Volkswagen

Volkswagen rivela le prime caratteristiche di ID.BUZZ: batteria da 77 kWh, anche versione Cargo

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen rivela le prime caratteristiche di ID.BUZZ: batteria da 77 kWh, anche versione Cargo

Quando mancano ancora circa due settimane alla prima mondiale, Volkswagen rivela alcune caratteristiche di ID.BUZZ tramite la sua divisione veicoli commerciali. Ecco cosa sappiamo

 

Il 9 marzo è in programma la presentazione definitiva di ID.BUZZ, la versione moderna dello storico van, che Volkswagen ha riportato in vita all'interno della sua gamma elettrica ID. Grazie ad un comunicato della divisione veicoli commerciali scopriamo in anticipo alcune caratteristiche, ed anche alcune decisioni sulla disponibilità e le vendite.

Per prima cosa scopriamo che nel 2022 saranno disponibili la versione a 5 posti ed anche quella Cargo, con 3 posti e grande vano di carico. In entrambi i casi si tratta del corpo vettura con passo di 2,99 metri ed una lunghezza di 4,71 metri. Più avanti nel tempo verrà lanciata anche la configurazione XL, la cui lunghezza però non è stata ancora specificata. L'altezza e la larghezza sono invece rispettivamente 1,94 metri e 1,98 metri.

Novità anche per la batteria, con la conferma del taglio più grande usato anche nelle vetture ID, ovvero quello da 82 kWh lordi e 77 kWh netti. Da questo punto di vista c'è forse un po' di delusione, poiché ci si aspettava qualcosa di più per un mezzo che non sarà certo un campione di efficienza e aerodinamica. Le prime indiscrezioni parlano infatti di autonomie WLTP fino a 500 km, ma che tradotto poi su strada, col clima freddo di questo periodo, oscillano intorno ai 275 km per singola carica.

ID.BUZZ

Il motore al momento sarà piazzato solo al posteriore, con una potenza di 150 kW, capace di spingere il veicolo fino alla velocità massima elettronicamente bloccata di 145 km/h. Le varianti a quattro ruote motrici non dovrebbero arrivare invece prima del 2023, così come non arriverà subito la possibilità di avere una batteria più capiente. La piattaforma MEB potrebbe ospitare fino a 111 kWh, ma pare che su ID.BUZZ non si arriverà al massimo. C'è la possibilità che il Cargo sia proposto anche in versione Pure, con batteria ridotta a 52 kWh, adatta alle consegne per tragitti brevi.

La versione con 5 posti a sedere offre 1.121 litri di spazio di carico, con tutti i passeggeri a bordo, mentre la Cargo arriva a 3,9 metri cubi. L'ultima novità che abbiamo scoperto riguarda la ricarica, con 170 kW di picco di potenza, e con tempi di circa 30 minuti per andare dal 5% all'80%. ID.BUZZ supporterà anche la tecnologia Plug&Charge, per semplificare la procedura senza bisogno di autenticazioni alla colonnina, e con una speciale wallbox potrà anche alimentare dispositivi esterni con l'energia immagazzinata nella batteria di trazione. Ancora sconosciuto il prezzo di lancio.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis22 Febbraio 2022, 09:37 #1
Sempre più deludente
frankie22 Febbraio 2022, 11:27 #2
a me sembra un mezzo da fighetti e basta.
A pratola serra posson dormire tranquilli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^