Volkswagen

Volkswagen ID.BUZZ, solo 12.500 pre-ordini finora. Ma c'è il successo della versione cargo

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.BUZZ, solo 12.500 pre-ordini finora. Ma c'è il successo della versione cargo

Il Volkswagen ID.BUZZ non sembra decollare come sperato, complice anche la mancanza di mezzi demo nei concessionari. Più di metà degli ordini sono però per la versione cargo, segno di attenzione dal settore commerciale

 

Volkswagen ID.BUZZ è già pre-oridinabile da qualche mese, ma sembra che l'interesse dei clienti sia tutto sommato tiepido. Per quello che aspira ad essere le nuova icona del marchio tedesco, sono arrivati finora circa 12.500 pre-ordini, come la stessa azienda ha reso noto.

I fattori che possono aver influito su un'accoglienza non calorosa potrebbero essere diversi. Al primo posto potrebbe esserci la scelta di offrire per ora un'unica versione, ovvero con batteria dal taglio più grande, 77 kWh, e con un'unica dimensione e configurazione, con i canonici 5 posti a sedere in stile autovettura. Il veicolo è stato spesso e lungamente pubblicizzato come veicolo ricreativo, e l'impostazione tradizionale dei sedili, e lo spazio di carico limitato forse non fanno la felicità di chi sognava una sorta di camper elettrico.

ID.BUZZ

ID.BUZZ inoltre è stato visto da pochi fortunati finora, in quanto mancano ancora gli esemplari demo nei concessionari. Chi ha ordinato dunque lo ha fatto a scatola chiusa, basandosi solo su foto, video, ed in qualche caso sui prototipi visti dal vivo. Volkswagen promette che a breve i venditori riceveranno i primi veicoli, ma i tempi sono strettissimi. C'è poi la questione del prezzo, che di sicuro non facilita la diffusione di un veicolo che non ha un'autonomia estesa. In Italia si parte da 66.000 euro.

Infine i tempi di attesa hanno presumibilmente lasciato perplesso qualche cliente. Pur con un numero limitato di ordini, la produzione annuale è data per esaurita, portando già le consegne a primavera 2023 inoltrata. Nonostante questi punti a sfavore, c'è tuttavia da sottolineare che sul totale circa la metà, ovvero 6.000 ordini, sono per la versione Cargo, indicando una particolare attenzione del settore commerciale. Utilizzare un mezzo tanto atteso, a livello di marketing potrebbe rivelarsi una mossa astuta, e questo ha spinto tante aziende e professionisti e non perdere tempo.

Apple MacBook Pro 14" con Chip Apple M1 Pro ancora disponibile su Amazon a un super prezzo (-432,90€)!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9019 Settembre 2022, 13:17 #1
Che strano: un furgoncino con disponibilità bassa, prezzo alto, che è difficile da vedere dal vivo, che richiede molti mesi o addirittura anni per essere prodotto e si porta dietro l'incertezza dovuta al propulsore elettrico non ha molto successo.
s0nnyd3marco19 Settembre 2022, 13:30 #2
Un risultato abbastanza patetico. Se in tutta Europa, ne hanno venduto solo 12.500, di cui solo 6500 ai privati, direi che sono messi male. Ed onestamente, non capisco dove abbiano trovato 6500 privati disposti a spendere 70k per un furgoncino elettrico.
frankie19 Settembre 2022, 14:39 #3
e 6000 in azienda dove importa di più l'apparire del fare.
PS l'e-ducato parte da 60k, ma è tutto un altro mezzo.
piv3z19 Settembre 2022, 16:07 #4
"L'interesse per il furgone Volkwsvagen, che riprende l'iconico design del passato, è molto alto: nelle poche nazioni europee dove i preordini sono stati aperti sono state raccolte più di 10.000 prenotazioni"

"Un volume di richieste di questo tipo implica che molto facilmente l'intera produzione prevista da Volkswagen per il 2022 verrà venduta prima della fine dell'anno. Nei piani dell'azienda le stime erano di una costruzione di circa 15.000 vetture per l'anno in corso. Per il 2023 le stime sono di 60.000 vetture, con le vendite che dovrebbero salire a 130.000 all'anno quando nel 2024 la gamma sarà offerta anche ai consumatori nord americani."

https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ria_109459.html

Un mese dopo questo articolo.
"Il Volkswagen ID.BUZZ non sembra decollare come sperato, complice anche la mancanza di mezzi demo nei concessionari. Più di metà degli ordini sono però per la versione cargo, segno di attenzione dal settore commerciale"

OK. Quindi? Mettetevi d'accordo?
rcravero19 Settembre 2022, 18:33 #5
anche i consumi incidono... l'autonomia e' bassina..
s0nnyd3marco20 Settembre 2022, 09:08 #6
Originariamente inviato da: piv3z
"L'interesse per il furgone Volkwsvagen, che riprende l'iconico design del passato, è molto alto: nelle poche nazioni europee dove i preordini sono stati aperti sono state raccolte più di 10.000 prenotazioni"

"Un volume di richieste di questo tipo implica che molto facilmente l'intera produzione prevista da Volkswagen per il 2022 verrà venduta prima della fine dell'anno. Nei piani dell'azienda le stime erano di una costruzione di circa 15.000 vetture per l'anno in corso. Per il 2023 le stime sono di 60.000 vetture, con le vendite che dovrebbero salire a 130.000 all'anno quando nel 2024 la gamma sarà offerta anche ai consumatori nord americani."

https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ria_109459.html

Un mese dopo questo articolo.
"Il Volkswagen ID.BUZZ non sembra decollare come sperato, complice anche la mancanza di mezzi demo nei concessionari. Più di metà degli ordini sono però per la versione cargo, segno di attenzione dal settore commerciale"

OK. Quindi? Mettetevi d'accordo?


Hai presente i vari meme "aspettative vs realta'"? Ecco, stessa cosa.
All'inizio cercano di creare hype per invogliare i clienti ad interessarsi al prodotto, ma poi arriva la realta' ed i clienti vedono prezzo ed autonomia, decidendo di lasciare il prodotto nei concessionari. Non vedo come sperano di vendere un "giocattolo" del genere a 70k euro in un Europa in piena crisi energetica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^