Volkswagen: diversi modelli elettrici già 'Sold Out' fino al 2023

Volkswagen: diversi modelli elettrici già 'Sold Out' fino al 2023

Stando alle dichiarazioni di Arno Antlitz, Chief Financial Officer VW, a Bloomberg, diversi dei modelli 100% elettrici del colosso tedesco sono già 'sold out' fino al 2023

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen
 

Era già successo nel 2018 con la Golf GTE, il cui successo inaspettato aveva in breve tempo saturato gli ordini. Ora i mercato delle auto elettriche è ben diverso, ma il successo dei veicoli Volkswagen non è cambiato.

Volkswagen ID.BUZZ

Auto elettriche VW: alcune già esaurite fino al 2023

Stando alle dichiarazioni di Arno Antlitz, Chief Financial Officer VW, a Bloomberg, diversi dei modelli elettrici del colosso tedesco sono già 'sold out' fino al 2023. Se alcune delle auto elettriche del produttore teutonico sono esaurite e non più ordinabili, per quelle ancora disponibili i tempi sono comunque molto lunghi.

Da un lato questa è un'ottima notizia per VW, che vede nella saturazione della produzione un importante fattore per la riduzione dei costi di realizzazione delle auto elettriche, aumentandone così la profittabilità.

Tempi difficili per materie prime e forniture

Nel 2021 il Gruppo Volkswagen ha venduto 762.400 auto elettrificate, con una crescita dell'81% anno su anno. Di queste ben 452.900 erano veicoli 100% elettrici, in questo caso con una crescita del 95,5% anno su anno.

Non ci sono solo buone notizie però, la guerra in Ucraina sta portando ulteriori problemi alla catena di fornitura, già messa in difficoltà dalla crisi dei semiconduttori. Da un lato ci sono gli aumenti delle materie prime, in particolare nichel e palladio, molto legati all'export russo; dall'altro si trovano in Ucraina ben 17 stabilimenti che producono cablaggi per il settore automotive e sembrerebbe che la maggior parte sia già fuori uso. Secondo gli esperti, solo nel settore dei cablaggi, saranno necessari 2 o 3 mesi per avviare la produzione in altri paesi e sopperire così alla mancanza delle forniture ucraine.


[HWUVIDEO="3168"]Volkswagen ID.4, le nostre impressioni[/HWUVIDEO]

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^