Volkswagen: nuovo impianto di produzione a Wolfsburg per Trinity?

Volkswagen: nuovo impianto di produzione a Wolfsburg per Trinity?

Trinity è il nuovo progetto di Volkswagen con cui si punta a realizzare un'ammiraglia completamente personalizzabile da parte del conducente

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen
 

Volkswagen sta considerando la costruzione di un capannone di produzione completamente nuovo all'interno del suo stabilimento principale di Wolfsburg. Il nuovo centro di produzione servirebbe per produrre la futura ammiraglia elettrica Trinity, già presentata come "l'auto che si personalizza come un software".

Volkswagen ha annunciato una nuova ammiraglia elettrica a dicembre 2020, mentre a gennaio 2021 ha ufficializzato il nome di Trinity. In quell'occasione, ha anche comunicato piani per produrre la nuova auto elettrica a Wolfsburg, insieme alla capacità di realizzare fino a 300 mila veicoli con la nuova tecnologia in un anno.

Auto elettriche anche nello stabilimento di Volkswagen a Wolfsburg

Il sito tedesco Manager Magazin ora riporta indiscrezioni secondo le quali VW avrebbe pianificato la realizzazione di un capannone dedicato a Trinity, il che confermerebbe ulteriormente la centralità del progetto. Il quale punta sulla completa personalizzazione da parte dell'utente. Ad esempio, VW potrebbe sbloccare sul veicolo uno dei due motori elettrici per asse inizialmente bloccato per rendere la trazione integrale invece che anteriore o posteriore. E questo sblocco potrebbe essere regolato sulla base dei chilometri percorsi, a seconda delle modalità del piano ad abbonamento. Il conducente potrebbe anche decidere di attivare la potenza dell'allestimento GTI, la regolazione elettronica degli ammortizzatori e il servosterzo elettrico. Il tutto tramite un semplice comando del touchscreen e ovviamente in seguito alla sottoscrizione di un abbonamento più costoso.

Volkswagen Trinity

"In futuro, la configurazione del veicolo non sarà più determinata dall'hardware al momento dell'acquisto" ha detto il CEO di Volkswagen Herbert Diess. "I clienti potranno invece aggiungere funzioni su richiesta in qualsiasi momento tramite l'ecosistema digitale di cui il veicolo è dotato".

Secondo il sito tedesco, il nuovo impianto ha lo scopo di modernizzare la logistica nello stabilimento di Wolfsburg, già criticata dal CEO. Processi più efficienti dovrebbero ridurre i costi di produzione presso lo stabilimento di Wolfsburg, con le novità che ricalcherebbero in parte quanto fatto da Tesla presso la Giga Berlin a Grünheide. Ad esempio, gli edifici industriali a maggiore automatizzazione dovrebbero essere strutturati a un piano piuttosto che a due piani in modo da essere più accessibili per i camion e gli altri mezzi.

Il progetto, tuttavia, potrebbe anche rientrare nei nuovi piani del CEO Diess di riduzione della forza lavoro del gruppo che potrebbero portare al taglio di 30 mila posti di lavoro. Il nuovo impianto, infatti, dovrebbe consentire a Volkswagen di produrre auto servendosi di un numero inferiore di dipendenti, con il progetto Trinity che sembra già indietro rispetto ai piani originali di almeno un anno.

Il Gruppo ha smentito le indiscrezioni sul taglio di 30 mila posti di lavoro, ma un portavoce di Diess ha anche affermato che a Wolfsburg c'è margine per l'efficientamento: “Non c'è dubbio che dobbiamo guardare alla competitività del nostro stabilimento di Wolfsburg in vista dei nuovi attori che sono subentrati nel mercato”, ha detto.

Per inciso, a causa in parte della carenza globale di semiconduttori, lo stabilimento di Wolfsburg potrebbe far segnare un minimo storico nella produzione per il 2021. Alla fine di settembre, secondo quanto riferito, lo stabilimento principale ha costruito poco più di 300 mila veicoli. Se per il resto dell'anno si continuerà a questi ritmi, dunque, nel 2021 Wolfsburg potrebbe produrre un numero così basso di auto come non succedeva dal 1958.

Attualmente a Wolfsburg, VW produce solamente veicoli a combustione, ma subisce pressioni affinché vengano realizzate anche auto elettriche presso lo stabilimento. In funzione della transizione alla mobilità elettrica che sta riguardando tutte le case automobilistiche, anche le organizzazioni sindacali spingono affinché VW produca veicoli elettrici nel suo stabilimento principale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^