Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Volkswagen e Renault insieme per un'auto elettrica da 20.000 euro, trattativa in corso

Volkswagen e Renault insieme per un'auto elettrica da 20.000 euro, trattativa in corso

Le due case automobilistiche starebbero discutendo su una possibile collaborazione per abbassare il prezzo di un'elettrica destinata alle masse

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Auto Elettriche
VolkswagenRenault
 

Il nuovo mantra delle case automobilistiche europee è "auto elettriche meno costose", e per meno costose quasi sempre si intende la soglia di prezzo intorno ai 20.000 euro.

Anche Volkswagen, che di recente sta subendo un calo della domanda per i suoi veicoli elettrici, tanto da dover interrompere la produzione, punta ad un'auto elettrica - o più di una - economica, per spingere l'adozione dei veicoli elettrici. Sembra però ormai chiaro che le economie di scala non permettano di essere particolarmente competitivi senza delle collaborazioni.

Volkswagen EV

Ecco che quindi spunta un nuovo report della testata tedesca Handelsblatt, secondo cui la ricerca di un partner da parte di Volkswagen porta al nome di Renault. La casa francese, una delle più esperte nei veicoli elettrici, da tempo si sta muovendo verso modelli più accessibili, che saranno la nuova R5 prima, e la futura Twingo poi.

Il target sarebbe produrre un totale di 200.000-250.000 vetture all'anno, indipendentemente da quale badge vi sia sul cofano. Secondo il report, le discussioni per ora sono in una fase iniziale, e VW non ha voluto commentare. Renault invece, tramite un portavoce, ha lasciato trapelare che le discussioni sul tavolo al momento sono diverse, ma nulla è ancora concreto.

La concorrenza nel segmento rischia nel frattempo di diventare agguerrita, soprattutto per l'arrivo dei marchi cinesi come BYD, MG, e altri che si aggiungeranno alla corsa, oltre a Stellantis e Citroën che sono pronte con la nuova ë-C3.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Haran Banjo11 Dicembre 2023, 10:52 #1
L'importante è che per 20 sacchi non abbiano dimensioni microbiche
mally11 Dicembre 2023, 10:56 #2
Originariamente inviato da: Haran Banjo
L'importante è che per 20 sacchi non abbiano dimensioni microbiche


tranquillo, avrà solo un autonomia di 200km nelle migliori condizioni, senza riscaldamento o aria condizionata, con un solo occupante e in discesa, quindi 100km reali...
TorettoMilano11 Dicembre 2023, 10:57 #3
Originariamente inviato da: mally
tranquillo, avrà solo un autonomia di 200km nelle migliori condizioni, senza riscaldamento o aria condizionata, con un solo occupante e in discesa, quindi 100km reali...


e prende fuoco!
piv3z11 Dicembre 2023, 11:00 #4
Tutti paura della model 2?
Spike7911 Dicembre 2023, 11:01 #5
Tranquilli, faranno come la "Dacia" Spring, 22k qui, 8k scarsi in Cina (perchè è CINESE 100%), poi con incentivi e balle varie (pagate da tutti noi), si arriverà a 12-13k.... Avete visto ? Sotto i 20 ! WOOOOOW

HSH11 Dicembre 2023, 11:16 #6
Originariamente inviato da: piv3z
Tutti paura della model 2?


ma quando esce?
Notturnia11 Dicembre 2023, 11:49 #7
Originariamente inviato da: piv3z
Tutti paura della model 2?


oddio se arriva a 30 mila euro in europa allora non è il target di quello di cui parla questo articolo.. qua si parla di una citycar da 20 mila euro (che sono una follia...)

a 30 mila euro non so.. vorrei una berlina e non una golf a pile..
Pkarer11 Dicembre 2023, 12:22 #8

Le auto con le duracell se le possono tenere...

La mia prossima auto (a breve) sarà ancora diesel.
supertigrotto11 Dicembre 2023, 12:23 #9
La tecnologia elettrica per la mobilità ne deve ancora fare di strada come autonomie e pesi ma siamo sulla buona strada, è già una buona cosa se cominciano a mettere prezzi un po' più popolari.
AlexSwitch11 Dicembre 2023, 12:57 #10
Originariamente inviato da: Haran Banjo
L'importante è che per 20 sacchi non abbiano dimensioni microbiche


Da quanto si è capito le dimensioni dovrebbero essere quelle di una segmento B " piccolo ", per capirci come quelle di una C3.
Meccanica e dotazione elettrica dovrebbero essere pari se non uguali alla futura R5 in fase di finalizzazione da Renault.
Comunque siamo ancora nella sfera del forse e del vorrei, le tempistiche sono tutte da definire ammesso e non concesso che si arrivi ad un accordo tra le due case.
Accordo che non è affatto scontato visto che VW è una concorrente diretta del gruppo Renault e la competizione sull'elettrico, dove i tedeschi stanno prendendo bastonate, è molto serrata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^