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Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

Non usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro

 
84 Commenti
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Vul13 Aprile 2023, 12:03 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Forse ti confonde il fatto che gli altri non hanno fissato una data come nell'UE, ma di fatto stanno andando TUTTI verso quella direzione.


Molti posti hanno gia' date certe. Non solo l'Europa.
cignox113 Aprile 2023, 12:04 #22
--Certo mi chiedo cosa sarebbe del mercato delle elettriche se invece che imposto fosse il mercato a decidere: non lo sapremo mai

Se dovessi scommettere 10 euro, direi che il mercato dell'elettrico sarebbe comunque subentrato a quello endotermico, ma senza una carrellata di incentivi i produttori avrebbero dovuto giocare sui prezzi.
Ci avremmo messo di piú forse, ma magari saremmo passati in maniera piú naturale, con tecnologie mature (e non scatolette da 25k euro che fanno 250km) e senza esasperare le persone.
Fortunatamente, *sembra* che i prezzi stino lentamente scendendo, le autonomie salendo, e se non la prossima, quella dopo potrebbe essere un elettrico che mi posso permettere.
O forse proprio la prossima: il rischio di trovarsi con una endotermica nuova e dopo un paio di anni i costi dei carburanti decollano tipo corsa allo spazio potrebbe spaventare molti....
aqua8413 Aprile 2023, 12:04 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi a cosa serve sta discussione sterile sugli e-fuel? Se nel 2035 si potrà ancora comprare il carburante alla gente cosa gliene fotte di fare il pieno o no di un ipotetico e-fuel che costerà 7 euro al litro? Ma soprattutto mi chiedo, se si potrà ancora vendere la benzina per quale motivo si sta chiedendo all'europa il permesso per gli e-fuel e per i bio-carburanti? C'é qualcosa che mi sfugge


Ah boh... a niente?
Mars9513 Aprile 2023, 12:06 #24
E-fuel è solo una scusa per continuare a vendere auto termiche, perché un'auto e-fuel è solo un'auto a benzina a cui metti roba diversa nel serbatoio.
Se possono vendere auto e-fuel basta poi metterci la benzina.

VW ha ragione (per una volta) e-fuel è una scemenza perché è solo una trasformazione inutile e inefficiente dell'energia elettrica per i nostalgici del motore termico.

Originariamente inviato da: Dark_Lord
Verso un europa completamente de-industrializzata, che sta lentamente diventando il terzo mondo, l'unica cosa su cui avevamo ancora un invidiabile know how era proprio nel settore automotive, con eccellenze mondiali in campo motoristico; questo voler passare a tutti i costi all'elettrico ci costerà caro, con i cinesi pronti a inondare il mercato mondiale di elettriche a basso costo e a mangiarci vivi; sarà impossibile competere con loro.

Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.


Nel 1900 dicevano la stessa cosa sui produttori di carrozze.
Sostenere che sarebbe meglio restare a produrre anacronistici motori termici perché siamo più bravi a farli è sintomo di non aver capito una fava di economia e progresso.
Il know-how non si mantiene stando fermi ma muovendosi più velocemente verso le nuove tecnologie.
Tra l'altro abbiamo un invidiabile know-how anche su motori elettrici, inverter e batterie e quello si che è importante mantenerlo investendoci sopra, magari questa volta producendo in Europa e non in Cina.

Mai vince chi si ostina ad aggrapparsi al vecchio... tranne forse i birrifici.
Massimiliano Zocchi13 Aprile 2023, 12:23 #25
Originariamente inviato da: Kenichi80
La Germania ha le stesse posizioni sceme della California, integralismo "ambientalista" scollato dalla realtà e dalla termodinamica. Utilizzare l'energia elettrica dove non è conveniente o un vantaggio almeno in termini di rumorosità (in questo caso la mobilità quando il resto del mondo di queste str.. se ne frega ampiamente dimostra solo che sono posizioni ideologiche.
Facciata pulita e, la realtà è impietosa, utilizzo massiccio di carbone (lignite, il peggio del peggio) per produrre questa miracolosa elettricità per fare andare queste macchine per ricchi.
Non ci vuole la sfera di cristallo per dire che anche dopo il 2030 i carburanti si faranno con il petrolio e metano e l'energia elettrica (per la mobilità è solo fumo negli occhi.


