Volkswagen ID.Buzz, adesso anche con pannelli solari sul tetto prodotti da ABT

Volkswagen ID.Buzz, adesso anche con pannelli solari sul tetto prodotti da ABT

ABT Group ha presentato un nuovo modulo di pannelli solari per il minivan elettrico ID.Buzz di Volkswagen che sarà rilasciato all'inizio del prossimo anno. Successivamente arriveranno moduli di espansione per le fiancate.

di pubblicata il , alle 14:58 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen
 

Il gruppo di elaborazioni sportive ABT ha svelato con un comunicato stampa il nuovo modulo di pannelli solari sviluppato per ID.Buzz, il nuovo minivan elettrico di Volkswagen. La nuova proposta consente di ricaricare sia la batteria che i dispositivi esterni e sarà disponibile dall'inizio del 2024.

Si tratta di una soluzione decisamente interessante per il furgoncino, soprattutto per la variante a passo lungo. In questo caso, naturalmente, la superficie disponibile per i pannelli è maggiore e consente di fornire una potenza massima di 600 W alla batteria ottenendo fino a 3.000 km di autonomia in più ogni anno.

Uno degli aspetti più interessanti, però, è che il sistema fotovoltaico può anche essere utilizzato per alimentare dispositivi esterni. Ciò consente di collegare, ad esempio, un frigorifero, l'illuminazione esterna o altri apparecchi direttamente ai pannelli, ideale per la variante dell'ID.Buzz rivolta ai campeggiatori.

Inoltre, il sistema funziona sia in marcia che a veicolo parcheggiato. La produzione dei moduli avverrà presso lo stabilimento di ABT, ma sarà direttamente Volkswagen Group Service ad effettuare l'installazione sugli EV.

ABT, infine, ha anche anticipato che quella in arrivo nel 2024 sarà solo una prima parte del progetto, poiché la società sta lavorando ai moduli di espansione da installare sulle fiancate per portare la potenza complessiva oltre i 1000 W. Al momento, però, non sono ancora noti i prezzi per quello che con tutta probabilità sarà offerto come optional direttamente in fase di acquisto.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama07 Aprile 2023, 15:16 #1
se avessi 25 anni e fossi ricco me lo comprerei subito :P
Sam6407 Aprile 2023, 16:02 #2

dubbio

e la grandine resisteranno i pannelli
gabryp2207 Aprile 2023, 16:25 #3
Originariamente inviato da: Sam64
e la grandine resisteranno i pannelli


Resistono i pannelli che ci sono nei normali impianti, non credo che questi siano molto diversi. Anche perché se no non resisterebbe pure il tetto normale oppure i vetri
DanieleG07 Aprile 2023, 16:44 #4
Sì ma i pannelli solari sono quelli per scaldare l'acqua.
Questi sono fotovoltaici.
Pasquale_196507 Aprile 2023, 18:25 #5
se lasci l'auto per 4 giorni sotto il sole forse ricarichi le batterie al 95% senza contare il costo ed il peso aggiuntivi
agonauta7807 Aprile 2023, 18:36 #6
In compenso dopo un anno lasciata al sole hai cotto cruscotto e interni. tutto per il fabbisogno (forse)della luce passeggero
marco_zanardi08 Aprile 2023, 09:49 #7
Se ci mettessero quelli ibridi: solari termici e fotovoltaici potresti fare la doccia ascoltando la musica! ahaahah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^