh eh, me non la si fa!

Originariamente inviato da: Ragerino
Comunque per i discorsi delle garanzie lunghissime, c'è chi dice che è dovuto all'affidabilità. Io penso che sia l'opposto.

Ne l'uno ne l'altro.
Il settore automobilistico solo in Europa vale(va) 800 miliardi.
Capisci cosa significa farsi una buona reputazione ADESSO anche se questa viene fatta in perdita si?
Partire bene oggi può portare benefici nei prossimi 60 o 90 anni, fare la storia dell'automobilismo. Per una azienda come la VW, che nel 2010 vendeva 7.14 milioni di automobili, offrire garanzie anche in perdita per qualche migliaio di vetture vendute l'anno è un investimento d'immagine con sicuri ritorni economici.
Ragerino01 Settembre 2020, 08:48 #29
Il dubbio mi prende nel momento in cui si vanno a vedere, come ho detto prima, la quantità di Tesla con batteria sostituita. Che sono davvero un enormità.
Immaginatevi il disastro se non ci fosse la garanzia di mille anni?
Sanno di avere una tecnologia fragile.
gondsman01 Settembre 2020, 11:47 #30
Originariamente inviato da: Ragerino
Il dubbio mi prende nel momento in cui si vanno a vedere, come ho detto prima, la quantità di Tesla con batteria sostituita. Che sono davvero un enormità.

Fonte?

Le batterie si degradano, e' un dato di fatto. Ma le statistiche disponibili ad oggi sulle Tesla, mostrano che in ~350mila km ci si puo' aspettare un degrado del 10% o poco piu', che e' accettabilissimo direi. https://maartensteinbuch.com/2015/0...gradation-data/
E tieni presente che Tesla e' la marca che consente all'utente di stressare la propria batteria di piu' rispetto agli altri, con buffer piu' piccoli e correnti di ricarica piu' alte. Quel dato per altre macchine (che non siano la Nissan Leaf) sara' probabilmente ancora migliore.

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