VolkswagenID.7

Volkswagen ha rivelato la ID.7 al CES di Las Vegas

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ha rivelato la ID.7 al CES di Las Vegas

Al CES di Las Vegas, Volkswagen ha presentato una versione anteprima della sua nuova berlina completamente elettrica. In versione camouflage, mentre la presentazione del modello definitivo è prevista tra pochi mesi

 

Con queste prime immagini, Volkswagen ha rivelato la nuova attesa ID.7 in versione camouflage, sfruttando la vetrina offerta dal CES di Las Vegas. Fra aprile e giugno di quest'anno, invece, verrà mostrata la versione definitiva pronta per la produzione in volumi.

Per quanto riguarda le specifiche, a Las Vegas Volkswagen ha ribadito che l'autonomia del veicolo si spingerà fino a 700 chilometri secondo il ciclo WLTP e ha rivelato che il passo della nuova berlina sarà di 2,97 metri (quasi come ID.Buzz, 2,99 metri in questo caso) e nettamente superiore a ID.4 e ID.5 (2,77 metri per questi due veicoli). Le misure non solo dovrebbero garantire spazi più ampi e maggiore confort all'interno, ma anche permettere l'installazione di una batteria più grande rispetto ai 77 kWh di capacità offerti dai precedenti veicoli basati su piattaforma MEB.

Ma ciò che ha colpito maggiormente al CES è proprio l'effetto camouflage della ID.7. Non è il solito camuffamento che le case automobilistiche usano per i loro nuovi modelli, in quanto Volkswagen ha utilizzato 40 strati di vernice, spiegando che questi possono essere conduttivi o isolanti. Inoltre, 22 aree della carrozzeria possono essere controllate in maniera specifica tramite tecniche di elettroluminescenza.

Sebbene questo motivo mimetico a toni variabili abbia l'esplicito scopo di nascondere i dettagli di quello che sarà il veicolo che andrà in produzione di massa, è comunque possibile trarre alcune considerazioni. La sezione anteriore è rimasta pulita e segue le accortezze dei precedenti modelli per migliorare l'aerodinamica, mentre Volkswagen ha rivisto i fari a LED anteriori.

L'attenzione all'aerodinamica risulta evidente anche osservando lateralmente il veicolo, dove il tetto si estende in linea curva dal montante alla parte posteriore. I progettisti di Volkswagen hanno rinunciato alle transizioni nette e agli angoli fra il tetto e i parabrezza anteriore e posteriore, in modo da evitare il più possibile le turbolenze.

Volkswagen ha svelato anche i primi dettagli relativi agli interni del nuovo modello: ci sarà un nuovo display che accoglierà la strumentazione e un head-up in realtà aumentata, mentre lo schermo principale sarà da 15 pollici. Si tratta di un consistente cambiamento in fatto di sistemi di infotainment rispetto ai precedenti modelli della serie ID. Anche l'impianto di condizionamento si avvarrà di nuove tecnologie, con le bocchette di aerazione che saranno in grado di attivarsi in autonomia quando il conducente si avvicinerà fisicamente al veicolo, mentre con i comandi vocali sarà possibile, tra le altre cose, concentrare il flusso d'aria in una determinata zona o attivare il riscaldamento al volante.

La ID.7 sarà il sesto modello della famiglia ID e, ancora più importante, il secondo a raggiungere tutti i mercati principali, Europa, Nord America e Cina. La VW ID.7 per il mercato europeo sarà prodotta nello stabilimento di Emden, dove già Volkswagen produce la ID.4, sempre su piattaforma MEB.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8404 Gennaio 2023, 12:48 #1
Molto sobria
Vash_8504 Gennaio 2023, 12:51 #2
La butto lì...
45k€/50k€ la "base", 70k€ l'allestimento medio/alto con 700 km di autonomia wltp
riaw04 Gennaio 2023, 14:02 #3
la berlina con i freni a tamburo più costosa di sempre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^