Volkswagen

Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?

Il canale YouTube Battery Life ha testato la propria Volkswagen ID.3 First Edition a un anno dalla consegna, e dopo aver percorso 22.600 km. Il degrado della batteria pare essere circa del 7%

 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn20 Settembre 2021, 17:46 #11
Originariamente inviato da: agonauta78
Le auto elettriche sono buone come seconda auto per brevi spostamenti, per chi ne ha la possibilità economica. Siamo lontani decenni da qualcosa di utilizzabile in contesti reali o minimamente sostituibili all'affidabilità e alla longevità dei motori a scoppio


Sono completamente d'accordo. Posso concepire al massimo un'ibrida.
andbad20 Settembre 2021, 17:53 #12
Ignorando i troll, il 7% è tanto, ma non COSI' tanto.
La mia Leaf, che dovrebbe essere una delle peggiori quanto a gestione della batteria (soprattutto dal punto di vista termico) perde circa il 3.5% l'anno. Un'auto più moderna mi aspetterei meno.
Però come già detto nell'articolo e nei commenti, dipende molto da come si usa.

By(t)e
ramses7720 Settembre 2021, 18:01 #13
Originariamente inviato da: agonauta78
Considerando che il prezzo di tutte le batterie è altissimo, che il degrado delle stesse è incrementale e non identico ogni anno (7%il primo 10% il secondo è così via), dopo 5 anni verosimilmente resterà meno del 50%della capacità iniziale. In soldoni si deprezsano subito molto e dopo 10 anni saranno inutilizzabili. Al contrario dei motori termici che se ben usati durano una vita... A voi le considerazioni sull'elettrico... Se garantiscono la sostituzione gratuita entro 5 anni (cosa impossibile) sarebbero economicamente appetibili, diversamente se le possono tenere

E seguenti.

Mai lette tante baggianate tutte insieme.
Perseverare poi...
agonauta7820 Settembre 2021, 18:02 #14
Ma l'avete mai usata un'auto per spostamenti che non fossero casa-bar? In quale mondo vivete? L'auto elettrica è un lusso per pochi e lo sarà per molti decenni ancora
andbad20 Settembre 2021, 18:15 #15
Originariamente inviato da: agonauta78
Ma l'avete mai usata un'auto per spostamenti che non fossero casa-bar? In quale mondo vivete? L'auto elettrica è un lusso per pochi e lo sarà per molti decenni ancora


La percorrenza media, in Italia, è 35km. Ma forse pensi siano tutti come te che fai 100.000km l'anno.

By(t)e
GmG20 Settembre 2021, 18:21 #16
Originariamente inviato da: agonauta78
Ma l'avete mai usata un'auto per spostamenti che non fossero casa-bar? In quale mondo vivete? L'auto elettrica è un lusso per pochi e lo sarà per molti decenni ancora


In media un italiano fa 11-12000 km in un anno
Quindi 160.000 si raggiungono in 13 anni

Per oltre il 50% del parco macchine l'elettrico attuale va più che bene (ed eccezione per il prezzo)
ciolla200520 Settembre 2021, 18:34 #17
L'unico modo per mettere fuori gioco le termiche è vietarle.
Anche se sono già pronti e-fuel a bilancio carbon zero, a 2$/l in produzione.

l'Europa non è il mondo.
Vedremo cosa faranno gli altri.

Nel frattempo gli Scandinavi hanno rimosso quasi tutti i bonus sulle elettriche, tanto sono già diffuse.

E poi c'è il nostro infallibile fisco, prima o poi si inventerà qualcosa. Nel dubbio la bolletta aumenta.
Lain8420 Settembre 2021, 20:04 #18
Originariamente inviato da: agonauta78
Non è ammissibile una perdita(stimata) del 40% in 5 anni di autonomia di un'auto completamente elettrica. Non posso spendere 20000 euro di pacco batterie per avere un'autonomia normale. E non venite a dire che dopo 5 anni la comprate nuova che non vi crede nessuno


Se dopo 5 anni hai perso il 40% del valore nominale del pacco batterie, questo ti viene cambiato in quanto la garanzia media è di 8 anni al 70% o 160.000 Km.

Originariamente inviato da: agonauta78
Le auto elettriche sono buone come seconda auto per brevi spostamenti, per chi ne ha la possibilità economica. Siamo lontani decenni da qualcosa di utilizzabile in contesti reali o minimamente sostituibili all'affidabilita e alla longevità dei motori a scoppio


Ho una Corsa-e di listino 38900€, pagata 22900€ fra eco-incentivi e sconti della casa e la uso praticamente per "TUTTO". Dal percorso lavoro-casa (60km di media giornaliera) e per i divertimenti. Ho fatto Milano - Savona, Milano - Lago di Braies, Milano - Parma senza neanche un problema. Quando avevo necessità di caricare andavo di stazione DC da 75 kW (Be-Charge) o superiore (con abbonamenti FLAT mensili in caso di necessità e al momento per quasi 14.000 Km ho speso solo 130€ in totale.

Originariamente inviato da: agonauta78
Ma l'avete mai usata un'auto per spostamenti che non fossero casa-bar? In quale mondo vivete? L'auto elettrica è un lusso per pochi e lo sarà per molti decenni ancora


Come spiegato poco fà la uso quotidianamente senza alcun problema per il tragitto casa-lavoro e per gite e/o vacanze. L'auto Diesel che mi è rimasta in famiglia la usano i miei (mio padre a 63 anni fa fatica a concepire l'automatico al posto del cambio manuale).
MattSpeen20 Settembre 2021, 20:20 #19
Ma non si calcola così la capacità di una batteria perché varia in base a diversi fattori soprattutto la temperatura e poi quello indicato non quanti ricaricato ma quanto erogato dalla colonnina (bisogna vedere se ha caricato alla stessa colonnina e con la stessa potenza). Inoltre anche la stima della carica non è mai precisa, soprattutto quello fornito dalla colonnina.
ramses7720 Settembre 2021, 21:08 #20
Originariamente inviato da: agonauta78
Ma l'avete mai usata un'auto per spostamenti che non fossero casa-bar? In quale mondo vivete? L'auto elettrica è un lusso per pochi e lo sarà per molti decenni ancora


- Un anno esatto senza nemmeno avere la long range
- 12 mila km (per via dello Smart working, ma ci vado a lavorare una volta a settimana - 100 km)
- andato sulle Dolomiti senza nemmeno dover cercare una colonnina (normalissimo hotel 3 stelle ma con destination charger gratis, cmq avrei avuto colonnine fast a meno di 1 km)
- andato in Liguria, levante e ponente senza problemi
- diversi viaggi di piacere in giornata o weekend senza intoppi
- speso 300€ massimo in tutto, a cui andrebbero sottratti i kWh prodotti dal fotovoltaico, ma non mi frega nemmeno calcolarlo
- costi autostradali diventati la spesa più alta degli spostamenti

Capisco che si possa essere diffidenti e che ci siano zone d’Italia ancora non pronte.
Lo ero anch’io e rispetto chi prova lo stesso senza aver toccato con mano.
Ma pretendere di far passare per vere tutte quelle puttanate rivela malafede e ignoranza, che è tutt’altra cosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^