Volkswagen ID.BUZZ è già pronto per la strada: eccolo in versione taxi autonomo

Volkswagen ID.BUZZ è già pronto per la strada: eccolo in versione taxi autonomo

Volkswagen Commercial Vehicles, Moia e Argo AI hanno annunciato il piano per portare sulle strade di Amburgo un servizio di ride pooling con veicoli elettrici autonomi, e la scelta è ricaduta sul minibus che in tantissimi aspettano

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen
 

La famiglia di veicoli elettrici del nuovo corso Volkswagen, la gamma ID, sta avendo un grande successo, ma c'è un veicolo in particolare molto atteso. Si tratta di quello finora conosciuto come ID.BUZZ, il nuovo minibus che riprende una storica tradizione Volkswagen, ma in salsa moderna ed elettrica.

Oggi abbiamo un'anteprima di quello che potrebbe essere l'aspetto definitivo di ID.BUZZ, grazie alle immagini diffuse insieme a un nuovo comunicato congiunto di Volkswagen Commercial Vehicle, Moia e Argo AI.

Le tre aziende hanno annunciato un piano per portare sulle strade europee il primo progetto di ride pooling con veicoli autonomi. Volkswagen si occuperà della realizzazione dei veicoli, l'ID.BUZZ per l'appunto, con già notevoli capacità di guida assistita, mentre lo specialista Argo AI studierà la parte software e hardware aggiuntiva.

Moia ID.BUZZ

Infine Moia è il soggetto che svilupperà la piattaforma per prenotare e utilizzare le corse sul veicolo autonomo, esattamente come fa già ad Amburgo e Hannover, ma con furgoni elettrici con autista. Moia è peraltro una sussidiaria di Volkswagen, quindi la collaborazione è assicurata.

In una prima fase, già alla fine del 2021, Argo AI inizierà la scansione in alta definizione delle strade dei percorsi scelti, anche in questo caso ad Amburgo, per creare mappe tridimensionali. In un secondo momento verranno organizzati test drive con e senza conducente a bordo, per un lancio definitivo del servizio entro il 2025.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^