Volkswagen

Volkswagen eR1: è l'unica auto da corsa del gruppo completamente elettrica con 670 cavalli. Video

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Volkswagen eR1: è l'unica auto da corsa del gruppo completamente elettrica con 670 cavalli. Video

Possiede una trazione 4x4 e soprattutto una coppia istantanea (di 650Nm) per prestazioni mai viste. VW vuole fare sul serio con l'elettrico e vuole dimostrare che si può creare una macchina sportiva anche in questo ambiente.

 

Sulle nevi e il ghiaccio del Gran Premio Ice Race di Zell Am See in Austria è apparsa la nuova Volkwagen eR1 ossia il primo vero prototipo di auto sportiva dell'azienda tedesca completamente elettrica ma con a bordo un potenziale da primato. Si tratta sostanzialmente di una Golf R serie 7 ma con una carrozzeria completamente rivista e tipica del mondiale TCR ma soprattutto con un motore elettrico capace di raggiungere i 670 cavalli e 650 Nm per coppia massima.

Volkswagen eR1: quando l'elettrico ''sportivo'' fa sul serio

Purtroppo sulla nuova auto di Volkswagen non si hanno numeri e specifiche ufficiali date dalla casa madre. Di fatto però è possibile percepire alcune indiscrezioni arrivate proprio sul circuito austriaco. Ecco che la nuova VW eR1 vista è stata usata per sviluppare la nuova VW ID.R ossia la versione 100% elettrica da competizione sportiva. La nuova Volkswagen eR1 ha fatto già vedere di cosa è capace stracciando i record del tracciato.

Sappiamo che la ID.R in arrivo dovrebbe possedere fino a 690CV di potenza con addirittura 649Nm di coppia massima. Ecco che la nuova VW eR1 potrebbe avvicinarsi con 670CV e dunque un potenziale da vendere come auto del tutto elettrica. Oltretutto tecnicamente la VW eR1 possiede una coppia di motori elettrici, uno per ogni asse, capaci dunque di avere trazione integrale.


Clicca per ingrandire

Sarà un'auto da "vetrina" la VW eR1 che permetterà però a Volkswagen di far vedere di cosa è capace anche nell'elettrico. Nel contempo saranno trasmessi dati anche per lo sviluppo della nuova VW ID.R che dovrebbe giungere sul mercato ufficialmente in estate in linea con quanto dichiarato in passato dall'azienda tedesca. Sulla strada è palese come l'auto permetta di avere un'accelerazione estremamente rapida, naturalmente con l'aiuto di pneumatici chiodati per poter affrontare il ghiaccio del circuito.
Non solo perché presente anche un singolare gemito dei due motori elettrici che si percepisce dall'abitacolo con un livello sonoro sorprendentemente forte, un feedback acustico immediato sulle prestazioni di questa Golf ma anche un sonoro che risulta ormai tipico di queste auto.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited06 Febbraio 2020, 11:31 #1
Sempre più spesso con questo "ecco che" superfluo e supponente.
emanuele8306 Febbraio 2020, 13:25 #2
Originariamente inviato da: inited
Sempre più spesso con questo "ecco che" superfluo e supponente.


up
pipperon06 Febbraio 2020, 13:56 #3
quanti metri fa prima di scaricarsi?
Bradiper06 Febbraio 2020, 14:10 #4
Penso sia alla portata di tutti fare '' un mostro elettrico'' da competizione o da vetrina, non vedo dove ci sia la notizia,lo hanno fatto tutti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^