Volkswagen

Volkswagen produrrà quattro EV in Spagna negli stabilimenti Seat

di pubblicata il , alle 19:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen produrrà quattro EV in Spagna negli stabilimenti Seat

Volkswagen ha pianificato la costruzione di quattro nuovi modelli completamente elettrici negli stabilimenti spagnoli di Seat. Il programma integra la costruzione di una nuova fabbrica di batterie a Valencia il cui supporto alla produzione sarà fondamentale.

 

Stando a quanto dichiarato da Thomas Schafer, CEO di Volkswagen Passengers Cars, la realtà tedesca produrrà ben quattro nuovi BEV negli stabilimenti spagnoli di SEAT. Tra questi c'è anche la Volkswagen ID.2 che prenderà forma sulla base della ID.2all presentata la scorsa settimana.

Il progetto di Volkswagen rientra in un piano di investimenti da 10 miliardi di euro di cui 3,2 saranno dedicati al solo stabilimento di Martorell, storica fabbrica Seat nei pressi di Barcellona. Il piano prevede la costruzione di quattro vetture compatte tutte basate sulla piattaforma MEB.

Oltre alla nuova ID.2, unica vettura del gruppo che fissa un prezzo al di sotto dei 25.000 euro, saranno prodotti anche due SUV compatti, uno per Volkswagen e l'altro per Skoda, e la Cupra Urban Rebel della quale al momento abbiamo potuto ammirare solo il concept.

Naturalmente, il programma va a coordinarsi con la nuova fabbrica di batterie che il gruppo tedesco prevede di costruire a Valencia la quale dovrebbe iniziare la produzione nel 2026. A tal proposito, Volkswagen ha anche specificato quali saranno le batterie che equipaggiano i quattro nuovi BEV compatti.

Si tratterà, infatti, di moduli basati sulla chimica LFP (litio-ferro-fosfato) con una densità energetica inferiore rispetto alle tradizionali soluzioni agli ioni di litio, ma più sicure e soprattutto più economiche. La stessa casa sottolinea che si tratta di una scelta volta a ridurre i costi, il che fa presumere che seppur non rientreranno nella fascia entry-level, anche gli altri tre modelli dovrebbero risultare tutto sommato accessibili.

Per quanto riguarda gli allestimenti "long range", invece, saranno adottate batterie NCM (nichel-manganese-cobalto) che forniranno autonomie fino a 450 km. La prima vettura dovrebbe raggiungere il mercato nel 2025 e si tratta della Urban Rebel di Cupra.

In questa prima fase, Schafer sottolinea che verranno adottate le batterie della fabbrica tedesca di Salzgitter. Tuttavia, la capacità produttiva di Valencia avrà un ruolo fondamentale nel ramp-up che Volkswagen vuole portare a termine per la produzione europea.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^