Veramente è proprio la termodinamica che è a favore dell'elettrico. Già oggi un'elettrica per fare la stessa strada ha bisogno di un quarto dell'energia di una termica, e inquina circa il 60% in meno rispetto al mix di produzione energetica europeo.
berson13 Aprile 2023, 12:24 #26
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno in base alla scienza e alla logica; il concetto è che, anche se gli efuel fossero gratis (e, al contrario, costano molto più del petrolio), converrebbe comunque usarli per produrre energia elettrica da usare per le auto elettriche, perché l'efficienza di una centrale termoelettrica è del 65%, mentre l'efficienza di un motore a scoppio è del 35%. Il motore endotermico è morto, e chi lo difende lo fa o perché non sa o perché vuole difendere interessi particolari.
Mars9513 Aprile 2023, 13:51 #27
Originariamente inviato da: berson
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno in base alla scienza e alla logica; il concetto è che, anche se gli efuel fossero gratis (e, al contrario, costano molto più del petrolio), converrebbe comunque usarli per produrre energia elettrica da usare per le auto elettriche, perché l'efficienza di una centrale termoelettrica è del 65%, mentre l'efficienza di un motore a scoppio è del 35%. Il motore endotermico è morto, e chi lo difende lo fa o perché non sa o perché vuole difendere interessi particolari.


Il ragionamento che fai è giusto ma non tiene conto che gli e-fuel sono prodotti usando l'elettricità
Quindi sarebbe veramente senza senso usarli per produrre nuovamente elettricità.

https://www.transportenvironment.or...imate-solution/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
azi_muth13 Aprile 2023, 13:56 #28
Originariamente inviato da: Mars95
Il ragionamento che fai è giusto ma non tiene conto che gli e-fuel sono prodotti usando l'elettricità
Quindi sarebbe veramente senza senso usarli per produrre nuovamente elettricità.


A meno che non vengano utilizzati in settori dove decarbonizzare con motori elettrici è molto difficile come l'aviazione.
Per le auto non hanno molto senso, ma non bisogna perdere di vista che l'obiettivo che è decarbonizzare il più possibile.
acerbo13 Aprile 2023, 14:08 #29
Originariamente inviato da: Mars95
E-fuel è solo una scusa per continuare a vendere auto termiche, perché un'auto e-fuel è solo un'auto a benzina a cui metti roba diversa nel serbatoio.
Se possono vendere auto e-fuel basta poi metterci la benzina.

VW ha ragione (per una volta) e-fuel è una scemenza perché è solo una trasformazione inutile e inefficiente dell'energia elettrica per i nostalgici del motore termico.



Nel 1900 dicevano la stessa cosa sui produttori di carrozze.
Sostenere che sarebbe meglio restare a produrre anacronistici motori termici perché siamo più bravi a farli è sintomo di non aver capito una fava di economia e progresso.
Il know-how non si mantiene stando fermi ma muovendosi più velocemente verso le nuove tecnologie.
Tra l'altro abbiamo un invidiabile know-how anche su motori elettrici, inverter e batterie e quello si che è importante mantenerlo investendoci sopra, magari questa volta producendo in Europa e non in Cina.

Mai vince chi si ostina ad aggrapparsi al vecchio... tranne forse i birrifici.


Ah ok, dunque si tratterebbe di una deroga per continuare a vendere le termiche riconvertite anche dopo il 2035? Un po' come le attuali auto metano e gpl che sono al 99.99% lo stesso modello del benzina.
Messa cosi' sono d'accordo che sarebbe inutile perché a quel punto funzionerebbe anche il processo inverso immagino, mi compro la e-fuel e poi magari ci metto la benzina se la trovo meno cara alla pompa.
djfix1313 Aprile 2023, 14:12 #30
se solo si potessero ricaricare in 2 o 3 minuti come con il pieno di benzina anche io lo farei un pensierino o se durassero molti più km (800 o 1000) con un pieno

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