Volkswagen

Volkswagen elimina le auto cinesi dal suo pool di emissioni: rispetterà i limiti da sola

di pubblicata il , alle 12:40 nel canale Auto Elettriche Volkswagen elimina le auto cinesi dal suo pool di emissioni: rispetterà i limiti da sola

Volkswagen confida di poter rispettare le regole europee con le sole forze dei suoi marchi, e quindi ha sciolto l'alleanza con i brand cinesi. Lo stesso ha fatto Stellantis con Tesla, che però continuerà ad aiutare Honda

 

Le azienda che vendono automobili in Europa devono rispettare i limiti di emissioni di CO2 imposti dalla Comunità, che si basano sul peso medio dei veicoli venduti e appunto sulle emissioni secondo il ciclo di omologazione. Per le case costruttrici in difficoltà da questo punto di vista è consentito unire le auto di un altro marchio in un unico "pool", abbassando ovviamente la media nel caso si tratti di marchi con in gamma veicoli elettrici.

È proprio quello che ha fatto Volkswagen che, nonostante la gamma ID e le varie gemelle nei marchi gestiti, ancora non riusciva a rientrare nei limiti imposti. Nel 2020 aveva unito nel suo pool le auto di SAIC, in Europa vendute come MG Motor, e nel 2021 aveva fatto lo stesso con NIO, XPeng, Lynk & Co e LEVC.

Volkswagen pool

Sembra che invece per il 2022 VW confidi di poter rientrare nei limiti con le sue sole forze, grazie ad una gamma di elettriche sempre più ricca, insieme ad altre plug-in hybrid introdotte un po' in tutti i segmenti. La stessa azienda lo ha confermato al Finacial Times: "Confermiamo di essere passati a un pool chiuso e che siamo fiduciosi di raggiungere da soli gli obiettivi UE sulle emissioni".

Questa decisione, oltre che essere importante per l'immagine della transizione del Gruppo, si tradurrà anche in un risparmio, poiché i marchi che concedono i loro crediti si fanno ovviamente pagare molto bene. Famosi in questo senso sono i guadagni che Tesla ha sempre ottenuto dai pagamenti in arrivo dai concorrenti, che nel frattempo però sono diminuiti anche per l'azienda Texana. Infatti anche Stellantis ha deciso di fare affidamento solo sul suo pool, mentre resterà attiva la collaborazione Honda-Tesla.

Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco19 Dicembre 2022, 13:30 #1
Le regole dell'EU sono sempre il peggio e porteranno alla rovina dell'economia del continente.
ilariovs19 Dicembre 2022, 15:54 #2
Buona notizia, vuol dire che VW sta correndo nel settore delle BEV. Ottimo, se avesse perso questo treno sarebbero stati guai seri se invece comincia a camminare con le sue gambe è lecito aspettarsi che è in fase di recupero.
Notturnia19 Dicembre 2022, 21:26 #3
Che inutile massacro della nostra economia si sta facendo in nome di un ecologia che non aiuta il pianeta..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^